Le aziende del food & beverage sempre in prima linea con azioni solidali e donazioni
Sono sempre più numerose le aziende del food & beverage che mostrano la propria solidarietà al territorio attraverso donazioni e azioni concrete.
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Solidarietà al tempo del Coronavirus: il pane di Égalité per le maestranze che lavorano alla costruzione del nuovo Ospedale Fiera Milano
Égalité scende in campo per dare il suo aiuto nell’emergenza Coronavirus, contribuendo con il proprio prodotto icona: il pane. Tutti i giorni la boulangerie di via Melzo 22 donerà pani e baguette per i servizi di ristorazione che Carlo Cracco con la brigata del suo ristorante In Galleria sta preparando per le persone che lavorano H24 alla costruzione del nuovo ospedale Fiera Milano. Dall’inizio del cantiere lo chef stellato provvede a cucinare oltre 300 pasti al giorno su tre turni per gli addetti ai lavori. Égalité si è offerta per coprire tutto il fabbisogno di pane e si è resa disponibile a portare avanti il contributo anche quando l’ospedale sarà terminato e la struttura funzionante. I pasti, come prevedono le norme di questa emergenza sanitaria, vengono consumati a distanza di sicurezza e senza un luogo mensa. Ospedale Fiera Milano Collocato all’interno dei padiglioni 1 e 2 del Portello, nell’area della vecchia fiera di Milano, la struttura ospiterà circa 300 posti letto con rianimazione, terapia intensiva e fasi successive di cura. Il nuovo ospedale, che si sviluppa su un'area di 25mila metri quadrati dislocati su due piani, sarà dedicato esclusivamente a ospitare pazienti affetti da Coronavirus: un vero e proprio grande centro dotato di tutte le più moderne attrezzature d'emergenza e diagnostiche per far fronte all’emergenza. I servizi di asporto e la prenotazione Aperta anche in queste settimane per garantire il servizio essenziale di produzione e vendita da asporto dei prodotti da forno, la boulangerie effettua i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00 e domenica dalle 8.00 alle 13.00. Gli ordini possono essere fatti anche telefonicamente allo 02-83482318 o via mail a info@egalitemilano.it. Il cliente troverà, all’orario di ritiro indicato, la sua ordinazione direttamente all’ingresso del locale. Un accorgimento per ridurre le occasioni di contatto con lo staff, che si aggiunge alle molteplici misure igieniche adottate: i prodotti sono realizzati in un ambiente sicuro, rispettando le distanze di sicurezza e igienizzando continuamente le superfici.Dalla Corte scende in campo insieme all'Ospedale Sacco contro il Covid-19
Dalla Corte, produttore di macchine da caffè professionali, si unisce alla gara di solidarietà delle aziende del food & beverage, al fianco dell'Italia e degli italiani in questo momento tanto difficile per la sanità e l'economia. Lo farà donando del fatturato di aprile, maggio e giugno all'Ospedale Luigi Sacco di Milano. Di seguito il comunicato stampa con cui l'azienda lancia da oggi un'iniziativa per rendersi utili in modo concreto, condividendo la volontà di fare qualcosa di tangibile: “Distanti ma uniti”, il messaggio che risuona nelle nostre case in questo delicato periodo. Non possiamo uscire di casa, ma – tutti noi – possiamo comunque fare la differenza nella lotta per sconfiggere il Coronavirus, anche con un piccolo gesto. L’Italia in primis si sta impegnando attivamente nel contenimento del virus, ma il numero dei pazienti ospedalizzati è alto, aumentando di ora in ora. Medici, infermieri, tutti i collaboratori sanitari, insieme a moltissimi pazienti stanno lottando con tutte le loro forze proprio in questo momento. Per questo motivo, abbiamo deciso di partecipare attivamente: il Team Dalla Corte vorrebbe ringraziare questi eroi e sostenerli, donando parte del fatturato di Aprile, Maggio e Giugno all’ospedale Luigi Sacco di Milano, uno degli epicentri di questa emergenza globale. Inoltre, stiamo anche facendo del nostro meglio per tenere i nostri collaboratori al sicuro e aiutare il Paese a rimettersi in piedi quanto prima. La pandemia Covid-19 ha portato ognuno di noi a fare la propria parte, ma solo affrontando questa situazione insieme, possiamo davvero sconfiggerla: aiuta Dalla Corte nella sua battaglia durante i prossimi tre mesi, insieme tutto è possibile #MakeItBetterTogether Per ulteriori informazioni: www.dallacorte.com Per donazioni autonome all’ospedale Luigi Sacco di Milano, maggiori news al seguente link:Milano Wine Week lancia una raccolta fondi per gli ospedali di Bergamo
