Novità in casa Girolomoni: la pasta bio in formati da 5 chili per il settore Horeca

Gino Girolomoni lancia sul mercato due nuovi formati di pasta sfusa da 5 kg: fusilli tricolore e gnocchetti sardi

27 Nov 2023 - 13:02
Novità in casa Girolomoni: la pasta bio in formati da 5 chili per il settore Horeca

Nuovi formati di pasta sfusa da 5 kg per fusilli tricolore e gnocchetti sardi, la cooperativa agricola marchigiana Gino Girolomoni lancia sul mercato due prodotti dall’inconfondibile gusto, leggerezza e qualità bio. 

Il grano duro biologico coltivato con cura prevalentemente nelle Marche e la lenta essicazione rendono unico il sapore della pasta Girolomoni. Con sfarinato di semola, spinaci e pomodoro, i fusilli tricolore sono un tripudio di colori e vivacità. A trafilatura lucida, rendono la pasta più liscia e lucente, perfetta per i condimenti meno elaborati.

Gli gnocchetti sardi, invece, con consistenza superiore e trafilatura ruvida, sono adatti a qualsiasi sugo. La pasta porosa ricorda quella fatta in casa ed è ottima per trattenere i condimenti, come quello al pomodoro. 

Disponibili da novembre, i nuovi formati Girolomoni di pasta sfusa da 5 kg sono ideali per la ristorazione e le mense scolastiche, per le famiglie numerose e per la vendita a peso nei negozi che propongono lo sfuso. Fusilli tricolore e gnocchetti sardi completano l’apprezzata gamma Girolomoni di grano duro, grano duro integrale e farro nei formati grandi.

«Ampliando la gamma di pasta bio di grano duro da 5kg sfusa, abbiamo voluto rispondere in modo concreto e puntuale alle esigenze di ristoranti, mense, famiglie e negozi specializzati - dichiara Sergio Moretti, direttore commerciale della cooperativa agricola Gino Girolomoni -. Il nostro intento, da sempre, è di offrire un prodotto di alta qualità, che remunera equamente gli agricoltori, ma allo stesso tempo con un costo accessibile per soddisfare i gusti e le richieste dei nostri clienti».

Dal campo alla tavola, la cooperativa agricola marchigiana gestisce tutto il processo di produzione della pasta biologica: dalla coltivazione del grano bio, alla molitura e pastificazione negli stabilimenti di proprietà, sulle colline marchigiane, a Isola del Piano (PU). Una macinazione delicata prima e una essiccazione lenta poi, per preservare i nutrienti ed esaltare i sapori e i profumi del frumento.

Estesa sulla collina di Montebello ad Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, da molti considerato padre del movimento biologico in Italia, che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile.  
La cooperativa conta 30 soci storici e 70 dipendenti, e coinvolge nella filiera circa 400 aziende agricole attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con silos di stoccaggio, mulino, pastificio e magazzini.  L’estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 30 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Australia e Giappone. La cooperativa è parte dell’“ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete. www.girolomoni.it
Compila il mio modulo online.