Raimondo De Crescenzo: dal pane di Ischia alla pizzeria di Torre del Greco

Raimondo De Crescenzo, 35 anni, dalla passione per il pane a 16 anni alla guida della pizzeria Magma Bistrot con vista sul golfo di Napoli.

6 Ottobre 2025 - 14:43
Raimondo De Crescenzo: dal pane di Ischia alla pizzeria di Torre del Greco

PIANETA PIZZA - A soli 35 anni, Raimondo De Crescenzo guida oggi la pizzeria del Magma Bistrot di Torre del Greco, con vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Ma tutto è cominciato con il pane, quando era ancora adolescente.

Il suo primo grande amore è stato proprio lui: il pane. La passione per gli impasti lo conquistò a 16 anni, quando dopo il turno nel reparto rosticceria affiancava per qualche ora il panettiere, affascinato dalle lievitazioni, dalla potenza e dall'unicità del lievito madre. "Pur essendo molto giovane – racconta Raimondo De Crescenzo – vivevo lo stupore di questo "miracolo": un po' di farina e un po' d'acqua che, uniti dal lavoro dell'uomo, offrono la possibilità di sfamare il mondo."

Il richiamo del pane era troppo forte e, deciso a seguirlo, volle passare dalla rosticceria alla panificazione. Da lì, l'evoluzione naturale fu la pizzeria.

I primi quattro anni come pizzaiolo li trascorse a Ischia, prima di volare nel Regno Unito, a Maiorca, a Barcellona (nel 2019, presso il Ristorante Giorgio: punto di riferimento della gastronomia italiana in Catalogna), da dove rientrò in Italia.

Oggi è il responsabile della pizzeria del Magma Bistrot di Torre del Greco, locale di Ciro Di Giovanni e Nicoletta Di Patre, partner nel lavoro e nella vita. Il locale gode di una posizione straordinaria sulle pendici del Vesuvio, con affaccio sul golfo di Napoli.

Dopo anni di esperienza, pratica e approfondimento, Raimondo De Crescenzo è arrivato a gestire gli impasti in maniera impeccabile, avendo trovato in Nuvola Super di Mulino Caputo la sua farina ideale.

In menu, tra le altre: Magma, con crema di Nduja di Spilinga, olive nere, cipolla rossa croccante e prezzemolo essiccato; Pistacchio, con cornicione ripieno di ricotta alla mortadella, fior di latte, mortadella, ricotta e crema di pistacchio; Pizza Nicoletta, con crema di broccoletti, cime di broccoletti, provola affumicata e sbriciolata di pancetta affumicata.

Ogni mese, De Crescenzo presenterà una nuova pizza, farcita con ingredienti di stagione e, ad ottobre, non si può che iniziare con i porcini.

Compila il mio modulo online.