Oro e argento internazionali per Mionetto
La storica cantina di Valdobbiadene Mionetto è stata insignita di importanti riconoscimenti al Berliner Wine Trophy 2020 e a Mundus Vini
Mionetto continua a collezionare successi come dimostrano i premi assegnati ai suoi prodotti nelle principali manifestazioni internazionali dedicate al vino.
In occasione della 25esima edizione del Berliner Wine Trophy - Winter Edition 2020, uno dei più grandi concorsi vinicoli al mondo e la più importante degustazione di vino della Germania sotto il patrocinio delll’OIV (Organizzazione Internazionale delle Vigne e dei Vigneti) e dell’UIOE (Unione Internazionale di Enologi) che ogni anno riunisce esperti rinomati provenienti da tutto il mondo, Mionetto ha trionfato ottenendo tre medaglie d’oro con: Prosecco DOC TV Brut di Prestige Collection; Cartizze DOCG di MO Collection; Prosecco Rosé DOC di Prestige Collection, la fortunata proposta con la quale lo scorso anno la Cantina ha esordito nel segmento del Prosecco rosé.
Tre etichette molto diverse sia per il terroir natio che per le caratteristiche organolettiche che le contraddistinguono.
Prosecco DOC TV Brut di Prestige Collection è il frutto di uve provenienti dalla provincia di Treviso, zona storicamente vocata alla produzione di Prosecco DOC di qualità, è uno spumante secco, che si distingue per il colore giallo paglierino brillante, le bollicine intense e sottili, il profumo fruttato di mele golden e il sapore di liquirizia, miele e acacia.
Cartizze DOCG di MO Collection è prodotto con le uve della celebre, rinomata e limitatissima zona di Valdobbiadene, chiamata Cartizze: una porzione di territorio particolarmente felice per posizione, terreno e microclima. Spumante sontuoso, con profumi che vanno dalla mela, alla pera e alla rosa, dal sapore abboccato, fresco e piacevolmente snello, con retrogusto di mandorle glassate.
Prosecco Rosé DOC di Prestige Collection si presenta come uno spumante suggestivo dal leggero colore rosa fiore di pesco che annuncia un bouquet fruttato con evidenti note di pompelmo e piccoli frutti rossi. Inoltre la lunga maturazione a cui viene sottoposto fa sì che emergano avvolgenti aromi di miele e crosta di pane.
Questi prestigiosi riconoscimenti, che confermano l’eccellenza qualitativa insita nell’offerta della Cantina di Valdobbiadene, fanno seguito al recente successo riscosso alla 27esima edizione del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini, dove Mionetto ha conquistato una medaglia d’argento sempre con il Prosecco Rosé DOC di Prestige Collection.
Il Premio Internazionale del Vino è stato istituito nel 2001. Già nell'anno d'esordio il Concorso enologico ha visto la partecipazione di ben 2235 vini provenienti da tutte le importanti zone di produzione del mondo, che sono cresciuti esponenzialmente negli anni. Oggi, infatti, Mundus Vini viene annoverato tra gli eventi di settore più importanti poiché si propone a produttori, viticoltori, importatori e consumatori come una piattaforma ideale in grado di mettere a confronto fra loro i vini oltre che di offrire un valido strumento di orientamento al grande pubblico in fase di acquisto del prodotto.
“Siamo davvero entusiasti di aver raggiunto questi importanti traguardi specie in un anno difficile come il 2020” – ha detto Alessio Del Savio, Consigliere Delegato ed Enologo di Mionetto SpA. “Tali riconoscimenti sono il risultato degli sforzi costanti compiuti e dimostrano quanto impegno e passione portiamo nel nostro lavoro e la cura che dedichiamo alla soddisfazione dei nostri consumatori per consegnare loro prodotti con un alto standard qualitativo”.
MionettoS.p.A. Mionetto nasce nel 1887 dall'amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Immersa nelle colline di Valdobbiadene, culla del Prosecco, Mionetto ha saputo inoltre 130 anni di storia farsi interprete del territorio d'origine e divenire una delle aziende produttrici di vini e Prosecco più rappresentative nel panorama internazionale. Dai primi anni della sua fondazione, la Cantina si è caratterizzata sia per l’impronta moderna e innovativa, sia per la capacità di anticipare le tendenze mantenendo lo stretto legame con la cultura del territorio natio, che ancora oggi la contraddistingue nel mondo delle bollicine e ne fa sinonimo di Prosecco. Il lavoro degli enologi in Mionetto non è dedicato solo alla produzione di un vino di qualità elevata, ma anche a mantenere un'efficace collaborazione con i conferitori locali che storicamente forniscono l'uva da intere generazioni. E' in queste storiche relazioni che Mionetto ha saputo garantire un eccellente livello qualitativo delle uve acquistate e dedicate al processo interno di vinificazione. Inoltre, è stata una delle prime cantine della denominazione ad esportare il Prosecco, dalla Germania agli Stati Uniti dove dal 1998 ha sede Mionetto USA Inc. La totale acquisizione della cantina nel 2008 da parte del Gruppo tedesco Henkell& CO. Sektkellerei KG, oggi Henkell-Freixenet, uno dei maggiori produttori europei di bollicine, ha portato grandi opportunità di crescita, sia in termini di mercato, sia da un punto di vista interno, organizzativo e gestionale. Alla guida di MionettoSpA un Management Board composto da Alessio Del Savio (Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo), Paolo Bogoni (Chief Marketing Officer), Robert Ebner (Chief Sales Officer) e Marco Tomasin (Chief Financial Officer).
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.