Il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco per la prima volta a Sigep

Per la prima volta il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco partecipa al Salone Internazionale di Rimini

12 Gen 2024 - 10:37
Il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco per la prima volta a Sigep

Per la prima volta il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco partecipa al Salone Internazionale di Rimini, tra gli appuntamenti più importanti in Italia per incontrare i professionisti della panificazione, della pasticceria e della ristorazione

Artigianato e ricerca scientifica, piccoli e grandi lievitati, dolci e salati, Carta dei Valori e Disciplinare di produzione: sono questi i temi al centro della partecipazione del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco a Sigep 2024, in programma dal 20 al 24 gennaio a Rimini, manifestazione di riferimento per gli operatori del made in Italy agroalimentare e, in particolare, di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè.

Per i cultori del lievito madre da rinfresco, l’appuntamento è all’interno dello stand di Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi): qui il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre allestirà il suo corner dove sarà possibile incontrare i Maestri già associati per saperne di più del progetto, della sua mission – sviluppata in collaborazione con un Comitato di Sorveglianza Tecnico-scientifica composto da ricercatori e docenti universitari – e, infine, delle opportunità di formazione tecnico-scientifica a supporto dei professionisti della panificazione, della pasticceria e della ristorazione.

Sigep 2024 rappresenta un appuntamento irrinunciabile per scoprire nuove visioni della panificazione e della pasticceria, poiché nei giorni di questa rassegna avviene il massimo scambio tra artigiani e aziende della filiera. Abbiamo redatto una Carta dei Valori e un Disciplinare di produzione, noi siamo obbligatoriamente produttori e non semplici utilizzatori di lievito madre e garantiamo attraverso un marchio registrato i  prodotti a lievitazione artigianale preparati con uso esclusivo di Lievito Madre da Rinfresco, tutto per dare sostegno alle imprese del settore e per tutelare i consumatori nella scelta dei prodotti attraverso progetti di informazione destinati a fare chiarezza tra metodi di lievitazione diversi. Il Consorzio riunisce un gruppo di imprese (e non persone fisiche) italiane – e ci auguriamo, per il futuro, anche internazionali – senza limiti territoriali”, spiega Anna Sartori, Presidente del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco.

Il Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco – costituito nel 2022 – rappresenta una novità nel mondo dalla panificazione, della pasticceria e della ristorazione e nasce per garantire la continuità di un complesso metodo di trasformazione artigianale patrimonio dell’umanità che rischia di essere confuso con sistemi produttivi standardizzati tipici dell’industria. A far parte del Consorzio sono 20 aziende italiane distribuite in tutto il territorio nazionale, guidate da alcuni dei migliori Maestri della lievitazione italiana. Tutti sono produttori di Lievito Madre da Rinfresco e lo lavorano quotidianamente all’interno del proprio laboratorio, impegnandosi nella tutela della qualità di un metodo produttivo e delle competenze professionali necessarie. 

Come diventare socio: per ricevere informazioni sul Consorzio è possibile scrivere una mail all’indirizzo: info@consorziotutelalievitomadre.it. Il Consorzio organizza periodicamente incontri di presentazione via web.  La modulistica per inoltrare la richiesta di partecipazione al Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco è disponibile sul sito: https://www.consorziotutelalievitomadre.it/.  

Compila il mio modulo online.