Lo studio SWG sul rapporto tra bakery e caffè: non solo pairing ma anche ingrediente

I consumatori italiani vogliono più varietà: la ricerca SWG fotografa la nuova era delle bakery e la collaborazione tra Nespresso e Cerere.

17 Ottobre 2025 - 12:18
Lo studio SWG sul rapporto tra bakery e caffè: non solo pairing ma anche ingrediente

INDAGINI E RICERCHE - Oltre il 90% dei consumatori considera la qualità del caffè imprescindibile in una bakery, e 1 su 2 desidera un menu con diverse miscele tra cui scegliere. Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca «Oltre l'espresso: varietà, abbinamenti e nuove proposte elevano il caffè nell'offerta bakery» realizzata da Nespresso in collaborazione con l'Istituto di ricerca SWG su un campione di 1.000 individui.

Dall'inglese baking - cuocere in forno, le bakery offrono prodotti da forno dolci e salati, un format che anche in Italia è sempre più amato, tanto da dar vita anche qui al fenomeno del bakery tourism, che spinge viaggiatori e visitatori alla scoperta di panifici artigianali e format innovativi. Luoghi che combinano qualità, artigianalità e innovazione, dove il caffè non è il completamento dell'offerta, ma elemento centrale e distintivo per far vivere esperienze culturali, sensoriali e sociali al cliente finale.

Il format delle bakery si conferma sempre più apprezzato, particolarmente dai Millennials che le scelgono per pause condivise. Emerge il desiderio di lasciarsi tentare da caffè aromatizzati (43%), cappuccini speciali o ricette creative (39%) e caffè freddi (34%). Non solo: 2 italiani su 3 sono desiderosi di provare lievitati realizzati con impasti al caffè. Il 66% dei clienti sceglie consapevolmente l'abbinamento tra caffè e prodotto da forno, cercando armonia tra sapori, mentre il 58% si dice incuriosito da pairing innovativi.

Dietro questi numeri c'è un settore in fermento: la panificazione in Italia ha registrato negli ultimi cinque anni una crescita del 30%, spinta dalla domanda di prodotti artigianali di eccellenza e dal mutamento delle abitudini di consumo, influenzate anche da modelli ibridi ispirati da trend internazionali.

L'integrazione del caffè nel settore bakery non rappresenta una tendenza passeggera, ma un'evoluzione naturale che risponde a esigenze del mercato: grazie alla sua complessità aromatica e versatilità, il caffè si afferma come elemento distintivo per arricchire l'offerta, trasformandosi in catalizzatore di esperienze.

Nespresso Professional: oltre 20 miscele per il mondo B2B

Ampia varietà di offerta, innovazione, massima qualità: i tratti distintivi dell'offerta Nespresso Professional dedicata al mondo del caffè fuori casa rendono Nespresso il partner ideale per supportare una nuova generazione di artisti della panificazione. Grazie a oltre 20 miscele per il mondo B2B, i professionisti possono selezionare i caffè perfetti in base al proprio business, mentre i clienti finali scelgono miscela e formato in base ai propri gusti.

Miscele differenti permettono di creare pairing tra lievitati e caffè per esperienze di degustazione uniche, ma il caffè può diventare anche ingrediente attivo nella panificazione, da impasti classici a preparazioni innovative. «Nespresso accompagna l'evoluzione del mondo bakery come interprete contemporaneo della cultura del caffè. Con la linea Professional offriamo ai professionisti strumenti versatili per integrare il caffè nella loro proposta, non solo come espresso ma come ingrediente e fonte di ispirazione (...) È un linguaggio nuovo del caffè, che rispecchia quanto accade anche nel mondo dei panificati: un'esplorazione di stili e influenze internazionali che apre la strada a nuovi modi di consumo e a nuove opportunità di business per le bakery» – ha commentato Dario Sacco, Direttore Commerciale B2B Nespresso Italiana.

Cerere – L'Atelier del Pane: la Carta dei Caffè e i pairing creativi

Da queste basi nasce il progetto che vede Nespresso al fianco di Cerere – L'Atelier del Pane di Corrado Scaglione, Maestro Panificatore esperto nella lievitazione naturale e punto di riferimento per il settore. Alle porte di Milano, nella provincia di Monza-Brianza, Cerere è il frutto di un lavoro corale dove passione, precisione e accoglienza si intrecciano.

Il caffè qui ha un ruolo centrale, grazie alla Carta dei Caffè firmata Nespresso Professional: dall'intenso Ristretto al monorigine certificato biologico Brazil Organic, dal Caffè Nocciola al Decaffeinato con note di cacao e cereali tostati. I clienti possono degustare queste miscele in pairing alle creazioni di Scaglione e del Baker Roberto Briguglio: un Pan Frutto Esotico con mango, papaya, cocco, ananas, anacardi e arachidi salate incontra la rotondità del Brazil Organic, mentre un Pane con Pomodorini, Capperi e Olive si sposa con Ristretto, miscela di Arabica dal Brasile e Guatemala con intense note di cacao.

Una linea esclusiva di panificati con caffè negli impasti

Il legame tra Cerere e Nespresso si concretizza nell'intera linea esclusiva di panificati che integrano il caffè Nespresso negli impasti, sviluppata da Scaglione e Briguglio: Nespresso Roll con impasto al caffè, burro e polvere di caffè Nespresso Ristretto (disponibile tutti i giorni); Brioche con impasto al caffè, vuota o con panna aromatizzata al caffè Nespresso Ristretto (disponibile tutti i giorni); Focaccia con impasto al caffè e aggiunta di polvere di caffè Nespresso Ristretto (disponibile venerdì, sabato e domenica); Maritozzo, con impasto al caffè e panna aromatizzata al caffè Nespresso Ristretto (disponibile venerdì, sabato e domenica); Pane sfogliato al burro e caffè Nespresso Vanilio (disponibile come speciale della domenica).

«Abbiamo voluto dimostrare che il caffè può trasformarsi in un ingrediente tecnico e sensoriale capace di arricchire gli impasti (...) È un equilibrio tra radici artigianali e ricerca contemporanea, che ci permette di guardare al futuro senza dimenticare le nostre origini» – ha dichiarato Corrado Scaglione.

«Abbiamo lavorato a quattro mani per dare vita a creazioni uniche (...) Per la linea di panificati abbiamo scelto il caffè Ristretto della linea Nespresso Professional, un 100% Arabica proveniente da Brasile e Guatemala: la sua tostatura scura e le note intense di cacao raccontano il carattere deciso del gusto italiano (...) Solo per il Pane sfogliato al burro abbiamo scelto Caffè Vanilio, un 100% Arabica dal Brasile e dalla Colombia, con delicate note di vaniglia che si fondono perfettamente con la ricchezza del burro», ha aggiunto Irene Falcone, Coffee Ambassador Nespresso Italiana, che ha affiancato Scaglione e Briguglio nello sviluppo della linea.

Non si tratta di un esercizio di stile, ma di un progetto a quattro mani in continua evoluzione: una visione condivisa basata sulla convinzione che ogni dettaglio e ogni ingrediente possa diventare parte di un'esperienza autentica, con uno sguardo proiettato al futuro.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.