La pizza napoletana celebrata in Svizzera con il premio Typic Awards 2025
La premiazione Typic Awards 2025 si terrà domenica 19 ottobre al Théâtre de Beausobre – Cube di Morges, in provincia di Losanna, nel cantone Vaud.
GARE E CONCORSI - La Svizzera si prepara a celebrare l'arte della pizza italiana. Domenica 19 ottobre il Théâtre de Beausobre – Cube di Morges, in provincia di Losanna nel cantone Vaud, ospiterà la prima edizione dei Typic Awards 2025, riconoscimento interamente dedicato alla pizza e ai pizzaioli italiani, ma non solo, che operano sul territorio elvetico.
L'iniziativa nasce con l'intento di celebrare e valorizzare il talento dei pizzaioli, italiani e internazionali, presenti in Svizzera. Si tratta di un progetto volto a promuovere le eccellenze italiane e gli artigiani dell'arte bianca che hanno scelto di vivere e lavorare nel paese alpino.
Gli organizzatori
L'evento è stato ideato da Vincenzo Vitale, CEO di Typicallitaly Group, pizzaiolo napoletano che ha trasformato una passione di famiglia in un progetto di vita. Cresciuto a Napoli, ha indossato il grembiule a soli 12 anni, iniziando un percorso che lo avrebbe portato lontano. Nel 2014 arriva in Svizzera, a Losanna, dove continua a coltivare la sua arte e a farsi conoscere per l'amore verso la pizza autentica e per l'attenzione ai prodotti di qualità. Da quell'esperienza nasce l'idea di creare un ponte tra la tradizione italiana e il mercato svizzero: così prende vita TYPICALLITALY Group SA.
Al suo fianco c'è Enzo Zuzù Esposito, CEO dell'agenzia di web marketing ZuzùWork. Enzo Esposito, conosciuto come "Zuzù", è un creativo e marketer napoletano che ha fatto della comunicazione nel mondo food la sua firma personale. Fondatore di ZuzuWork, agenzia con sede a Salerno, lavora a fianco di pizzaioli, panificatori e brand gastronomici italiani e svizzeri, costruendo strategie, eventi e contenuti che mettono al centro l'autenticità. La sua esperienza spazia dalla gestione social all'organizzazione di eventi internazionali, fino alla creazione di format video che uniscono marketing e teatro, sua grande passione.
La manifestazione si avvale del sostegno di aziende leader nel settore: le farine di Molino Magri e Molini Ambrosio; i prodotti senza glutine di Blu Italia; i prodotti caseari del caseificio LaMara; i prodotti conservieri di Corte Salcuni; i pomodori di Tomo Tomo. Partner tecnici sono ZuzùWork, 100 grammi e Sferagroup.
Ospiti d'eccezione della serata saranno Marco Quintili, celebrato maestro pizzaiolo napoletano, e Filippo Rosato, tecnico di Molini Ambrosio.
Le categorie in gara
Gli iscritti, oltre 100 pizzaioli e pizzerie distribuite in tutta la Svizzera, concorreranno in sette categorie specifiche: Miglior Pizza Classica, per la pizza che meglio rappresenta la tradizione e gli ingredienti autentici della cultura napoletana e italiana; Miglior Pizza Dessert, dedicata alla miglior pizza dessert che unisce creatività e gusto tipici di fine pasto; Miglior Comunicazione, riconoscimento alla pizzeria con la strategia di comunicazione più efficace e coinvolgente; Miglior Pizza Contemporanea, per la pizza realizzata con impasti o ingredienti speciali (come multicereali, carbone vegetale, farine speciali) e moderne tecniche di lavorazione; La Pizza più Bella, dedicata alla presentazione visiva più accattivante e artistica; Miglior Pizza Senza Glutine, per la miglior pizza gluten free, perfetta per chi soffre di celiachia; Topping più Creativo, per la combinazione di ingredienti più bilanciata, innovativa e gustosa.
Dall'evento verrà eletto il Miglior Pizzaiolo 2025, ovvero il pizzaiolo che nella propria pizzeria si contraddistingue per tecnica, creatività e qualità complessiva delle sue pizze. Per concorrere a questa categoria è necessario iscriversi ad almeno tre delle categorie sopracitate.
Dall'apertura delle iscrizioni a marzo fino a giovedì 9 ottobre, la partecipazione è stata totalmente gratuita per tutti i concorrenti.
La giuria e i criteri
A valutare pizze e pizzerie è stata una giuria di qualità composta da esperti del settore, critici gastronomici e chef professionisti che, da marzo scorso, giorno di apertura delle iscrizioni, ha avviato il processo di valutazione visitando in maniera anonima le pizzerie. I volti dei quattro esperti verranno rivelati il prossimo 19 ottobre, giorno della premiazione.
I criteri di valutazione varieranno in base alla categoria e includeranno: gusto e qualità degli ingredienti; presentazione e creatività; tecnica di preparazione e cottura; innovazione e reinterpretazione della tradizione; esperienza complessiva in pizzeria (servizio, ambiente, attenzione ai dettagli).
Un appuntamento importante che celebra l'eccellenza italiana e i grandi pizzaioli presenti in Svizzera.






