Successo per la prima edizione francese di "The Italian Show"
Successo lo scorso 17 aprile a Parigi per la prima edizione dedicata al mercato francese dell'evento "The Italian Show" dedicato alla promozione delle eccellenze italiane. Momenti di incontro, formazione e tasting hanno avvicinato produttori e distributori italiani ad oltre 750 professionisti francesi
Si è tenuta lo scorso 17 aprile a Parigi la prima edizione per il mercato francese di The Italian Show, il format itinerante per promuovere le filiere del Made in Italy e i prodotti enogastronomici italiani autentici sui mercati internazionali.
Organizzato da I Love Italian Food in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in Francia, l’evento si è svolto nell’elegante Hotel du Collectionneur, nel XVII arrondissement. In collaborazione con le principali associazioni di categoria sul territorio, la giornata ha permesso a produttori italiani e distributori di entrare in contatto con oltre 750 professionisti francesi tra chef, ristoratori, sommelier, buyer, distributori, giornalisti e influencer.
Il programma ricco di appuntamenti ha intrattenuto i visitatori dell’evento dalla mattina al tardo pomeriggio, con momenti formativi per educare i professionisti all’uso delle eccellenze del mondo food, wine, e mixology, momenti di tasting per permettere al pubblico di professionisti locali di degustare e conoscere i sapori della nostra terra e di momenti di promozione e racconto dei prodotti, attraverso le voci degli esperti di made in Italy sul territorio.
Dopo l’inaugurazione e il taglio del nastro sul palco alla presenza delle istituzioni italiane come il Direttore dell’ICE Italian Trade Agency a Parigi, Dott. Luigi Ferrelli, e la Vice Console Generale Dott.ssa Bianca Longobardi, la giornata è proseguita con un susseguirsi di attività nelle varie aree dell’evento.
Gli chef della Associazione Cuochi Italiani in Francia hanno animato la Tasting Station con show cooking e degustazioni di prodotti dei partner, dalla pasta ai sughi, dai formaggi alle alici. Tutti prodotti che gli ospiti di The Italian Show hanno potuto conoscere in modo più approfondito grazie all’esposizione di oltre 40 realtà tra produttori e distributori.
Sul palco principale le esibizioni di master della cucina italiana come Massimo Tringali, Executive Chef dello stellato Armani/Ristorante, o Filippo Saporito, Presidente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia e Executive Chef del ristorante stellato La Leggenda dei Frati a Firenze. E poi il Talk “La rivoluzione italiana in Francia”, condotto dalla giornalista Viviana Di Piazza, che ha visto gli interventi tre protagonisti del made in Italy in Francia che hanno condiviso la loro interpretazione della cucina italiana: Massimo Mori, Chef Patron del Mori Venice Bar, Peppe Cutraro, campione mondiale di pizza contemporanea, e Alberto Suardi, Executive Chef del gruppo Big Mamma.
Grande novità dell’edizione 2023 di The Italian Show, la grande area interamente dedicata al mondo della pizza, con espositori che ne raccontano la filiera e un palco per le esibizioni di pizzaioli noti a livello mondiale. Protagonisti del Pizza Show a Parigi, insieme alle farine di Mulino Caputo, il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano, insieme al Nonno Enzo, il campione del mondo Peppe Cutraro, che ha fatto della Francia la sua seconda casa, e ancora Marco Casolla, direttamente dalla Costa Azzurra, Guillaume Grasso, pizzaiolo giovane ed entusiasta che professa la vera pizza napoletana, e i fratelli Nicola ed Emanuele Iovine, affermati pizzaioli a Parigi.
Molto apprezzati anche gli appuntamenti della mixology nella Bar Station guidati dal team di Bartenders France, che hanno miscelato cocktail creativi e stupefacenti per condividere non solo il mondo degli spirits italiani ma anche quello dei soft drink.
Una giornata ricca di emozioni, soprattutto per gli chef protagonisti della competition che ha animato il palco di The Italian Show nel pomeriggio, condotta dall’esperta di made in Italy Sara Rania. Si è tenuta infatti a Parigi la prima edizione francese di The Best Upcoming Chef Of Italian Cuisine, che ha visto sfidarsi sei chef per il titolo di miglior chef emergente di cucina italiana in Francia, con la vittoria del giovane chef calabrese Natale Romeo.
Una giuria di chef noti ha giudicato l’operato dei sei concorrenti selezionati da una prima fase eliminatoria del concorso: a presiedere la giuria Agostino Coppola, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Francia, affiancato da Enzo Oliveri, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in UK – Delegazione Estera della Federazione Italiana Cuochi, Massimo Mori, Chef Patron dell’Armani/Ristorante a Parigi, Lorenzo Alessio, Team Coach Bocuse d’Or Italy Academy, Alessandro Bergamo, Executive Chef del Resort Ultima Courchevel Belvédère, in Francia.
“Con questo appuntamento di The Italian Show inizia un percorso che durerà per tutto il 2023 e che ci vedrà impegnati ad incontrare il mondo della ristorazione anche sui mercati tedesco, anglosassone e belga. L'edizione francese è stata una vera rivelazione, siamo rimasti molto colpiti dal coinvolgimento non solo dei protagonisti che rappresentano la nostra cultura culinaria in Francia ma anche del pubblico di operatori locali che ha accolto con grande entusiasmo il format.” dichiara Alessandro Schiatti, Amministratore Delegato di I Love Italian Food.
Un grande successo per questo nuovo appuntamento di The Italian Show, che il 6 giugno prossimo si sposterà a Colonia per la tappa del mercato tedesco.
The Italian Show – Parigi è un progetto patrocinato da: ICE – Italian Trade Agency, Consolato Generale d’Italia a Parigi, Camera di Commercio Italiana a Lione. Realizzato grazie al supporto di Main Partner: Associazione Cuochi Italiani in Francia Sponsor: Molino Caputo, Galvanina. Technical Partners: Number One Logistic, Pentole Agnelli, Carniato, Frigoteknica, Goeldlin, Goldplast, Associazione Verace Pizza Napoletana, Bartenders France. Partners & Media Partners: Le Chef, BRA tendences, Radio Top Italia France, Horeca News.
Compila il mio modulo online.