Puratos Italia: siglato accordo strategico con Cascarano
Dalla joint venture tra la multinazionale di Parma e l'azienda barese nasce Puratos Cascarano. Terza tappa del piano di espansione nazionale del gruppo
CRONACA PER L'IMPRESA - Puratos Italia sigla una nuova alleanza strategica nel Sud del Paese. Il 23 dicembre 2025 è stata formalizzata la joint venture con Cascarano Vincenzo S.r.l. di Capurso (Bari), che ha dato vita a Puratos Cascarano. L'operazione consente alla multinazionale con sede a Parma di consolidare il presidio territoriale in Puglia e Basilicata, combinando la forza di un player internazionale con la profonda conoscenza del mercato locale.
Terza tappa di un piano di espansione nazionale
L'intesa con l'azienda pugliese rappresenta il completamento di una strategia di consolidamento e crescrita articolata avviata nel 2023. Il primo tassello era stato posato a marzo di quell'anno con Rossetto Srl di Mazzè (Torino), distributore di riferimento per panificazione e pasticceria nel Nord-Ovest italiano. Sette mesi dopo, a novembre 2023, era arrivata l'alleanza con Finardi Dario di Casatico di Marcaria (Mantova), società radicata tra Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna. Adesso, grazie all'ingresso di Cascarano Vincenzo, la copertura nazionale di Puratos si estende anche alle regioni meridionali.
Per garantire continuità operativa e valorizzare l'esperienza dell'azienda, Vincenzo Cascarano assumerà la carica di general manager della nuova società.
L'intesa tra le due realtà è la naturale evoluzione di quasi 30 anni di collaborazione; inoltre, nel 2015 era già stato inaugurato presso lo stabilimento di Capurso un Innovation Excellence Center di Puratos, struttura dedicata alla formazione e alla consulenza per professionisti della panificazione e pasticceria.
Bilancio consolidato a 145 milioni di euro
L'aggregazione porta il fatturato complessivo del gruppo a 145 milioni di euro, risultato della somma dei ricavi di Puratos Italia con quelli di Puratos Rossetto, Puratos Finardi e Cascarano Vincenzo. L'accordo si inserisce in un progetto di sviluppo pluriennale che punta a raddoppiare il giro d'affari entro il 2030.
«L'accordo è di particolare importanza strategica perché, per la prima volta, ci consente di espandere, con una presenza diretta, la nostra attività nel Sud Italia, un'area geografica che per i settori in cui operiamo ha un notevole potenziale di crescita. Con questa operazione mettiamo insieme le qualità di una multinazionale - forza, capacità di presenza e innovazione - con radici fortemente locali: la conoscenza capillare dei clienti e del territorio che solo un'azienda come Cascarano può garantire», spiega Alberto Molinari, general manager di Puratos Italia.
«Con questa terza operazione, dopo Rossetto e Finardi Dario, prende sempre più forma un progetto di crescita conferma, tra l'altro, il ruolo di primo piano che il Gruppo attribuisce all'Italia», aggiunge Molinari. La rilevanza strategica dell'operazione è stata sottolineata dalla presenza di Enric Valls, Regional Director Southern Europe del Puratos Group, alla firma dell'accordo.
«L'Italia, a livello mondiale, è il Paese che più influenza le altre cucine del mondo davanti a Francia e Cina, e le previsioni al 2027 indicano che il consumo di pane crescerà ovunque. Si arriverà a un valore al consumo pari a 559 bilioni di euro (+6,5% rispetto al 2002). L'Italia, con Austria e Svizzera, sarà una delle nazioni con l'incremento più significativo nel mercato del pane e della pasticceria», ha dichiarato Valls.
La soddisfazione dell'imprenditore pugliese
Entusiasmo e fiducia caratterizzano le parole di Vincenzo Cascarano: «Lavoriamo con Puratos da quasi trent'anni. Siamo contenti di essere entrati a far parte di questa grande famiglia per crescere insieme nel territorio pugliese. Ci conosciamo già molto bene, crediamo nelle persone e nei prodotti Puratos. Con questo accordo andiamo a chiudere il cerchio di una collaborazione che consentirà a entrambi di crescere sul territorio. Siamo una realtà dinamica, conosciamo profondamente il settore alimentare e i nostri clienti: abbiamo tutti gli elementi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti».

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com






