Tre aziende italiane leader del Foodservice protagoniste ad Anuga

Pinsami, Molini Pivetti e MartinoRossi SpA, aziende leader nei settori dei prodotti da forno e delle farine, portano le loro eccellenze ad Anuga 2023

6 Ottobre 2023 - 15:21
Tre aziende italiane leader del Foodservice protagoniste ad Anuga

Anuga si conferma di nuovo il principale appuntamento del mondo per il settore Food & Beverage. L’elevato numero di espositori, che occuperanno tutti i 300 mila metri quadrati di superficie disponibile, lascia prevedere un’edizione 2023 di grande successo; gli espositori italiani saranno oltre 1.000. 

Tre aziende leader nel settore delle farine e dei prodotti da forno spiccano: Pinsami, Molini Pivetti e MartinoRossi SpA

Pinsami porta ad Anuga il segreto del suo successo

Basi pinse di svariati formati e con differenti shelf life, proposte mirate per il canale retail e quello professionale e un nuovo stabilimento che ha raddoppiato la capacità produttiva: l’azienda italiana di pinse è pronta per conquistare il mercato estero. Stand A-018 Hall 2.2

Pinsami, l’azienda italiana che ha fatto della pinsa un fenomeno di tendenza e di successo nel panorama alimentare, si presenta, per la prima volta, ad Anuga per conquistare, sempre di più, un pubblico internazionale e diventare punto di riferimento della pinsa italiana di qualità. In effetti, i consensi oltre confine sono già arrivati e il mercato estero copre attualmente il 50% del fatturato totale, grazie al presidio in tutti paesi europei e a importanti aperture in USA.

Specializzata nella produzione di basi pinse dalla forte impronta artigianale, Pinsami è riuscita, in pochissimi anni, ad aprire e a far decollare un nuovo segmento di mercato, ma soprattutto a fidelizzare i consumatori grazie alle peculiarità uniche e distintive della pinsa che la rendono un’ottima, se non migliore, alternativa alla classica pizza.

A confermarlo sono i dati di mercato: quello della pinsa è un comparto che vale 52,3 milioni di euro e che continua a registrare tassi di crescita a doppia cifra, sfiorando + 23% rispetto all’anno precedente. Pinsami, con la sua quota del 26%, detiene la leadership di mercato (fonte: dati Nielsen AT del 30/06/23).

Questa straordinaria crescita non è passata inosservata al Financial Times che, anche nel 2023 e per il secondo anno consecutivo, ha eletto Pinsami tra le realtà imprenditoriali a più alto tasso di crescita in Europa nel ranking “FT 1000 – Europe´s Fastest Growing Companies“.

Inoltre, il grande dinamismo che anima l’azienda è testimoniato anche dall’apertura di un nuovo stabilimento e dall’avvio di una seconda linea di produzione in grado di raddoppiare la capacità produttiva e di rappresentare un importante punto di svolta sia in termini di innovazione di prodotti e processi, sia di servizio e di strategia di crescita. Inoltre, entro fine 2024, è già prevista l’attivazione di una terza linea di produzione che incrementerà ulteriormente i numeri di Pinsami.

Anche la gamma di prodotti continua ad ampliarsi con basi pinse di svariati formati e con differenti tempi di conservazione per soddisfare ogni tipo di esigenza: chi predilige la versione ambient con i suoi 90 giorni di shelf life, molto apprezzata nel mercato estero, e chi sceglie la freschezza della proposta frigo o quella gelo che, con i suoi 18 mesi di conservazione, è pure essa prediletta dai consumatori oltre confine. Le varie proposte sono già tutte visibili sul sito www.pinsami.it.

In termini di formati e dimensioni, Pinsami ha accolto le nuove sfide del mercato e le tendenze che evidenziano un crescente consenso dei formati ridotti e dei pack monoporzioni. Ecco, allora, la versione mini e salvaspazio della pinsa: Pinsami Mini nelle due versioni Fresco e Ambient. Le caratteristiche sono sempre quelle che fanno della pinsa un ottimo passpartout da ricettare o da gustare in purezza, a partire dalla colazione fino ad arrivare al dessert.

L’impasto preparato con il mix di farine di riso, frumento, soia, come vuole la ricetta della vera pinsa, il lievito madre, nessun grasso animale, il sale iodato protetto @presal, la stesura fatta a mano, la lenta lievitazione di almeno 24 ore contribuiscono a decretare la pinsa come un prodotto buono, semplice, che profuma ancora di artigianalità.

