Le Baccherie di Treviso è il ristorante dove è nato il tiramisù
È il ristorante Le Beccherie di Treviso il locale nel quale è nata la ricetta del vero Tiramisù di Treviso.
Al ristorante è stato fornito dall'Accademia del Tiramisù l'attestato in cui si legge "Locale storico per la ricetta del Tiramisù di Treviso".
Quella del Tiramisù è la ricetta più cercata con Google nel 2018 dagli italiani, è la quinta parola della cucina italiana più nota all'estero, la prima per i dolci.
I trevigiani hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del dolce portando con sè la ricetta quando emigrarono a metà Novecento creando anche una infinità di varietà casalinghe.
La ricetta, nella sua versione più classica fu creata da Alba Campeol nel 1970 nel Ristorante Le Beccherie dove ancora oggi si segue la ricetta artigianale che prevede l'uso di mascarpone fresco e savoiardi preparati artigianalmente; inoltre è allo studio anche il recupero della forma tonda, così come lo si proponeva negli anni Settanta.
Un successo, quello del Tiramisù di Treviso, che dovrebbe essere completato con la realizzazione del progetto del Museo del Tiramisù, che racconterà non solo la storia di questo dolce ma anche la cultura e i valori del territorio.
Accademia del Tiramisù è un’associazione culturale e enogastronomica che, ispirandosi ai principi di divulgazione storico-culturale-gastronomica, ha lo scopo di informare le vere origini geografiche e gli ingredienti autentici della ricetta tradizionale. Ancor oggi, secondo gli usi e costumi trevigiani, si porta in dono alle donne che hanno appena partorito, ai bambini e alle persone anziane i biscotti savoiardi. Molti trevigiani consumano lo “Sbatutin”: una vera carica di energia servita con la crema tipica del Tiramisù tuorlo di uova fresche, mascarpone, caffè.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Giornata mondiale della lentezza: ecco perché celebrarla a colazione
Redazione 27 Febbraio 2019 04:30
Verdure e vino: i suggerimenti di abbinamento della Tenuta Alois Lageder
Redazione 30 Agosto 2020 23:05