Susanna Dal Cin trionfa a 110 e Lode 2025: è lei la migliore Hotel Bartender dell'anno

Al Grand Hotel Billia di Saint Vincent la finale di 110 e Lode 2025. Susanna Dal Cin trionfa con il cocktail "Anima"

28 Nov 2025 - 12:17
Susanna Dal Cin trionfa a 110 e Lode 2025: è lei la migliore Hotel Bartender dell'anno

PREMI E RICONOSCIMENTI - Si è svolta lunedì 17 novembre al Grand Hotel Billia di Saint Vincent la nona edizione di 110 e Lode e Order of Merit, appuntamento di riferimento per il bartending d'hotel di lusso in Italia.
La gara 110 e Lode, riservata esclusivamente ai bartender degli hotel cinque stelle, ha visto confrontarsi 30 professionisti provenienti dai più prestigiosi bar d'albergo italiani. In pedana i rappresentanti di gruppi internazionali come Mandarin Oriental, Four Seasons, St.Regis, Belmond Rocco Forte, Aman ed Edition, accanto ad altre strutture di alto livello distribuite su tutto il territorio nazionale, dal Borgo Santandrea di Amalfi (presente nella lista dei World's 50 Best Hotels) all'Ancora Cortina, recentemente rinnovato.

La prima fase della competizione è stata valutata da Fabio Bacchi, Editor in Chief di BarTales, Gabriele Fantino, vincitore dell'edizione 2024, e Walter Bolzonella, presidente di giuria e figura leggendaria dell'Hotel Cipriani di Venezia, dove ha guidato il bar Gabbiano per oltre quarant'anni.

Durante la giornata si è tenuta anche la cerimonia di Order of Merit, il premio indipendente nato nei primi anni duemila che celebra i professionisti più brillanti del settore bar e che nel tempo è diventato un momento di grande rappresentanza per l'intera industria. Il Comitato d'Onore ha assegnato il riconoscimento a 8 professionisti dal percorso eccellente. Per il secondo anno consecutivo, l'Order of Merit ha incluso anche il mondo del caffè specialty, grazie alla partecipazione di 1895 Coffee Designers By Lavazza, che ha premiato due figure di spicco del settore: Manuela Fensore e Daniele Carvalho Ricci.

La finale e il trionfo di Susanna Dal Cin

Dopo l'intermezzo del comico illusionista Massimo Tornati, conosciuto dal pubblico televisivo nazionale, è arrivato il momento clou della serata: la super finale di 110 e Lode. I primi tre classificati della fase preliminare si sono sfidati per il titolo di Hotel Bartender of the Year 2025 davanti a una giuria d'eccezione, composta dai premiati Carvalho Ricci, Errico, Gasparri, Mastellari, Nincevich, Pastori e Sparvoli insieme a Bacchi, Bolzonella e Fantino.

Mattia Capezzuoli dal De Russie di Roma, Susanna Dal Cin dall'Aman Venice e Riccardo Lodovichi del St. Regis Venice hanno presentato un flight del loro cocktail servito nelle coppe Nick & Nora della linea SAM Collection di Zafferano, ricreando un'autentica atmosfera da bar con i giurati seduti al bancone.

A conquistare il titolo è stata Susanna Dal Cin con il suo cocktail "Anima". Susanna ha convinto la giuria non solo per gusto e aroma, ma anche per la capacità di coinvolgere i giurati nella narrazione che ha ispirato la sua ricetta. Al secondo posto si è classificato Mattia Capezzuoli, che conferma la sua presenza nella top 3 dell'anno scorso, mentre al terzo posto Riccardo Lodovichi, apprezzato per la sua sicurezza dietro al bancone.

Alla conduzione, novità di quest'anno, un duo speciale formato da Julian Biondi, noto per i suoi "viaggi di spirito" su Gambero Rosso TV, e Roberto Pellegrini, padre della nota nuotatrice Federica e figura storica del bartending italiano.

