Le aziende italiane del food&beverage si ritrovano a parigi per il SIAL – parte seconda

Mancano 24 ore all'avvio del SIAL: tra i tanti espositori presenti in fiera anche molte eccellenze dell'industria food&beverage nostrane

14 Ottobre 2022 - 14:07
Le aziende italiane del food&beverage si ritrovano a parigi per il SIAL – parte seconda

Mancano 24 ore all'avvio del SIAL, la più grande fiera internazionale dell’agroalimentare, che si svolgerà a Parigi fino al 19 ottobre. I nomi italiani presenti saranno davvero molti; dopo il primo articolo, continuiamo oggi a presentarvi le eccellenze nostrane presenti in fiera.

FOX Nut& Snack

Fox Italia Snack torna a Parigi per SIAL, luogo ideale per conoscere le nuove tendenze del mercato agroalimentare. Un autentico think tank per professionisti del settore provenienti da oltre 200 paesi per sviluppare business e conoscere le proposte più innovative. Sono molti gli spunti di riflessione di quest'anno, come pubblicato nel libro Sial Insights 2022: ad esempio, i dati che emergono dalla ricerca Kantar Insights Food 360 Study 2022 secondo cui il 71% dei consumatori ha cambiato il proprio comportamento alimentare negli ultimi due anni, principalmente verso una dieta più sana (67%). Ma altrettanto interessante è il fatto che la ricerca del divertimento e del piacere guida le scelte alimentari del 71% dei consumatori nel mondo. Un'espressione di questa tendenza è l'esplosione di mixology e ricette creative per l'aperitivo. Fox Italia Snack, portavoce italiana dell'aperitivo di qualità, presenterà a Parigi la sua linea di cocktail Ready to Drink insieme alla linea Luxury Vintage Potatoes. Fox Italia sarà  alla Hall 1 Stand 1 F 100. Per prenotare un incontro: clienti@foxitalia.com  width=  

Granarolo

Granarolo sarà protagonista al SIAL con due stand, uno Granarolo (hall7, stand A081), in cui saranno presentate le gamme e le novità di prodotti e marchi del proprio portafoglio disponibili per i mercati nazionale e internazionali, e uno dedicato al brand Unconventional (hall 6, stand H095), la linea alternative meat, 100% vegetale, leader di mercato in Italia che ha vinto l’importante riconoscimento Abillion come miglior hamburger vegano al mondo. L’innovazione di Granarolo è stata anche riconosciuta da una giuria apposita di esperti nel contesto di SIAL Innovation, il contest che premia i prodotti più innovativi della loro categoria a livello mondiale, dove sono stati selezionati lo yogurt Bi-comp Oh My Yomo!, Granarolo Benessere Kefir, lo Stracchino Granarolo Benessere Kefir, la Mozzarella e lo Stracchino Granarolo Benessere ad alto contenuto di proteine.  width= Ampio spazio sarà dato anche all’impegno del Gruppo in termini di sostenibilità attraverso #bontàresponsabile, il progetto strategico di lungo periodo che, agendo sulla leva dell’innovazione, focalizza l’impegno del Gruppo sui temi della sostenibilità per l’oggi e per il domani in ambito economico, in logica di trasformazione (di processo e packaging) e agricolo-allevatoriale. Molte le novità sia nel comparto del latte, in particolare per quanto riguarda il packaging della nuova bottiglia, che prevede una riduzione del 33% di plastica rispetto alla versione attualmente in commercio, sia nel mondo dello yogurt, dove protagonisti sono i nuovi vasetti in carta 100% riciclabile certificata PEFC, che Granarolo sta introducendo su tutta la gamma Yomo, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate. Le novità e anticipazioni più importanti presentate da Granarolo a SIAL saranno:

