Nasce ''Pink Point'', il progetto che garantisce sicurezza alle donne nelle ore notturne
A Genova prende vita "Pink Point" il circuito che mira a creare soprattutto nei locali notturni safe point dedicati alle clienti donne
L'iniziativa "Pink Point" nasce con l'obiettivo di creare dei punti sicuri dedicati esclusivamente alle donne all'interno dei locali notturni e delle discoteche. Questi spazi offriranno servizi pensati per garantire il benessere e la sicurezza durante il ritorno a casa. Questo progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Genova, Confcommercio, Federazione italiana pubblici esercizi Genova, SILB-FIPE, Terziario Donna Genova e AMT.
Identificazione dei Pink Point e servizi offerti
I locali aderenti al progetto saranno facilmente riconoscibili grazie a una vetrofania posizionata all'esterno, accompagnata da una locandina che elenca i servizi disponibili. Tra questi figurano gli orari del servizio navetta, il numero per prenotazioni taxi e l'accessibilità agli alcol test. Inoltre, sarà evidenziato il numero di emergenza per le donne vittime di violenza, il 1522.
Supporto e sinergia tra enti e associazioni
Paola Bordilli, assessore al Commercio, alle Proloco e alle Tradizioni, sottolinea l'importanza di questo progetto mirato alla sicurezza femminile nelle ore notturne: «Con questo progetto partiamo con un progetto pensato appositamente per le donne e per la loro sicurezza nelle ore notturne – dice l’assessore Bordilli – e lo facciamo attraverso un fantastico lavoro di sinergia con Confcommercio e le associazioni di categoria. Mettere a disposizione delle donne dei servizi che possano favorirne un sicuro ritorno a casa dopo una serata in un locale o in una discoteca, è un’azione importantissima. Ringrazio Confcommercio, Federazione italiana pubblici esercizi Genova, SILB-FIPE e Terziario donna per lo stimolo e per la grande collaborazione che ci ha portato al risultato».
Potenziamento dei trasporti pubblici notturni
Matteo Campora, assessore alla Mobilità, sottolinea l'importanza del potenziamento dei trasporti pubblici notturni. «La sicurezza passa anche dall’implementazione dei trasporti pubblici – prosegue l’assessore – ed è esattamente quello che AMT ha fatto, potenziando una linea su una direttrice altamente frequentata come quella della fascia dei locali di Corso Italia e di Boccadasse, fino ad arrivare a Quinto. Garantire un servizio pubblico notturno significa ridurre sensibilmente il numero di persone che si mettono in strada dopo aver frequentato un locale ed essersi bevuti magari qualche bicchiere e questo è fondamentale. Ringrazio AMT per lo sforzo profuso e tutti i partner di questa iniziativa che sono sicuro porterà non solo all’aumento della percezione di sicurezza, ma a un aumento della sicurezza stessa».
«Già da un paio d’anni la nostra Associazione ha sensibilizzato l’Amministrazione sul tema in quanto il trasporto pubblico diventa fondamentale nelle fasce serali per consentire a tutti gli avventori dei locali di poterli raggiungere con serenità e senza doversi preoccupare della cronica carenza di parcheggi – aggiunge Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova. Per questo ringraziamo anche AMT per l’implementazione delle corse serali/notturne. A contorno di tutto ciò, grazie all’interessamento della nostra Associazione Terziario Donna, andiamo a coniugare anche l’istituzione di numerosi “Pink Point” nelle imprese che fanno riferimento a Confcommercio in quella parte di città per rendere ancora più sicura la movida notturna ed essere a sostegno di tutte le giovani donne che vogliono vivere serenamente le proprie serate».
«Quello del trasporto nelle fasce orarie serali e notturne è un tema particolarmente sentito da noi gestori di discoteche e la sicurezza dei nostri clienti è per noi di primaria importanza – prosegue Mattia Nicotera, presidente SILB FIPE-Confcommercio Genova -. Moltissime volte, all’uscita dei locali, si riscontrano difficoltà nel reperire un mezzo pubblico per il rientro e questa implementazione va finalmente a soddisfare la richiesta. Inoltre, l’istituzione dei Pink Point può rendere la movida più sicura, per questo auspichiamo che l’elenco delle attività commerciali aderenti a questo servizio possa essere inserito all’interno dei mezzi per fornire la migliore informazione all’utenza».
«Pink Point è un progetto finalizzato alla creazione di un circuito di “safe point” all’interno di locali da ballo e locali con apertura in orario serale e notturno che possano avere servizi dedicati alle donne, ai loro bisogni e alla loro sicurezza nel ritorno a casa – conclude Marina Porotto, presidente Terziario Donna Confcommercio Genova -. L’idea è di proporlo anche in aree diverse come i grandi eventi, zone di movida, eventi cittadini di grandi dimensioni, con Info Pink dedicati all’aiuto alle donne e il supporto in caso di necessità o di informazioni, eventuali agevolazioni su trasporti o rete supporto per rientro a casa».
L'iniziativa "PinkPoint" si configura come un passo importante per migliorare la sicurezza delle donne nelle ore notturne a Genova. Con il supporto delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e del trasporto pubblico potenziato, si mira a rendere la movida genovese non solo più vivace, ma anche più sicura e accogliente per tutti.
Per saperne di più sulle linee notture, gli orari e i locali aderenti clicca qui
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!