HostMilano 2023: l'innovazione protagonista

L’innovazione in tutte le sue sfaccettature torna a HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail

3 Ottobre 2023 - 16:59
HostMilano 2023: l'innovazione protagonista

L’innovazione in tutte le sue sfaccettature torna a HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail. Oltre 2.000 espositori da 50 Paesi, centinaia di buyer profilati e migliaia di operatori da tutto il mondo si incontrano per fare business e scoprire in anteprima il futuro dell’Horeca.  Ecco alcune anticipazioni di quello che sarà il food service del domani e come si evolverà la trasformazione digitale anche in cucina. 

Il valore della mostra

Interfacce intelligenti basate sull’AI e automazione che arriva fino ai robot, soluzioni responsabili e sostenibili, che guardano all’economia circolare, format diversificati. Sono solo alcune delle anticipazioni che si potranno toccare con mano alla prossima edizione di HostMilano che tra i punti di forza conferma il layout espositivo che coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale, con gli approfondimenti verticali nei singoli settori. Organizzata in tre macroaree, la mostra pone in risalto le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola. 

La macroarea Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta con le sue tecnologie, soluzioni e semilavorati, si presenta come cuore pulsante di HostMilano, cui si riferiscono oltre la metà delle iscrizioni a oggi. I settori afferenti al mondo bar e caffè-tè costituiscono insieme il SIC, lo storico Salone Internazionale del Caffè, da sempre punto di riferimento internazionale del settore dove sono presenti tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera di trasformazione. Completa l’esperienza di visita un ricco palinsesto di eventi, in cui spiccano le premiazioni di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Il food service equipment guarda al futuro

Il food service equipment si conferma settore portante dell’ospitalità professionale, con una domanda che continua a crescere anche grazie a nuovi segmenti, quali il food-to-go, offrendo prodotti tecnologicamente innovativi e attrezzature per la ristorazione sempre più personalizzate. Secondo una ricerca dell’analista Precedence Research riportata da HostMilano, il settore raggiungerà a livello globale i 53,53 miliardi di dollari nel 2023 e 76,1 miliardi entro il 2030, grazie a un CAGR (tasso di aumento composto) del 6,04%. Per tipologia di prodotto, le attrezzature da cucina dovrebbero toccare il +5,6%, i prodotti per la logistica il +6,7% e le forniture per ristoranti e pub con servizio rapido il +7,8%.  A livello geografico, la regione che crescerà di più è l’Asia-Pacifico con un +7,8%.

L’espandersi dunque del delivery, ghost kitchen e Quick Service Restaurant, ha portato l’automazione tecnologica ad altissimi livelli e rappresenta una caratteristica imprescindibile in tutte le fasi del servizio che si traduce anche in innovazioni sostenibili: l’obiettivo è velocizzare, garantire qualità e prestazioni elevate che riducano al contempo i consumi di acqua, energia e detergenti. E anche di manodopera, tema centrale nel mondo ristorazione con tutto ciò che concerne la reperibilità e disponibilità. Per affrontare l’insufficienza di personale, le attrezzature che ottimizzano il lavoro in cucina sono fondamentali e proprio a HostMilano sarà possibile vedere concretamente le migliori soluzioni sul mercato, con novità assolute per tecnologia e prestazioni.

La trasformazione digitale arriva in cucina (e oltre)

Le “nuove kitchen”, dark o ghost che siano, hanno fatto tendenza negli ultimi anni e continuano a essere una valida soluzione adottata da molti ristoratori per abbattere costi di personale e di gestione del locale. In parallelo si assiste al proliferare di un ecosistema di aziende tecnologiche che propongono servizi innovativi che guardano sempre più alla sostenibilità, attraverso app e sistemi di controllo digitali realizzati sulle esigenze attuali. Ciò permette di agevolare il cliente nelle ordinazioni e pagamenti online, ma anche il ristoratore stesso nel gestire takeaway e delivery in maniera sostenibile perché digitalizzata. Last but not least, questi sistemi forniscono al gestore dei moduli di marketing per la fidelizzazione e il cross e up-selling di prodotti direttamente dall’app, personalizzata per il brand. 

Le tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e la robotica, diventano un prezioso strumento per rispettare l’ambiente e inquinare meno poiché consentono di eliminare completamente comande, menu e scontrini cartacei. I software di ultima generazione rappresentano poi un importante supporto per gestire al meglio e senza sprechi l’approvvigionamento alimentare. A HostMilano l’innovazione è di casa: a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023 saranno presentate nuove app che aiutano a risparmiare energia per la riduzione dell’impronta carbonica.

HostMilano è l’occasione per rimanere aggiornati sulle innovazioni di settore non solo nel percorso espositivo, ma anche nel ricco palinsesto di eventi, tra grandi player e start-up innovative.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.