  • Formaggi freschi italiani, in particolare quelli del brand Casa Azzurra per il mercato francese, secondo per importanza dopo quello italiano, dove il Gruppo è 1°player nel mercato dei formaggi duri italiani, 2° in quello della mozzarella vaccina e 1° nella mozzarella di bufala, 2° nel mascarpone.
  • I Formaggi DOP e le specialità della tradizione casearia italiana, tra cui l’ultima novità Gorgonzola DOP, frutto della recente acquisizione di Mario Costa S.p.A., storica azienda con più di 100 anni di storia.
  • Gli innovativi snack al formaggio, con una tecnologia nella produzione che li esonera dalla refrigerazione rendendoli ideali per più occasioni di consumo, spuntino veloce, finger food e aperitivo: -Good Mama Cheese Pops, palline di mais croccante ricoperte da una crema di formaggio italiano della filiera Granarolo, che coniugano gusto italiano e ingredienti di qualità in 3 varianti: classico, amatriciana e 4 formaggi. -Granarolo Cheese Snack, uno snack 100% di formaggio, ricco di calcio e fosforo, senza conservanti, naturalmente senza lattosio e senza glutine, fonte di proteine, adatto per una dieta vegetariana grazie all’utilizzo di caglio microbico. In Francia il Gruppo si presenta sotto il brand Casa Azzurra con la gamma Croquants de Fromage, con il 75% di formaggio per soddisfare il palato francese.
  • Il brand Unconventional, la linea alternative meat, 100% vegetale, realizzata in Italia dal lavoro di ricercatori italiani, diventata leader di mercato in Italia e che si è arricchita di nuove referenze fresche la salsiccia, il filetto di pollo e l’ultima novità cotoletta vegetale.  width=
  • La linea Granarolo Bimbi, leader di mercato nel Latte crescita 3, a oggi l’unica sul mercato italiano ad utilizzare il latte fresco alta qualità della filiera Granarolo come base per prodotti per l’infanzia e che quest’anno festeggia i 10 anni con il lancio di importanti novità, sia liquide sia in polvere.

Casalasco

Casalasco presenterà al SIAL le gamme dedicate ai brand Pomì e De Rica oltre all’ampia gamma dei prodotti destinata alla produzione per il co-packing e per le catene della grande distribuzione. L’export di Casalasco, che attualmente rappresenta il 70% del fatturato dell'azienda, resta infatti, fondamentale all’interno del percorso di crescita e di continua internazionalizzazione. I mercati più importanti dove Casalasco è presente sono: Germania, Francia, Austria, Regno Unito e Stati Uniti. L’evento parigino ricopre un ruolo di riferimento per orientare il mercato e rispondere alle grandi sfide globali. Oltre a promuovere e incrementare il business delle aziende, è un osservatorio delle tendenze che stanno interessando il mondo food e punta i riflettori sulle più rilevanti innovazioni a livello mondiale. Il focus dell’edizione 2022 di Sial Paris è Own the Change, lanciato nel 2020 per dare le chiavi di lettura necessarie per creare il cibo di domani, in risposta alle aspettative dell’intero ecosistema. Produrre di più inquinando di meno, esplorare nuove fonti di approvvigionamento, puntare su una maggiore trasparenza di filiera. Tutti valori che già da molti anni contraddistinguono il lavoro di Casalasco.  width=

Fiasconaro

Fiasconaro sarà presente al Padiglione 1 – Stand 1G 021 con una golosa anteprima di Natale. Il Panettone Ciliegia e Fragolina A Natale Fiasconaro prende per la gola i veri Gourmet (e non solo…) con il nuovo Panettone alla Ciliegia e Fragolina, una creazione dolciaria di alta pasticceria che esalta i sapori più autentici del Territorio. La fresca essenza della menta si sposa con le note fruttate delle fragoline semi-candite per dare vita ad un panettone speciale, ricoperto con confettura di ciliegie di Liccia, eccellenza tipica di Castelbuono, e cioccolato rosa. Un vero e proprio viaggio sensoriale, che trasporta, sin dal primo assaggio, nella Terra di Sicilia.  width= Il Panettone al Cioccolato e i Torroncini della Linea Dolce&Gabbana Dal sodalizio ormai consolidato fra la Pasticceria siciliana di Fiasconaro e lo stile di Dolce&Gabbana nascono le due nuove prelibatezze nel segno della tradizione e del coraggio di sperimentare.  width= Il Panettone al Cioccolato sposa due delle sue varianti più amate, il cioccolato fondente e quello al latte, impreziosite dalla pasta di arancia. Con la caratteristica scarpatura a croce che ne adorna la superficie, il dolce è racchiuso in una latta dall’inedita creatività, ispirata ai colori caleidoscopici delle maioliche siciliane. Ci sono poi gli immancabili Torroncini morbidi alle Mandorle di Avola e al Pistacchio di Sicilia, ricoperti di cioccolato fondente, al latte, all’arancia e al limone, piccole delicatezze perfette per assaporare tutto il gusto dell’isola in un solo morso. I Torroncini sono racchiusi in splendide latte di tre diversi formati (150g, 250g e 500g), arricchite dai decori tipici del carretto siciliano e da geometrie ispirate ai mosaici bizantini di Palermo.  width=

