Nuove frontiere per la sostenibilità: Absolut Vodka testa la nuova bottiglia in carta
Absolut Vodka inizierà da Manchester un test che durerà tre mesi per progettare il lancio globale di una bottiglia sostenibile in carta per la sua vodka
Absolut Vodka testerà per tre mesi a Manchester la vendita della sua vodka presso la catena di supermercati Tesco in un packaging più che sostenibile: una bottiglia in carta.
In questi tre mesi si testerà come i consumatori recepiranno la novità e le dinamiche legate al suo trasporto. Infatti, sebbene anche il vetro sia riciclabile, la scelta di un packaging ancora più sostenibile è rivolta alla carta poiché permette di ottenere confezioni più leggere e che quindi facilitano il trasporto.
Si tratta del primo esperimento su questo fronte portato avanti da un colosso del comparto spirits; Absolut Vodka punta alle emissioni zero entro il 2030 e l’utilizzo di una bottiglia realizzata con il 57% di carta (e un sottile strato di plastica) è sicuramente il cammino giusto da percorrere per arrivare poi, come nelle ambizioni del brand, a un packaging 100% a base vegetale.
La bottiglia in carta è realizzata in collaborazione con Paboco (The Paper Bottle Company) che lavora con importanti marchi del mondo beverage come Carlsberg e The Coca-Cola Company per ideare soluzioni di packaging sempre più sostenibili.
Sugli scaffali Tesco di Manchester si troveranno quindi delle bottiglie a minor imbatto ambientale, nel formato da 500 ml con un design ispirato alla iconica bottiglia di vetro della vodka Absolut che non vuole essere comunque eliminata: la carta rappresenta un’alternativa soprattutto per le occasioni di consumo fuori casa, come eventi musicali.
Il nuovo packaging supererà il test dei tre mesi? In caso di esito positivo potrebbe diventare una concreta alternativa per il mondo spirits, che vede oltre che i consumatori tutti i suoi protagonisti, dai bartender ai produttori, sempre più attenti alla salute del pianeta.
Compila il mio modulo online.