Parte da Milano Wine Week un accorato appello al mondo vinicolo, italiano e internazionale, perché faccia la sua parte nell’offrire un supporto concreto e immediato alla comunità bergamasca, di gran lunga quella più ferita dalla grave emergenza sanitaria in corso nel Paese. Il team organizzativo della più grande manifestazione vitivinicola milanese, prodotta dalla Format Division di SG Company e la cui terza edizione si svolgerà dal 3 all’11 ottobre prossimi, ha lanciato una raccolta fondi per supportare due strutture ospedaliere – il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia, appartenente al Gruppo San Donato – nell’epicentro dell’emergenza e in prima linea nella cura dei pazienti affetti dal nuovo Coronavirus (360 quelli con problemi respiratori gravi attualmente in cura). “Fermo restando il nostro impegno a riabilitare nel medio e lungo termine l’immagine del vino italiano, il nostro sguardo – spiega Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week – non può che essere rivolto anche e soprattutto al presente. È per questo che abbiamo scelto di supportare due presidi ospedalieri che si trovano in provincia di Bergamo, epicentro dell’emergenza. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti per l’acquisto di materiali e apparecchiature specifiche atte al miglioramento della Terapia Intensiva e Sub Intensiva, in primis caschi respiratori e camici monouso e sterili per il personale sanitario”.Le donazioni sono libere e possono essere effettuate tramite la piattaforma Gofundme cliccando qui.
Parallelamente Milano Wine Week guarda al futuro e lancia un appello a tutti gli operatori del settore affinché facciano fronte comune allo scopo di riabilitare su scala internazionale l’immagine dell’Italia e delle sue eccellenze agroalimentari, in primis il vino. Il fatto che il nostro Paese sia stato il primo dopo la Cina a vivere questa gravissima emergenza ha portato infatti a un’attenzione mediatica che spesso si è tradotta negativamente sull’immagine delle nostre eccellenze. Da questi presupposti è nata una campagna di comunicazione digitale che si pone l’obiettivo di celebrare quello che l’Italia porta nel mondo: qualità, gusto, territorio, filiera, ricerca, artigianalità. Una campagna realizzata totalmente in inglese che si baserà su brevi video che vedranno protagonisti produttori, manager, importatori, influencer, opinion leader, sommelier, ristoratori e innovatori del settore vinicolo di tutto il mondo. Attraverso un breve video di 60’’, registrato direttamente con il proprio smartphone, viene chiesto agli operatori del settore di diventare voce e volto dell’eccellenza italiana del vino. Per rendere ancora più efficace la campagna la richiesta e’ quella di inserire nelle comunicazioni social delle aziende e dei consorzi gli hashtag #shareitalianexcellence e #shareitalianwine taggando la pagina @shareitalianwine .Gruppo Eurovo dona alla fondazione Banco Alimentare per le regioni più colpite
