Rimandato a luglio l'obbligo di etichettatura ambientale per gli imballaggi
Il DL Milleproroghe sospende l'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 30 giugno 2022

[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Rimandato-a-luglio-lobbligo-di-etichettatura-ambientale-per-gli-imballaggi.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Il Decreto Legge 228 del 30 dicembre 2021, detto DL Milleproroghe ha fatto slittare l'entrata in vigore dell'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi al 1 luglio 2022, obbligo precedentemente previsto per il 1 gennaio 2022.
Tale rimando dà la possibilità per gli operatori di commercializzare i prodotti privi della nuova etichetta già immessi in commercio o che sono già provvisti di etichettatura alla data del 1° luglio 2022, fino a esaurimento delle scorte.
Ricordiamo che l'etichettatura ambientale è un sistema che obbliga il produttore a dichiarare tutti i materiali degli imballaggi così da facilitare il corretto smaltimento e riciclo dei materiali e informare i consumatori sulla destinazione. Queste indicazioni possono essere riportate in modo classico sull'etichetta o inserite tramite Qr Code.
La disposizione contenuta nel DL Milleproproghe prevede, inoltre, che per sostenere i soggetti coinvolti e chiarire eventuali dubbi verrà emanato un decreto non regolamentare da parte del Ministro della Transizione Ecologica che fornirà le linee guida tecniche per la corretta etichettatura degli imballaggi.