Mauka, il nuovo ristorante di Pía León all'interno di Palacio Nazarenas, A Belmond Hotel, Cusco
Palacio Nazarenas, A Belmond Hotel, Cusco, annuncia la nomina di Pía León, talento di fama internazionale e migliore chef donna al mondo nel 2021, a Culinary Director del suo nuovo ristorante, Mauka.
Palacio Nazarenas, A Belmond Hotel, Cusco, annuncia la nomina di Pía León, talento di fama internazionale e migliore chef donna al mondo nel 2021, a Culinary Director del suo nuovo ristorante, Mauka.
UN INNO ALLA BIODIVERSITÀ LOCALE
Il Mauka, nome di una radice inca a rischio di estinzione, rende omaggio alla ricchezza della cucina di Cusco e alla varietà dei suoi prodotti, le cui origini spaziano dalle montagne andine alla foresta pluviale amazzonica. La Visione di Pía consiste nel salvaguardare la cultura peruviana, trascendendo la gastronomia locale, e creando momenti che invitino a scoprire ed esplorare le vere origini della cucina andina. Insieme agli agricoltori e agli artigiani locali, Pía e il suo team portano avanti la tradizione culinaria del Paese. Nel ristorante la storia e la biodiversità di Cusco si fondono in un menu ricco di proposte come i grani dell’altopiano Andino con crema di zucca e guancia di manzo cotta a bassa temperatura con mais gigante dell’Urubamba, lo yuyo della pampa e la caigua affumicata. Unendo passato, presente e futuro, il menu offre esperienze culinarie indimenticabili nel cuore di quella che fu la capitale dell’impero Inca, attraverso sapori unici e sorprendenti ottenuti da coltivazioni tropicali e montane quasi dimenticate. “Attraverso il mio lavoro intendo salvaguardare e dare rilevanza alla squisita varietm del mio Paese. Non vedo l’ora di condividere la mia visione al Palacio Nazarenas di Cusco. Ogni regione ha i suoi ingredienti, con tonalità e sfumature diverse, con un’identitm e una storia ben definite. Mauka segue questo sentiero rappresentando l’incontro naturale tra arte, biodiversitm e cucina peruviana”, spiega Pía León. Per accompagnare i piatti è stata elaborata una curata selezione di vini provenienti da vigneti locali di alta quota, mentre i cocktail sono realizzati con distillati creati da Mater, il cui obiettivo è esplorare, esaltare e interpretare la ricca diversità peruviana. Tra questi ci sono il Q´aqe, un amaro realizzato con 26 erbe e radici che crescono a 4.000 metri sopra il livello del mare, e un distillato amazzone ottenuto da una selezione di frutti ed estratti botanici provenienti dalla foresta pluviale locale.ARTIGIANATO NATURALE E STORIA AFFASCINANTE
Gli interni del Mauka sono stati realizzati con cura per appagare tutti i sensi, avvicinandosi all’ambiente e alle popolazioni locali che mantengono vive le tradizioni culinarie e gli ingredienti della loro terra. Gli ospiti possono così vivere un’esperienza che trascende la gastronomia: l’illuminazione naturale ravviva le finiture in legno andino Lenga e pietra vulcanica, mentre la morbida lavorazione esalta i tessuti naturali, decorati con inchiostri vegetali da artisti locali. Gli interni, moderni e rilassanti, sono ulteriormente impreziositi da una musica di sottofondo registrata nella natura con strumenti realizzati da artisti peruviani. Su ogni tavola gli ospiti troveranno posate in rame realizzate a mano e piatti in ceramica dai colori pastello disegnati dalla celebre chef e ispirati all’artigianato locale.UN’OASI EPICUREA NEL CUORE DELLE ANDE
Le attività quotidiane della cucina sono supervisionate dal talentuoso Head Chef Leonel Almanza. Nato a Cusco e specializzato in arti culinarie, è entrato a far parte del team di Palacio Nazarenas nel 2015. Leonel oggi ha la funzione di responsabile e arricchisce ogni giorno la sua conoscenza della gastronomia andina e dei suoi diversi prodotti agricoli. Mauka punta ad offrire ai suoi ospiti una visione completa di Cusco, invitandoli ad immergersi in una piacevole esperienza culinaria, accompagnata da una scoperta sensoriale del luogo, del paesaggio e della popolazione delle Ande peruviane. Il ristorante offre un menu a la carte per colazione, pranzo e cena a base di ingredienti che crescono ad altitudini estreme intorno alle lagune, nelle foreste, nelle valli e alla fonte del Rio delle Amazzoni. Palacio Nazarenas, un ex convento del XVII secolo nel cuore di Cusco, combina elementi architettonici originali, come gli affreschi coloniali, con l’eleganza tipica del XXI secolo, pareti inca e un'importante collezione di dipinti di Cusco.
Compila il mio modulo online.