La comodità del suo formato ridotto si aggiunge ai tempi rapidi di preparazione (cinque minuti di cottura in forno): due requisiti che soddisfano i nuovi stili di vita dei consumatori italiani, dove la ricerca di ingredienti di qualità va di pari passo con l’esigenza di consumi veloci ma gratificanti.

Riconoscibilissima per il suo esterno croccante e il suo cuore morbido e alveolato, Pinsami diventa una trasformista per chi ha voglia di sperimentare. Grazie alla sua base “neutra”, accoglie tutti i più svariati ingredienti: affettati, crostacei, formaggi, verdure, frutta fresca e secca, senza dimenticare creme al cioccolato e confetture.

Pinsami Mini Fresco ha una shelf life di 60 giorni e si trova nei banchi frigo delle principali insegne della Grande Distribuzione. La versione Ambient, invece, ha una shelf life di 90 giorni, può essere comodamente stoccata fuori dal frigo e si trova nel comparto bakery salato della GDO.

Si assiste ad un grande fermento anche nella divisione Horeca Pinsami Professional.

Tra i vari formati proposti, oltre alla classica ovale, c’è la pinsa monoporzione, pensata per il consumo on the go, è perfetta per i locali che propongono pranzi veloci e spuntini ma anche per chi vuole inserire nel menù dolci originali usando una comoda base già pronta da condire.

La pinsa monoporzione è disponibile sia nella versione Frozen (in congelatore a -18°, con una shelf life di 18 mesi), sia nella nuovissima variante ambient con una shelf life di 90 giorni.

Altra versione alternativa, originale e invitante della pinsa sono i Pinsa Bun, panini realizzati con lo stesso impasto, leggero e altamente digeribile della pinsa Pinsami. A renderli unici e stuzzicanti è il perfetto connubio tra croccantezza esterna e morbidezza dell’interno.

I Pinsa Bun, come tutte le altre referenze Pinsami Professional, offrono ai gestori di locali e pizzerie un alto valore di servizio e rappresentano un prodotto estremamente versatile e sempre più richiesto. Il menu dei locali si arricchisce e si diversifica con proposte dolci e salate che spaziano dall’aperitivo al dessert. Inoltre, sono privi di grassi animali, quindi adatti anche alla clientela vegan.

Molini Pivetti in Fiera con la Linea Special e punta sulla pizza napoletana con le farine Navafola.

Molini Pivetti sarà presente ad Anuga, presso lo stand D-055 della Hall 11.2 insieme a ICE, l’azienda di Renazzo, in provincia di Ferrara, porterà la nuova Linea Special di farine per i professionisti della pizza, con un focus sulla pizza napoletana e le farine Nafavola.


 
Due le referenze dedicate alla regina delle pizze, la cui ricetta è dal 2017 riconosciuta e inserita nell’elenco del Patrimonio Immateriale dell'UNESCO.
La Farina Nafavola 270, composta dai migliori grani, è in grado di dar vita ad un impasto leggero e scioglievole ed è una garanzia per i professionisti che vogliono preparare sia la pizza napoletana tradizionale, quella caratterizzata da una pasta morbida e il bordo alto, che una pizza napoletana innovativa – chiamata dai pizzajuoli napoletani “pizza contemporanea” – in cui, alla pasta elastica, si unisce una vera e propria esplosione del cornicione, con un alveolo ancora più sviluppato.

Quando si lascia lievitare l’impasto della pizza napoletana per molte ore, occorre una farina particolare, con una forza elevata, come la farina Nafavola 320, consigliata per le lievitazioni di 26-72 ore, in grado di dar vita ad una pizza napoletana dall’alveolatura sviluppata, che garantisce una straordinaria esplosione del cornicione.

Allo stand di ANUGA ci sarà Vincenzo Iannucci, maestro piazzaiolo napoletano, che dal 2022 collabora con Molini Pivetti, e mostrerà come fare un impasto innovativo altamente leggero e digeribile e come realizzare la vera pizza napoletana, eccellenza del Made in Italy.

Il professionista ha sempre di più l’esigenza di sentire al suo fianco un’azienda capace di offrire, oltre al prodotto di qualità, anche la formazione per valorizzarlo al meglio, - spiega Tonia Sorrentino, Responsabile Marketing e Food service Molini Pivetti - per trasferire appieno le peculiarità di ciascun prodotto e le sue performance in modo da poterlo utilizzare in maniera efficace e completa”.

E continua: “Le farine della Linea Special sono prodotti ad hoc che garantiscono dei plus rispetto all’impasto, perché la preparazione, e quindi tutto il procedimento, è enormemente semplificato con queste farine altamente specializzate e studiate per ottenere un’eccellente pizza napoletana, una tipica pizza all’emiliana o una fragrante pizza alla romana”.

