Svart Hotel: in Norvegia l'albergo green immerso in un fiordo
Lo Svart Hotel ideato dallo studio Snøhetta è ancora in fase di progettazione, ma è già destinato a diventare un modello per le sue caratteristiche innovative.
Lo Svart Hotel, infatti, grazie alle sue innovative tecnologie, non solo sarà capace di ridurre i consumi di energia dell’85%, ma riuscirà anche a produrla in modo autonomo.
La struttura sarà realizzata a Meløy, nel nord della Norvegia, e sarà immersa in un fiordo; l’idea è quella di creare una struttura capace di adattarsi perfettamente alla natura circostante diventandone quasi parte, ma sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.
La sua forma circolare non solo regalerà una splendida vista sul meraviglioso paesaggio nordico, ma sfrutterà al meglio l’energia solare.
Infatti, studiando il comportamento delle radiazioni solari, si è giunti alla conclusione che questa è la migliore per garantire risparmio energetico e sfruttare l’energia termica.
Il posizionamento delle stanze e dei vari ambienti è stato pensato proprio in base a questi studi; in inverno, grazie alle grandi vetrate, si potrà immagazzinare il calore del sole mentre d’estate le particolari facciate permetteranno di isolare la struttura dal caldo evitando così l’utilizzo di condizionamento e raffreddamento artificiale.
Anche nell’utilizzo dei materiali si è pensato alla sostenibilità ambientale: sì al legno (con cui verranno realizzati anche i pilastri portanti della struttura, collocati sott’acqua) no a calcestruzzo ed acciaio.
Insomma, Svart Hotel sarà un concentrato di ecologia e bellezza; il rapporto – e il rispetto della natura – sono alla base di ogni progetto dello studio Snøhetta che ha già realizzato, ad esempio, un hotel su un albero.
Un grande esempio di come l’architettura e l’ospitalità anche in hotel possano incontrare l’ambiente naturale senza contaminarlo e rispettandolo.
Compila il mio modulo online.