Verso un futuro dell'Horeca più sostenibile con ''Pronto'': distillati e miscele in Bag in Box
Dalla collaborazione tra Fixme Srl e Anonima Distillazioni nasce Pronto, prima linea di distillati e miscele italiani realizzata esclusivamente in bag in box
Dalla collaborazione tra Fixme Srl e Anonima Distillazioni nasce “Pronto distillati e miscele” la prima linea di distillati e miscele italiani realizzata esclusivamente in bag in box.
Il nuovo marchio entra sul mercato degli spirits con l’idea di proporre i classici distillati e miscele in un nuovo maxi formato; i prodotti realizzati dalla distilleria umbra sono confezionati infatti in bag in box da 4,5litri.
Prodotti di qualità vengono così proposti in un nuovo formato più sostenibile, più conveniente, comodo e innovativo. Così Pronto dice un deciso "no" al singolo uso delle bottiglie in vetro, con la volontà di offrire un’alternativa che possa rendere possibile e stimolante un acquisto più consapevole.
La necessità sempre più pressante di trovare nuove abitudini che possano abbattere l’impatto ambientale, l’instabilità dei mercati e le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime sono state le principali motivazioni che hanno portato alla creazione di Pronto.
Il progetto pilota è partito al Lom Dopolavoro di Milano, locale di uno dei soci fondatori di Pronto, Stefano Aiesi, che ha scelto di sperimentare l’utilizzo di prodotti in bag in box dietro al bancone. La praticità, l’abbattimento quasi totale dei rifiuti, la comodità di vedere gli ingombri in magazzino più che dimezzati, uniti a prodotti di grandissima versatilità e qualità hanno sciolto ogni dubbio e hanno dato il via al progetto, che dopo più di un anno di sperimentazione arriva sul mercato con un focus sul mondo horeca e un’apertura, perchè no, al mercato privato.
Le prime referenze già disponibili, sono un London Dry Gin classico, molto versatile ed utilizzabile con facilità per qualsiasi cocktail e una Vodka da cereali coltivati e lavorati in italia. Nel tempo verranno inserite nuove referenze come Vermouth, Amaro, Aperitivo e Bitter.
Il packaging del prodotto è stato studiato da Novanta Creative Team, una giovane agenzia di comunicazione che ha realizzato anche il sito web e delineato le linee guida comunicative del brand. Elena Venerucci ha realizzato un pack divertente, colorato e bello, che richiama i fustini di detersivo anni ‘80, una veste con ispirazioni vintage per un pack e un progetto che guardano al futuro.
Attualmente i prodotti sono distribuiti in Piemonte, Liguria e in Umbria, si stanno aprendo nuovi rapporti con distribuzioni di altre regioni.
Sostenibilità, qualità, convenienza e comodità questi sono i punti di forza di un piccolo progetto con grandi ambizioni.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!