A Vinitaly con il Seminario Veronelli i Dieci Sole della Guida Oro in degustazione
Il SV sarà presente a Vinitaly con una delle sue punte di diamante: la specialissima degustazione dedicata ai vini premiati con il Sole nel 2022
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/A-Vinitaly-con-il-Seminario-Veronelli-i-Dieci-Sole-della-Guida-Oro-in-degustazione.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Quest’anno il SV porta, più di sempre, temi e contenuti: il vino come racconto è il messaggio dedicato alla principale fiera rappresentativa del panorama enologico italiano. Sarà una presenza che testimonia e rilancia l’ideale veronelliano, mentre per l’Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1986 da Luigi Veronelli, è in corso una fervente Campagna associativa dedicata ad appassionati del vino, vignaioli, ristoratori e operatori del segnatore enoico e gastronomico.
"Il peggior errore che una guida vini può commettere è quello di non dare spazio, nelle sue pagine, alla poesia". Sono parole di Luigi Veronelli, padre della critica gastronomica contemporanea e, per quasi cinquant’anni, autore e editore di pubblicazioni dedicate alla cultura del vino e del cibo. Sulla sua Guida Oro - la prima guida ai vini d’Italia - il Sole è stato a lungo il simbolo ch’egli attribuiva personalmente ai vini “assoluti”, quelli che più l’avevano sorpreso ed emozionato.
Oggi è la Redazione ad assegnarlo, in modo del tutto indipendente dalle valutazioni in centesimi formulate dai curatori. Il Sole è divenuto, infatti, il “premio speciale” riservato a dieci vini scelti tra le migliaia di campioni degustati nel corso dell’anno, dieci etichette di cui si desidera segnalare l’originalità e il valore.
Per il ciclo di incontri Tasting Ex...Press il Seminario Permanente Luigi Veronelli, con la cura di Andrea Alpi (tra i curatori della Guida Veronelli), propone la degustazione dei dieci Sole assegnati dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 per scoprirne, insieme, le peculiarità organolettiche e le storie di coloro che li hanno prodotti. Un’occasione preziosa per “dare spazio” a ciò che per Mario Soldati – legato a Veronelli da profonda e sincera amicizia - costituisce, appunto, la «poesia della terra».
I vini in degustazione
Valle d'Aosta Chambave Muscat Flétri 2019 - La Vrille (Verrayes, AO)
Monferrato Rosso 1491 2015 - di Uviglie (Rosignano Monferrato, AL)
Oltrepò Pavese Riesling Superiore Vigna Martina Le Fleur 2019 – Isimbarda (Santa Giuletta, PV) Perpetuo Zero Infinito s.a. - Pojer & Sandri (Faedo, TN)
Collio Pinot Grigio Riserva Mongris 2017 - Marco Felluga (Gradisca d'Isonzo, GO)
Maremma Toscana Sangiovese Acrobata 2015 - Pian del Crognolo (Scansano, GR)
Serrapetrona Rosso Morò 2018 – Fontezoppa (Civitanova Marche, MC)
Fonte Grotta Moscato Secco Colline Pescaresi 2020 - Tenuta Secolo IX (Castiglione a Casauria, PE)
Etna Rosso Riserva Saeculare 2012 - I Custodi delle Vigne dell’Etna (Castiglione di Sicilia, CT) Zhabib Terre Siciliane Zibibbo Passito 2020 – Hibiscus (Ustica, PA)
I Sole della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 al Vinitaly
“Storie di vini e di persone”
martedì 12 aprile 2022, dalle 11.00 alle 12.30
Compila il mio modulo online.