AIC e World IAC partner di SANA Food 2026
Accordo tra Associazione Italiana Cuochi e SANA Food: chef regionali protagonisti con masterclass su cucina sana, tradizione e prodotti d'eccellenza.
ENTI E CONSORZI - Associazione Italiana Cuochi e World IAC siglano la partnership ufficiale con SANA Food per il 2026, assumendo un ruolo da protagonisti nell'area esperienziale OoH Lab! attraverso un ricco calendario di masterclass tenute da chef rappresentativi di tutto il territorio nazionale. La direzione del progetto è affidata a Stefano Dalla Valentina, Direttore Generale, che opera in sinergia con BolognaFiere per costruire un'esperienza formativa capace di esprimere l'eccellenza tecnica e la visione culinaria italiana.
La collaborazione con il Salone Internazionale dedicato all'alimentazione sana e innovativa si concretizza attraverso un'impostazione corale e identitaria che coinvolge professionisti attivi quotidianamente in ristoranti e hotel. Gli chef selezionati rappresentano l'intero territorio nazionale, portando esperienze consolidate sul campo e capacità di raccontare le specificità regionali attraverso tecnica, ricerca e rispetto delle materie prime.
Le masterclass affronteranno i temi della cucina sana e dell'innovazione, mantenendo un legame profondo con la tradizione autentica fatta di piatti semplici ma mai banali. Il programma formativo includerà anche sessioni specialistiche, tra cui approfondimenti sulla cucina gluten free e l'utilizzo di prodotti certificati DOP, IGP e riconosciuti dalle guide Slow Food.
Il progetto vede il pieno supporto della Vicepresidente Maria Teresa Mitiratonna e del Presidente Simone Falcini, e si inserisce in un contesto di particolare valore culturale dopo il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO.
«Per me, essere chiamato a gestire questo evento insieme all'Associazione Italiana Cuochi rappresenta un grande onore e una responsabilità importante. È un compito non semplice, ma che affrontiamo con grande umiltà, consapevoli del ruolo che la nostra Associazione svolge nella tutela, nella formazione e nella promozione della cucina italiana», dichiara il Direttore Generale Stefano Dalla Valentina.
L'iniziativa conferma il ruolo di AIC come riferimento nazionale e internazionale per la cucina italiana contemporanea, unendo territorio, competenze, visione e identità in un evento che celebra l'eccellenza gastronomica del Paese.






