Librottiglia e i suoi racconti in etichetta a Vinitaly 2019
L'agenzia di comunicazione Reverse Innovation di Milano e l'azienda vinicola piemontese Matteo Correggia, di Canale (Cuneo), presenteranno al prossimo Vinitaly l'ultima edizione di Librottiglia: tre storie inedite stampate in etichetta, ognuna abbinata al vino più indicato per l'atmosfera della storia.
Librottiglia è un nuovo modo di concepire l'etichetta, da leggere sì, ma non per ricevere informazioni sulla filiera o sul prodotto, è l’incontro tra la degustazione di vini d’eccellenza e il piacere della lettura.
Le caratteristiche di ogni prodotto sono abbinate a un genere narrativo, per dar vita a esperienze eno-letterarie basate sul perfetto equilibrio tra le suggestioni sensoriali e gli scenari immaginati nei racconti. Tre autori sono stati coinvolti in questa raccolta di piccole ed emozionanti storie che accompagnano la selezione di vini.
Il formato speciale da 375ml è stato scelto come contenitore ideale per esprimere il concetto del progetto: un breve racconto da leggere mentre si sorseggiano due calici di un vino d’eccellenza. Del giornalista e scrittore Tommaso Pellizzari è “Posto finestrino”il racconto di un viaggio abbinato al rosso Barbera, un vino deciso ma che richiede del tempo per essere decifrato nella sua pienezza, proprio come uno dei protagonisti della storia. “L’illuminazione”, del romanziere e autore teatrale Sal Costa, è una storia in tono tragicomico, dal ritmo accattivante, che si legge tutta d’un fiato, accomunata alla lievità e disinvoltura del bianco Roero Arneis.
“Pescatore perfetto”, del cantautore Marco Iacampo parla di un semplice hobby che diventa una passione, ed è stato scelto per accompagnare l’intensità del vino rosso Roero. Il testo svela gli incantevoli eventi dietro alla nascita di una canzone.
Ogni prodotto ora è custodito in uno speciale tubo nero con tappo metallico che conferisce ancora più eleganza ad ogni Librottiglia
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