Sempre di più al fianco dei professionisti, Molini Pivetti organizza incontri dedicati a loro in occasione di fiere o presso i distributori territoriali, fino agli appuntamenti direttamente nei laboratori di produzione del mondo Horeca. Una presenza capillare che l'azienda ha fortemente voluto per far toccare con mano le novità di prodotto, ma anche per mostrarne l’innovazione, la qualità, la facile lavorabilità e la versatilità in termini di prodotto finale.

L’impegno dell’azienda continuerà per tutto il 2024 ed è già stata confermata la presenza di Molini Pivetti nelle più importanti fiere del settore: Sigep 2024, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 alla Fiera di Rimini, Gulfood, a Dubai, dal 19 al 23 Febbraio 2024 presso il Dubai World Trade Centre, Alimentaria, che si terrà in Fira Barcelona dal 12 al 15 marzo 2024, Cibus, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare in programma dal 7 al 10 Maggio 2024, a Parma e TuttoPizza Expo, il Salone internazionale della pizza, a Napoli.

MartinoRossi SpA protagonista ad Anuga con il nuovo mix plant-based per purè vegetale a base di legumi

MartinoRossi SpA, azienda specializzata nella produzione di farine, semilavorati, ingredienti funzionali da cereali e legumi e prodotti plant-based senza glutine, allergeni e OGM provenienti da filiera controllata italiana, partecipa alla fiera internazionale di Anuga con le ultime novità e il meglio della sua ampia gamma di prodotti.

Ampliamento della gamma Beamy dedicata al canale Retail

In evidenza nello stand MartinoRossi - Hall 10.2 – Booth C081 – il nuovo mix per purè a base di legumi a marchio Beamy.

Con Beamy, brand dedicato al canale Retail, MartinoRossi si rivolge ad un pubblico di consumatori aperto a nuove esperienze in cucina ed esigente rispetto alle caratteristiche nutrizionali e di sostenibilità dei cibi.

La gamma già composta da mix secchi a base di legumi per la preparazione di gustosi burger, polpette e ragù 100% vegetali, si arricchisce con una nuova e innovativa referenza per la preparazione di purè plant-based a base di legumi.

L’azienda cremonese continua a investire nello sviluppo di prodotti 100% vegetali introducendo sul mercato una novità che presenta delle caratteristiche distintive rispetto ai prodotti simili presenti oggi sul mercato. Innanzitutto, il nuovo mix per purè vegetale - come tutti i prodotti della linea Beamy - vanta un'etichetta molto corta: solo tre ingredienti (farine di legumi, fiocco di patate e farina di mais) e nessun additivo. Inoltre, oltre ad essere totalmente senza glutine, senza allergeni, senza lattosio e senza OGM, gode di ottime proprietà nutrizionali essendo un prodotto a basso contenuto di grassi e fonte di proteine. Infine, è facile e veloce da preparare: basta reidratare il preparato con acqua e procedere poi con la cottura in microonde per cinque minuti.

Il mix plant-based viene proposto nel formato da 60g, con il quale si riescono ad ottenere 4 porzioni di purè vegetale e, trattandosi di un prodotto dry, si conserva per 12 mesi a temperatura ambiente.

Mais Corvino, MartinoRossi Professional e Mr.Beans

All’interno dello stand, inoltre, un’area è riservata a tutti i prodotti a base di Mais Corvino, particolare varietà antica di mais nero che si riteneva estinta, del quale MartinoRossi detiene l’esclusiva, con in primo piano l’ultima novità introdotta in gamma: la nuova Farina Precotta pronta in pochi minuti ed estremamente versatile, fonte di fibre e senza OGM.

In esposizione anche la linea MartinoRossi Professional, rivolta al canale professionale, composta da un assortimento ampio con farine e granelle di legumi e farine di mais per polenta, recentemente ampliata con nuove innovative referenze, come i Mix senza glutine specifici per realizzare pane, pizza e focaccia, per dolci e per pasta fresca.

Non mancherà, infine, la gamma di snack dolci e salati a base di legumi 100% Italiani provenienti dalle filiere controllate di MartinoRossi a marchio Mr.Beans. Gli snack Mr.Beans propongono un nuovo modo divertente, disinvolto e piacevole di consumare i legumi in qualsiasi occasione e sono ideali per tutte le età e, inoltre, sono ricchi di proteine e fibre e non contengono glutine.

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