Al Nite Kong proseguono le MidNite Chef con la cucina giapponese di chef Koji Nakai

Il 6 marzo, il Nite Kong ospita il MidNite Chef con Koji Nakai, chef del ristorante Nakai di Roma. La cucina giapponese incontra i cocktail di Patrick Pistolesi

4 Marzo 2025 - 12:32
Al  Nite Kong proseguono le MidNite Chef con la cucina giapponese di chef Koji Nakai

EVENTI - Il 6 marzo è in arrivo un nuovo appuntamento MidNite Chef dedicato al food&cocktail pairing. Ospite speciale sarà Koji Nakai, chef dell’omonimo ristorante Nakai di Roma, che porterà al Nite Kong un menu speciale pensato per l’occasione. Sarà una serata all’insegna della celebrazione del Sol Levante, un viaggio tra sapori autentici e abbinamenti sorprendenti, in cui la cucina giapponese incontrerà la creatività dei cocktail firmati Patrick Pistolesi

Nato a Kobe nel 1984 e cresciuto con la passione per la cucina trasmessagli dal nonno, Nakai arriva a Roma nel 2008 spinto dalla curiosità per la cucina italiana. Dopo varie esperienze in Italia, nel 2022 apre nella Capitale il ristorante Nakai dove fonde la tradizione giapponese con l’anima della cucina romana, trasformando ogni piatto in un racconto di esperienze e ricordi. Il suo stile unico appassionerà sicuramente tutti coloro che prenderanno parte alla MidNite Chef del 6 marzo. Ma non finisce qui. A rendere ancora più immersiva questa serata ci sarà la sonorizzazione live di Giorgio Gigli, dj e produttore, con i suoi “paesaggi sonori”, come durante i loro eventi "Kintsugi"che si svolgono da Nakai. Un progetto a 4 mani che trascende i confini tra musica e cucina creando un’esperienza multisensoriale. 

Patrick Pistolesi, proprietario e co-fondatore Drink Kong e Nite Kong

Il food&cocktail pairing del 6 marzo

La serata inizierà con l’amuse-bouche Japanese Tacos: piccoli bocconcini di gamberi conditi con maionese allo yuzu, tartare di salmone e crema di avocado, adagiati su una leggera nuvoletta di gamberi. Ad accompagnarli la freschezza del Yuzu Mimosa, un mix di Champagne Lallier e sake allo yuzu che dona un tocco agrumato e vibrante. 

L’antipasto è un Tataki di Hamachi. La ricciola giapponese (hamachi), marinata con shio koji (lievito di riso) viene grigliata e servita su una delicata crema di melanzane affumicate e arricchita con tsukemono di carciofi e maionese al miso bianco. Il cocktail in abbinamento, Gaijin, con Nikka Whisky e white miso pineapple cordial, dona profondità al piatto.
Ci si “affida” allo chef per l’assaggio del Nigiri Omakase Style. Nakai sceglie e prepara una selezione accurata di nigiri in cui ogni pezzo è un connubio di tecnica, creatività ed eccellenza delle materie prime. Il paring qui è con il Canova, un cocktail a base di gin mediterraneo Cordial che evidenza la delicatezza del piatto.
L’esperienza continua con Aroma, un uramaki in cui tonno e avocado vengono avvolti in una combinazione di tartare di tonno rosso, capperi, pomodorini secchi, pesto di olive e basilico, creando così un’unione tra i sapori del Giappone e quelli del Mediterraneo. Il tutto viene esaltato dal Nite Negroni: Pistolesi rielabora il classico Negroni con Redstilled Bulldog Gin, Vermouth del Professore Rosso, Campari, Special Bitter, Negroni Leftover.
A conclusione il tocco effervescente dello Champagne Lallier, perfetto per impreziosire le ultime note gustative della MidNite Chef. 
Costo: 90 euro a persona
Prenotazione sulla piattaforma: Piattaforma Superb

Cosa sono le MidNite Chef

In un cocktail bar abituato a ospitare guests internazionali di grandi bartender, un calendario di appuntamenti dedicati al food&cocktail pairing è una novità assoluta. Succede al Nite Kong, spin-off del Drink Kong di Roma, che ospita una cinquina di grandi chef. Il format è intitolato MidNite Chef ed è pensato come un’esperienza immersiva in cinque serate, che va ad aggiungere una nuova dimensione alla magia del Nite Kong: quella della cucina d’autore, che va a mescolarsi con la mixology del team di Nite Kong. L’idea è unire il talento e la creatività di chef di fama internazionale con le proposte dei bartender che hanno fatto crescere questo indirizzo romano, portandolo ai più alti livelli internazionali. 

L’esperienza sinestetica su cui si basa il format del Nite Kong si arricchisce, quindi, di un nuovo piano di sensazioni, con lo scopo di valorizzare l’esperienza gastronomica. Come dice Patrick Pistolesi, è «un modo per apprezzare la bellezza di questo magico incontro e comprendere come la complessità di un piatto si sposi perfettamente con la complessità di un drink. Secondo me è un’esperienza unica e nuova, assolutamente da provare».

