Errico Porzio vicino a “Giochi Senza Barriere”
Errico Porzio, con PorzioNidipizza, ha curato la parte food dell'evento inclusivo sulla disabilità, ideato ed organizzato dall’Associazione “Tutti a Scuola”
Si è conclusa la sedicesima edizione del format “Giochi Senza Barriere”, un evento inclusivo sulla disabilità dedicato a tutti, bambini e ragazzi.
Ideato ed organizzato dall’Associazione “Tutti a Scuola” la manifestazione si è svolta sabato 3 giugno per l’intera giornata alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Interamente gratuito, l'evento è stato caratterizzato da momenti musicali, di spettacolo, di sport e di animazione, laboratori in collaborazione con il mondo dell’associazionismo che si occupa di fragilità e disabilità.
Errico Porzio ha curato la parte food con PorzioNidipizza.
Tanti artisti si sono alternati sul palco animato da Mario Porfito con Alfonso Ardito e Bruno Savino: Clementino, Andrea Sannino, Leo Gassman, Sal Da Vinci, Mr. Hyde, Jocelyn, Radio Rai Kids Spettacolo, Il giardino dei Semplici, Star Funky “Disney Experience”, La Scuderia dei Rappers, Gruppo Musicale Città di Marigliano. La giornata è stata allietata dall’allegria degli artisti di strada, dall’area gonfiabili, dal teatro dal vivo (Il Teatro di Ole e Ilvia, la Compagnia Le Scimmie del Piccolo Teatro Sanità con spettacoli di attori e burattini, il Giocoteatro di Libera Manifattura Teatrale, e la Compagnia dei Saltimbanchi). Gli ampi spazi della Mostra d’Oltremare hanno ospitato inoltre un vero e proprio villaggio dello sport con attività di calcetto, calcio in carrozzina, Napoli Baskin, karate, tiro con l’arco, sitting volley, Play for All e scherma.
Durante la giornata, grazie all’ A.O.R.N. “A. Cardarelli”, si è potuto usufruire di consulenze mediche gratuite.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali, Accademia Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e A.O.R.N. “A. Cardarelli” e ASL NA 1 Centro.
"Sono felice ed onorato di poter promuovere istituzionalmente la XVI edizione di Giochi Senza Barriere, frutto della instancabile volontà dell’amico Toni Nocchetti, che da anni ci offre un momento ludico, allegro e di riflessione sui temi a me più cari quali la disabilità, l’inclusione, i diritti delle persone più fragili. C’è bisogno che momenti come questo, in cui le barriere vengono annullate con la partecipazione inclusiva, siano la normalità, la quotidianità, il nostro vivere in una comunità accogliente, consapevole dove le diversità siano per tutti risorse e non barriere" – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese.
Il presidente dell’Associazione “Tutti a Scuola” dichiara: "Giochi senza barriere è una festa che costruisce ponti sfidando i muri. Non è solo una festa ma anche una manifestazione che ci obbliga a guardare negli occhi tutte le persone con disabilità".
Compila il mio modulo online.