«È bello che una ragazza abbia finalmente scritto il suo nome nella storia di questa competizione. Susanna ha dimostrato che il talento delle donne non ha limiti e non conosce ostacoli», ha commentato Erica Rossi, bartender pluripremiata e oggi Creative Director della manifestazione.

Un evento che celebra l'ospitalità italiana

L'organizzazione di 110 e Lode e Order of Merit 2025 conferma la volontà di celebrare il valore umano e professionale di chi ogni giorno contribuisce a rendere l'ospitalità italiana un simbolo riconosciuto in tutto il mondo. Stile, competenza e talento rappresentano i pilastri di una manifestazione che, anno dopo anno, grazie al lavoro appassionato di Erica Rossi e Francesco Cione, Head of Event, continua a evolversi mantenendo viva la tradizione e guardando al futuro del settore.

La giornata ha previsto un ricco programma di attività conviviali: welcome lunch con Noam, aperitivo e dinner experience curati da partner d'eccellenza del mondo food & beverage come 1895 Coffee Designers by Lavazza, Bellavista, Longino & Cardenal, Argea e Brown Forman Italia, che hanno accompagnato gli ospiti in un percorso studiato per esaltare i sapori, la creatività e l'arte dell'abbinamento, in perfetta sintonia con lo spirito dell'evento. La serata si è chiusa con il bar takeover del Dry Martini di Sorrento, guidato da Lucio D'Orsi.

«Se da un lato con Order of Merit si vuole dare risalto a quelle donne e a quegli uomini che oggi possiamo definire veri e propri "fari" di riferimento per le giovani generazioni di barman e per i futuri professionisti dell'ospitalità, 110 e Lode vuole soprattutto essere, per il mondo del bar, un manifesto di riferimento per quei valori tutti italiani da sempre riconosciuti a livello internazionale come capisaldi dell'accoglienza», sottolinea Francesco Cione.

I cocktail Top 3 di 110 e Lode 2025

Susanna Dal Cin - Hotel Bartender of the Year 2025 The Bar, Aman Venice - Venezia
Anima
40 ml OF Dorange
20 ml Templeton Midnight Rye infuso al Palo Panto
10 ml Porto Real Companhia Velha Fundador White infuso al Palo Santo 1 barspoon Zucchero Moscovado
Stir & strain, double old fashioned, Hoshizaki by PeB Line 48x48x58, crumble di cioccolato

Mattia Capezzuoli - Runner Up Stravinskij Bar, Hotel De Russie - Roma 
Red Eclipse
30 ml Bitter del Lago
20 ml Montelobos Espadín Joven
15 ml Mancino Vermouth Rosso Amaranto 25 ml Cordiale Rabarbaro e Cacao
5 ml Vaniglia Polot 1882
Stir & strain, double old fashioned, Hoshizaki by PeB Line 48x48x58, cioccolato di Modica

Riccardo Lodovichi - Terzo Classificato Arts Bar, St. Regis Venice - Venezia
Way to Venice
35 ml Casta
10 ml Chipotle Polot 1882
25 ml Verjus Dordogne Domaine Castel-Sablons 75 ml Acqua di Pomodoro
2 dash Soluzione Salina
Throwing, goblet, Hoshizaki by PeB Line 102x48x58, crisp di pomodoro

Hanno sostenuto con grande entusiasmo e partecipazione 110 e Lode, Order of Merit e i loro obiettivi: 88 Baijiu, Altamura Distilleries, Baldoria Vermouth, Bonaventura Maschio, Bonollo 1908, Caffo 1915 Group, Castagner, Bitter Cedrino, Compagnia dei Caraibi, Diageo, Drupa, Enoglam, Lucano, Macchia Mediterranea, Mancino Vermouth, Neft Vodka, Nonino, Pallini, Presobene London Dry Gin, Oppure, Poli 1898, Rossi d'Angera, Strega, Tassoni, Tekbar e Varnelli.

Le partnership esperienziali, tecniche e istituzionali hanno coinvolto anche Flamigni, Origini by Riso Vignola, Campari Group, Zoppis, Fiuggi, Polot 1882, PeB Line, Vitolo Bartools, Unibe e Mepra.

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.