Il programma

Gli appuntamenti MidNite Chef sono iniziati il 6 febbraio con una serata di presentazione, solo su invito, che ha visto coinvolto lo chef Andrea Antonini, di Imàgo all’Hassler a Roma (1 stella Michelin). A seguire quello del 6 marzo con lo chef Koji Nakai, dell’omonimo ristorante Nakai. Giovedì 3 aprile sarà la volta di Fabio Verrelli D’Amico, chef di Mater1apr1ma (1 stella Michelin), ristorante di Pontinia (Latina), che ama valorizzare i prodotti delle terre della bonifica. Infine, ci saranno i due appuntamenti conclusivi: giovedì 8 maggio Francesco Apreda, chef di Idylio by Apreda (1 stella Michelin, a Roma) porterà la sua cucina fatta di contaminazioni, mentre giovedì 5 giugno chiusura in bellezza con lo stile inconfondibile di Anthony Genovese, chef del Pagliaccio (2 stelle Michelin, a Roma), fatto di rigore e passione. 

Ognuno di questi artisti della cucina proporrà un menu di quattro piatti in abbinamento a quattro cocktail creati ad hoc, al costo di 90€ a persona. Tutti gli eventi saranno accompagnati da live music jazz o dj set, uno stile in cui si mescola anche lo sfondo musicale, che rispecchia perfettamente l’atmosfera unica di Nite Kong. 

Il Nite Kong oggi

Spin-off del Drink Kong di Roma, con cui condivide l’ingresso, il Nite Kong nasce nel 2023. «Un omaggio alla notte e alle cose belle della vita. Un luogo unico, di una dimensione onirica, in un bar ricercato e internazionale» è la descrizione di Patrick Pistolesi, proprietario e co-fondatore, che per la direzione operativa si affida alla professionalità di Alice Musso, bar manager di Nite Kong, e Lorenzo Mancusi, general manager della galassia Kong. 

L’obiettivo è immergersi in un’esperienza sinestetica che celebra la notte, in un luogo destinato a un bevitore consapevole, ispirato ai night del tempo che fu, che Pistolesi definisce «luoghi eleganti ma lontano da occhi indiscreti». Il Nite Kong si compone di 28 sedute e vuole offrire un servizio impeccabile e cocktail eccellenti, grazie all’assoluta ricchezza gustativa dei distillati in bottigliera, frutto di un’accurata selezione, che si accompagnano a una carta degli Champagne che spazia dalle grandi maison alle etichette di nicchia. Sempre partendo dai classici, la drink list ‘Eclipse’ è composta da 10 cocktail imperituri e dieci cocktail versione Nite Kong. 

A caratterizzare l’esperienza Nite Kong è l’immersività: il design innovativo, il fortissimo impatto visual, carico di simbolismo e di espressività e, le proiezioni video, la cui art direction grafica è affidata a Studio LordZ, in collaborazione con studio Purple Neon Lights e Noisevideo, in una linea di continuità di pensiero creativo. La musica fa da sfondo sonoro, dando vita a un listening bar, che da grande sogna di diventare un jazz club di riferimento. Nulla è lasciato al caso, perfino i bicchieri sono esclusivi: Pistolesi li acquista da un artigiano del vetro a Tokyo. E non manca l’attenzione al reparto food, che si differenzia grazie alle proposte pensate dallo chef Francesco Coltella, che si occupa di entrambe le linee, e che per il Nite Kong propone una cucina ancor più ricercata nelle materie prime. 

Patrick Pistolesi e il Drink Kong

Classe 1978, da 26 anni lo troviamo dietro a un bancone. Come molti bartender, ammette di aver cominciato per gioco, partendo dal mondo delle discoteche. Dopo altre esperienze nei cocktail bar romani, avendo voglia di impreziosire il suo bagaglio culturale, Patrick decide di andare all’estero, per esperienze che lo hanno portato in giro per l’Europa e gli Stati Uniti. Tornato a Roma, è stato nel dream team del primo Propaganda, ha aperto il primo gin bar d’Italia, il The Gin Corner, è stato brand ambassador di vari marchi spirits importanti e tuttora collabora con varie aziende come drink consultant. È socio e fondatore di NIO cocktails ready to drink, ma soprattutto nel 2018 ha aperto il primo bar di cui è proprietario e co-fondatore, il Drink Kong, a cui è seguita nel 2023 l’apertura dello spin-off Nite Kong. L’ispirazione del Drink Kong, racconta il suo fondatore, era di creare un posto innovativo, dirompente per la scena bar italiana, in cui luci e ombre si potessero mescolano con i neon per dar luogo a quello che Pistolesi definisce “Retrofuturo”. Il Drink Kong nasce come luogo per appassionati, bevitori esperti e clienti affezionati, alla ricerca di un posto in cui l’esperienza potesse diventare ancor più evoluta e immersiva. Entrato fin da subito nella classifica The World's 50 Best Bars, nel 2024 il Drink Kong si è piazzato in posizione 33, attestandosi come primo bar d’Italia; lo stesso per la classifica Top 500 Bars, dove il Drink Kong è al numero 20.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!