Manuel Maiorano presenta la linea di panettoni artigianali, versione dolce e salata
Da Manuel Maiorano i panettoni artigianali con lievitazione 72 ore nella versione dolce e nell'innovativa proposta salata con cinta senese, pecorino e marroni.
DOLCI E LIEVITATI - Manuel Maiorano, founder di La Fenice Pizzeria Contemporanea e Crunch Pizza di Strada, presenta la sua linea di panettoni artigianali che unisce tradizione e innovazione: dall'albicocca dark alla creazione più audace, il Lievitato Salato con cinta senese DOP, un'alternativa al classico dolce natalizio destinata ai palati più raffinati. La collezione si distingue per ingredienti selezionati, ricette innovative e una lievitazione fino a 72 ore.
Il Lievitato Salato rappresenta un'interpretazione contemporanea del panettone tradizionale, mantenendo sofficità e leggerezza tipiche del lievitato ma con un'inaspettata svolta salata. L'impasto utilizza un pre fermento e pasta madre acida con un equilibrio preciso tra sale e zucchero. Al posto dei canditi tradizionali, Maiorano inserisce pancetta di Cinta Senese DOP, pecorino Metello stagionato dall'azienda Busti e maturato sui monti della Garfagnana, e marroni del Mugello IGP glassati che conferiscono una nota dolce caramellata esterna. Un prodotto che celebra i sapori della Toscana in chiave gastronomica innovativa.

«Ogni fetta è un omaggio alla mia terra, alla sua storia culinaria e alla passione che ogni giorno metto nel mio lavoro» racconta Manuel. Dal 2023 il Lievitato Salato partecipa all'evento benefico "I panettoni degli altri", che anche quest'anno vede protagonista lo chef pistoiese. L'appuntamento, che unisce beneficenza e arte bianca, si terrà lunedì 1° dicembre al Grand Hotel Baglioni di Firenze, dove Maiorano presenterà la sua visione creativa del Lievitato Salato rompendo con la tradizione per esplorare nuovi sapori e suggestioni natalizie.
Il ricavato dell'evento sarà interamente destinato alla Fondazione ANT per sostenere i servizi di assistenza domiciliare oncologica gratuita. «Il Natale è un momento speciale in cui è ancora più importante fare la differenza nella vita degli altri» afferma Maiorano «sapere che la mia arte culinaria possa fare del bene per me è motivo di grande onore». Dopo l'apertura di Crunch Pizza di Strada e il lancio del menu Asimmetrie de La Fenice Pizzeria Contemporanea, la creatività dello chef pistoiese continua a esprimersi senza sosta.






