Mortadella Bologna IGP: parte la terza stagione di “Tipi da Tapas”

L’appuntamento con la terza stagione di “Tipi da Tapas” inizia domani negli spazi della “Fabbrica della Mortadella Bologna” all’interno di Fico Eataly World

13 Ottobre 2023 - 14:21
Mortadella Bologna IGP: parte la terza stagione di “Tipi da Tapas”

L’appuntamento con la terza stagione di “Tipi da Tapas” inizia sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 15:00, negli spazi della “Fabbrica della Mortadella Bologna” all’interno di Fico Eataly World. La novità di questa edizione è che la sfida culinaria avrà come tema “gli abbinamenti di gusto” e a decidere tra due diverse tipologie di abbinamento saranno chiamati a scegliere gli utenti della community Mortadella Bologna di Instagram. Per il primo appuntamento, è stata loro proposta la scelta tra “frutta o verdura” e l’esito del sondaggio online è stato “frutta”. Quindi, i due sfidanti dovranno proporre la loro originale versione di ‘Tapas alla Mortadella Bologna & Frutta’ e dopo averle assaggiate entrambe, il pubblico presente all’evento sarà chiamato a scegliere e votare la migliore.

L’obiettivo finale resta quello di dimostrare sul campo l’estrema versatilità in cucina della Regina Rosa dei Salumi. 
I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 5 novembre, dove a sfidarsi saranno alle ore 12:00 Marcello Ferrarini e Valentina Tozza; alle ore 14:00 Daniele Reponi e Valentina Pietracola. I vincitori delle due sfide faranno parte del Team che sfiderà i secondi classificati alle ore 15:00. In tal modo, invece che assistere ad una sfida tra i due vincitori, verranno rimescolate le carte, perché nella vita esiste sempre una seconda chance. Per l’occasione, i due Team saranno chiamati a realizzare una ricetta ‘sostenibile’ utilizzando gli ingredienti “avanzati” dai precedenti show cooking.

A condurre tutte le sessioni di show cooking ci sarà il cantautore e conduttore bolognese Franz Campi che interagirà col pubblico presente, raccontando la storia, le qualità organolettiche, nutrizionali e le caratteristiche uniche e distintive della Mortadella Bologna IGP. L’iniziativa è finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95.


Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna
Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna - avvenuto nel 1998 - e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.
Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.