Novità dai principali mercati. Le pillole di Aretè sul riso

In un contesto di offerta superiore rispetto al record negativo della scorsa campagna, i prezzi per diverse referenze stanno registrando trend ribassisti.

16 Febbraio 2024 - 15:07
Novità dai principali mercati. Le pillole di Aretè sul riso

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli.

Sul mercato nazionale, Ente Risi riporta, soprattutto per le varietà japonica (Lungo A, Medio e Tondo), scambi piuttosto limitati tra agricoltori e industria. In un contesto di offerta superiore rispetto al record negativo della scorsa campagna, i prezzi per diverse referenze stanno così registrando trend ribassisti. Per citare alcuni esempi, da inizio anno -9% il carnaroli, -6% l’arborio e -7% l’originario. 

In tutti questi casi la deflazione rispetto ai prezzi record di inizio 2023 risulta di oltre il 30%. Restano invece invariati, vicini a massimi storici, i prezzi del Lungo B. Il mercato è infatti caratterizzato da un ritmo di scambi più sostenuto rispetto alle referenze japonica, da un leggero calo produttivo e dalle tensioni di prezzo sui risi internazionali (complici anche i blocchi su Suez e gli aumenti dei costi di trasporto).

Il primo sondaggio di Ente Risi sulle aree seminate per il 2024 prevede, dopo 3 anni di contrazione, un aumento delle superfici del 2,7. L’aumento sarebbe guidato da un maggiore investimento nelle varietà Lungo A + Medio (+11%) e Tondo (+6%), che andrebbe a compensare il calo previsto sul Lungo B (-18%).

Tuttavia, il sondaggio di Ente Risi copre solamente il 17% del totale delle aree 2023, verrà quindi pubblicato a marzo un aggiornamento con una copertura maggiore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.