Gruppo Eurovo ha deciso di rispondere alla richiesta d’aiuto lanciata da Banco Alimentare e di sostenere la sua catena di solidarietà a livello nazionale con un’attenzione particolare alle regioni maggiormente colpite dall’emergenza Coronavirus. L’azienda ha donato l’equivalente di oltre 1.500.000 uova in ovoprodotti e uova in guscio per aiutare Banco Alimentare a garantire il diritto al cibo a tutte le famiglie in difficoltà e che lo sono ancor di più in questo momento di emergenza. L’eccezionalità della sfida di Covid-19 e le attuali straordinarie misure di contenimento della diffusione del virus, infatti, stanno mettendo a dura prova l’attività della Rete Banco Alimentare. La distribuzione dei prodotti avverrà attraverso le tante Strutture Caritative convenzionate, attive nelle diverse regioni d’Italia. “Siamo molto motivati e determinati ad offrire a Banco Alimentare il nostro sostegno in questo momento particolarmente difficile per il nostro paese. Vogliamo innanzitutto aiutare l’associazione a mantenere operativa la catena di solidarietà che da anni offre un aiuto concreto ai più bisognosi. La nostra collaborazione non nasce oggi, ha radici lontane ma mai come in questo momento siamo orgogliosi di essere al loro fianco.” dichiara Federico Lionello, Direttore Commerciale e Marketing di Eurovo. “Le uova e i prodotti a base di uova sono altamente nutrienti ed energetici, ricchi di proteine di alta qualità, vitamine e minerali e sono particolarmente indicati per tutti coloro che non riescono a seguire una dieta completa ed equilibrata o chi ha la necessità di recuperare energia dopo una malattia.” Conclude Federico Lionello.Gruppo Acqua Sant'Anna al fianco della sanità del Piemonte con una donazione di 500mila euro
Il Gruppo Acqua Sant'Anna Fonti di Vinadio è in prima linea nella lotta contro il covid-19. L'azienda, infatti, ha deciso di destinare 500mila euro per sostenere le strutture sanitarie della Regione Piemonte, tra cui l’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano e l’ospedale Santa Croce di Cuneo. L'importo è destinato principalmente all'acquisto di macchinari e attrezzature sanitarie destinati ai pazienti e alla massima sicurezza del personale sanitario. Il Gruppo, inoltre, ha donato bancali di merce alla Croce Rossa e all'ospedale da campo costruito a Bergamo. "Sono molto legato al nostro territorio - spiega Alberto Bertone, Presidente di Acqua Sant’Anna - e sono orgoglioso di poter dare un contributo reale per salvaguardare la salute di tutte le parti affette in prima persona da questa emergenza. Ci tengo inoltre a sottolineare — aggiunge — che uno degli obiettivi principali dell’azienda è tutelare al massimo la salute di tutti i nostri dipendenti, che tutti i giorni sono operativi per mantenere la linea produttiva attiva, garantendo così approvvigionamenti ai consumatori".Gin Engine prepara un kit cocktail da casa con Boss Doms e Il Pagante
Boss Doms, l’irriverente artista bresciano partner in crime e producer di Achille Lauro, e Il Pagante, collettivo musicale milanese nato nel 2010 raccontando l’ironia sullo stile di vita milanese, oggi divenuto uno dei maggiori fenomeni social, collaborano con ENGINE per combattere l'emergenza sanitaria. Tutti i profitti della vendita del Kit ENGINE Oil inclusive, la speciale confezione per cocktail da preparare a casa, saranno destinati alla raccolta fondi del CESVI per l'Ospedale di Bergamo. Il Kit include il gin biologico prodotto nelle Langhe nella sua irriverente tanica di olio motore, un secchiello da gran premio e i bicchieri di latta più rumorosi del mercato. ENGINE Oil inclusive, è in vendita su www.gin-engine.com al prezzo di € 69. Tutti i profitti ricavati dalle vendite saranno destinati al progetto di fundraising #sostieniunospedale che con la raccolta fondi del CESVI supporta: - l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per l’acquisto di respiratori, dispositivi di ventilazione non invasiva, strumenti di monitoraggio emodinamico, cuffie, maschere, camici e occhiali monouso per il personale medico. - l'assistenza agli anziani soli a Milano e a Bergamo (consegna pasti, spesa, mascherine e medicinali a domicilio). CESVI, associazione nata a Bergamo 35 anni fa, in prima linea nel supporto all'ospedale della città e che si occupa anche di assistenza domiciliare alla popolazione anziana più povera. CESVI – Fondazione di partecipazione e ONG 24128 Bergamo, via Broseta 68/a tel. +39 035 2058058 – fax +39 035 260958 – cesvi@cesvi.org Codice Fiscale: 9500 873 0160 IBAN: IT 57 O 03111 11101 000000001000
Compila il mio modulo online.