Addio all'imprenditore Antonio Molinari
Si è spento all'età di 81 anni Antonio Molinari, imprenditore che portò al successo internazionale l'azienda di famiglia nota per la sambuca
Si è spento sabato 23 aprile all'età di 81 anni Antonio Molinari, imprenditore e presidente di Molinari Italia azienda fondata dal padre e che portò al successo la sambuca, celebre liquore a base di anice stellata.
Ad annunciarne la scomparsa la moglie Daniela e i figli che lo hanno ricordato così: "uomo brillante e lungimirante imprenditore ha dedicato la sua vita all'azienda e alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo ed ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale ed alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale".
La Molinari fu fondata nel 1945 a Civitavecchia dal padre di Antonio Molinari, Angelo, che, precedentemente, era stato alle dipendenze della fabbrica di Sambuca Manzi; la sua nuova azienda produrrà poi un prodotto diverso da quello in commercio perché realizzato con anice stellato e in quanto pregiato viene aggiunta la denominazione extra. Quando nel 1967 Antonio prende le redini dell'azienda la porterà al successo sui mercati internazionali: nel 1975 allo stabilimento iniziale si aggiunge quello di Colfelice altamente automatizzato in grado di produrre fino a 60.000 bottiglie di sambuca al giorno.
Il successo della sambuca è fortemente legato a quello della famiglia Molinari, molto amata tra gli anni Cinquanta e Sessanta, diventando simbolo della "Dolce Vita". Per questo liquore Molinari ha sempre scelto pubblicità e spot con testimonial d'eccezione come Adriano Panatta, Carlo Giuffrè, Walter Chiari e, in anni recenti, José Mourinho. Tra le curiosità ricordate sul sito dell’azienda, anche la lettera scritta da Frank Sinatra nelle quali tesse le lodi della Sambuca di cui era grande estimatore.
Compila il mio modulo online.