Filippo Berio

All’interno dello spazio espositivo di Consorzio Italia del Gusto (Stand 5A M 130) – il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore alimentare e vinicolo italiano - Filippo Berio avrà un proprio stand dedicato per presentare a operatori e buyer del settore la sua storia e i suoi valori, anche attraverso immagini chiave, un percorso che conduce dalle origini del marchio fino ai prodotti chiave in portafoglio, con attenzione particolare alle ultime novità di prodotto. La manifestazione, infatti, sarà l’occasione per presentare l'ultima innovazione in casa Filippo Berio: I Sughi Filippo Berio, una gamma di quattro prodotti (sugo al basilico, sugo arrabbiata, sugo alle olive e sugo alle verdure grigliate), realizzati con pomodoro 100% italiano, olio extra vergine di oliva Filippo Berio ed ingredienti di alta qualità, attualmente dedicati esclusivamente ai mercati esteri e rappresentativi della tradizione culinaria italiana. “Siamo felici di portare avanti la storica collaborazione col Consorzio Italia del Gusto e di tornare a partecipare ad una grande fiera internazionale come il Sial di Parigi che vedrà la presenza di numerosi operatori e buyer del settore, orientati a scoprire tutte le specialità del settore food – dichiara Emanuele Siena Marketing Director del GruppoQuesti appuntamenti ci permettono non solo di presentare le ultime novità di prodotto ma anche di raccontare il brand a 360°. Filippo Berio è un brand storico che si è contraddistinto negli anni per l’attenzione costante alla qualità e all’innovazione, elementi che ci hanno permesso di essere presenti in 75 Paesi nel mondo”.  width=

Future Farm

Future Farm, prima azienda foodtech indipendente brasiliana specializzata nella produzione di carne di origine vegetale con il sapore e la consistenza della carne animale, parteciperà al SIAL con tutta la sua gamma di hamburger, polpette, macinato, salsicce, tonno e pollo, prodotti con l’innovativa True Texture Technology che l’ha resa una delle novità più interessanti nel panorama del food plant-based. Dopo il lancio in Brasile nel 2019, Future Farm ha iniziato un processo di espansione in Europa e negli Emirati Arabi Uniti nel 2021 e oggi i suoi prodotti sono disponibili in 30 Paesi del mondo, tra i quali l’Italia. "Siamo entusiasti e onorati di portare al SIAL la visione di Future Farm sul futuro dell'alimentazione", ha dichiarato Marcos Leta, fondatore di Future Farm. "Il nostro marchio si ispira al futuro e all'amore delle nuove generazioni per il pianeta, con la convinzione che un nuovo tipo di stile di vita a favore della terra sia possibile. Siamo lieti di condividere il nostro messaggio - e i nostri prodotti deliziosi e salutari - insieme ad altri marchi di spicco del settore". Future Farm, infatti, è stata inserita nella short list della Sial Innovation Selection e, insieme alle altre aziende, farà degustare i propri prodotti presso lo stand 6-K 239, condividendo ricette sane e deliziose e approfondimenti sull'industria a base vegetale.

Let’s EAT – European Authentic Taste

Il Programma europeo denominato “Let’s EAT – European Authentic Taste”, condotto e realizzato da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani insieme all’associazione di frutta greca ASIAC (Association of Imathia's Agricultural Cooperatives), della durata triennale (2021-2024), è nel pieno delle attività della sua seconda annualità e ha dedicato un stand (Hall 6, Stand A124) alla promozione e alla valorizzazione di salumi italiani e frutta greca. I visitatori che si recheranno presso lo stand Let’s EAT avranno non solo la possibilità di conoscere più nel dettaglio la qualità di questi prodotti, grazie alla presenza di esperti, ma anche di degustarli in abbinamenti sfiziosi, oltre che ricevere materiale promozionale della campagna, tra cui l’Album realizzato in collaborazione con Panini Editore, che raccoglie informazioni e curiosità sul progetto e i quattro Ambassador del programma in modo divertente. La fiera rappresenta l'occasione ideale per tornare a rappresentare i salumi italiani in un contesto business, frequentato da operatori di tutta Europa, in un momento in cui l’export ha cominciato a risalire dopo gli anni di pandemia. Secondo i dati ISTAT, nei primi sei mesi, l’export dei salumi italiani, è salito a quota 95.006 ton (+4,1%) per un fatturato di 925,6 milioni di euro (+9,5%). Tra i paesi dell’Europa, spicca la Francia, dove gli invii di salumi hanno registrato nei primi sei mesi +11% in quantità con 16.883 ton e un +15,7% in valore per 166 mln di euro, diventando il primo mercato di destinazione a volume davanti alla Germania. In testa alle preferenze dei francesi, prosciutti crudi stagionati, prosciutti cotti e mortadelle e wurstel. Nel primo semestre sono risultati in robusta crescita sia a volume sia a valore tutte le principali categorie di salumi. La partecipazione alla fiera SIAL rappresenta una delle tante iniziative del progetto Let’s EAT in Francia, che ha visto impegnati salumi e frutta nelle Restaurant weeks – 4 settimane di promozione di questo abbinamento in 10 ristoranti parigini – e al Festival Omnivore, tenutosi a metà settembre.  width=

Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini

All’interno del padiglione 5 B, Postazione L 205, il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini sarà presente con un proprio stand istituzionale dove sarà protagonista con le tre DOP Piacentine. Un articolato programma di animazione ed eventi formativi caratterizzerà la presenza piacentina dove saranno evidenziate le caratteristiche distintive della Coppa piacentina, del Salame piacentino e della Pancetta piacentina, fiore all’occhiello di una produzione che affonda le sue radici in una tradizione senza tempo. Lo chef televisivo Daniele Reponi “un po' oste, un po' salumiere”, come lui spesso si definisce, racconterà queste eccellenze e le proporrà in particolari abbinamenti con altri prodotti del nostro territorio il tutto messo in degustazione con i vini DOC dei Colli piacentini Gutturnio e Ortrugo. La Francia risulta un paese obiettivo per la valorizzazione dei salumi DOP piacentini in quanto seconda importatrice di salumi dopo la Germania; pertanto, mercato di particolare interesse per i salumifici piacentini.    width=

Dalterfood Group

DalterFood Group sarà presente al SIAL con uno stand in cui presenta la sua expertise di azienda che produce e confeziona formaggi in prevalenza duri e semiduri per i canali industria, ristorazione e retail, e che vanta una vasta gamma di materie prime, tagli e confezioni, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Punto di forza è proprio l’approccio consulenziale, grazie al quale studia soluzioni su misura per rispondere a richieste specifiche tailor made. La presenza a Sial vuole essere dunque l’occasione per DalterFood Group di far apprezzare l’elevato livello di customizzazione delle proposte. Il Gruppo si presenterà con i prodotti di punta come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Pecorino Romano, Pecorino Sardo, Provolone e Spinoro, ma non solo. In gamma anche 8 blend di grattugiato differenziati per gusto, proprietà di condimento e resa in uso, e diversi tipi di taglio, tra cui cubetti, scaglie, stick, foglie, coriandoli e altri, tutti personalizzabili. Sempre attenta ai food trend e alle esigenze di consumo contemporanee, l’azienda propone anche formaggi per vegetariani come lo Spinoro e il Pastamore. Fiore all’occhiello è il presidio della filiera del Parmigiano Reggiano Dop: sono 180 le forme che ogni giorno vengono prodotte nei suoi caseifici di montagna, situati nel cuore dell’Appennino reggiano a Cigarello e Canossa, fatte stagionare per 12, 24, 30, 36 e 40 mesi. Oltre al Parmigiano Reggiano convenzionale, DalterFood Group ne propone diverse tipologie: Biologico, Prodotto di Montagna, per il quale il 100% del latte e il 60% dell’alimentazione delle vacche provengono dalla montagna, così come di montagna sono i caseifici di produzione e la stagionatura fino a 12 mesi. Dal 2020 si è aggiunto anche il Parmigiano Reggiano “solo di Pezzata Rossa Italiana”, unico sul mercato, anch’esso certificato Biologico e Prodotto di Montagna, realizzato con il latte di un’unica razza bovina, la Pezzata Rossa, proveniente da un unico allevamento, l’azienda agricola Le Boccede. La sostenibilità è uno dei pilastri del dna aziendale, che di recente ha pubblicato la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità. Nel documento viene sintetizzato l’enorme impegno posto in quest’ambito, che abbraccia tutti gli ambiti di governance. “Siamo orgogliosi di portare a Sial 2022 il frutto di un grande lavoro condiviso a tutti i livelli aziendali – dichiara Andrea Guidi, direttore generale DalterFood Group -. Un impegno a spenderci sempre di più affinché i nostri prodotti siano buoni per i nostri clienti, ma anche per la collettività, in un binomio imprescindibile tra qualità e sostenibilità, quest’ultima intesa in tutte le sue sfaccettature”.  width=

Surgital

Surgital rinnova la partecipazione a Sial, principale appuntamento fieristico a livello internazionale sul food e sui processi alimentari. Due le novità allo stand: un ampliamento dei Sugosi®, la gamma di condimenti in pepite® surgelate antispreco, e l’innovativa pasta plant based, in linea con i food trend del momento. Clicca qui per saperne di più

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