Arancia Rossa di Sicilia e Clementine del Golfo di Taranto a Fruit Logistica
Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e il Consorzio Clementine del Golfo di Taranto IGP a Fruit Logistica, a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2026.
ENTI E CONSORZI - Dal 4 al 6 febbraio 2026, l'industria internazionale dell'ortofrutta si riunirà a Berlino per la 33ª volta. Fruit Logistica collega mercati, innovazioni e persone, guidando la trasformazione del settore.
Fruit Logistica riunirà il commercio internazionale di prodotti freschi in un momento in cui mercati, catene di approvvigionamento e modelli di business stanno attraversando cambiamenti significativi. Sono attesi circa 2.600 espositori provenienti da circa 90 paesi, insieme a visitatori professionali provenienti da oltre 150 nazioni.
"Fruit Logistica è il luogo dove il commercio globale di prodotti freschi si allinea ed evolve", afferma David Ruetz, Senior Vice President di Messe Berlin. "Nessun altro evento combina portata internazionale, innovazione e competenza di mercato lungo l'intera catena del valore a questo livello."
Fruit Logistica è la fiera leader per il business globale dei prodotti freschi. Copre l'intera catena del valore dell'industria ortofrutticola, dal produttore al consumatore, creando una piattaforma dove si incontrano scambio, orientamento al mercato e soluzioni pratiche.
Quest'anno tra le realtà italiane a partecipare ci saranno anche Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, che sarà presente presso il Padiglione della Regione Siciliana, e il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto.
L'Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista al Fruit Logistica di Berlino
“Una fiera che arriva in un momento di grande lavoro e fatica per il comparto perché siamo appena usciti dal passaggio del ciclone Harry che ha costretto molte delle nostre aziende ad anticipare il raccolto di alcune partite di prodotto previsto per marzo”. Il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana, anticipa così la presenza del Consorzio a uno degli appuntamenti più importanti per il settore a livello internazionale, il Fruit Logistica di Berlino che dal 4 al 6 febbraio raccoglierà nella capitale tedesca offerta e domanda da tutta Europa. Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà presente presso il Padiglione della Regione Siciliana (Hall 4.2, Stand C-40). “Proprio per quanto accaduto in gennaio nell’areale di produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP siamo pronti a incontrare i tanti buyer europei, italiani e mondiali interessati per raccontare anche quello che come produzione stiamo facendo in questo momento”, ancora il Presidente Diana.
Il 4 febbraio alle ore 12 (Hall 2.2 Stand D15) la conferenza stampa promossa in collaborazione con Euroagrumi per fare il punto sulla filiera dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Durante la fiera, inoltre, al banco consortile saranno servite ai visitatori spremute e arance fresche, mentre in collaborazione con il Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita IGP (stand Puglia) saranno proposte insalate fresche a base anche di Arancia Rossa di Sicilia IGP con una partnership tutta italiana. Nei giorni di fiera il Consorzio distribuirà spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP durante alcuni momenti istituzionali promossi da Confagricoltura.
Promozione in Germania, tra i mercati strategici per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP. A partire dai giorni di fiera, un tram interamente brandizzato con i colori dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, percorrerà le vie principali di Berlino fino a fine marzo, garantendo una visibilità capillare nella capitale della Germania, mercato storico per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Tale iniziativa sarà supportata da una campagna promozionale sui canali social e sulle principali testate giornalistiche tedesche per valorizzare le proprietà uniche di questo prodotto presso il consumatore finale.
“Berlino rappresenta un fondamentale ponte verso il mercato non solo tedesco, ma Europeo e internazionale ed è un momento in cui nonostante i dazi americani che pesano sui prodotti trasformati, scenari geopolitici incerti, come Arancia Rossa di Sicilia IGP siamo al terzo posto dei prodotti ortofrutticoli DOP IGP in Italia, a riprova della nostra unicità a livello internazionale – ancora il Presidente Gerardo Diana - siamo certi che i nostri alleati, i consumatori, sapranno scegliere e dare forza al nostro prodotto, sostenendo i nostri sforzi e la nostra volontà di continuare a lavorare con passione anche in momenti di difficoltà come dopo il Ciclone Harry, per questo chiediamo a tutti di continuare a preferire l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, simbolo di qualità e dedizione al territorio d’origine”. Nello stesso periodo della fiera di Berlino il Consorzio sarà anche tra i partner delle importanti celebrazioni di Sant’Agata, a Catania, evento di portata mediatica internazionale durante il quale sarà rimarcato il messaggio di forte attaccamento territoriale dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e per questo anche l’importanza di queste produzioni a tutela e mantenimento del paesaggio.
Fruit Logistica. È una delle fiere commerciali tra le più importanti al mondo per il settore dei prodotti freschi. Ogni anno apre le porte a oltre 70mila visitatori, l’85% circa dei quali sono operatori professionali. Fruit Logistica è una fonte di ispirazione e un motore di innovazione che copre l'intera catena del valore, dal produttore al consumatore, dal punto di semina al punto vendita.
Le Clementine del Golfo di Taranto dal 4 febbraio in mostra a Berlino
Anche quest’anno il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto parteciperà a “Fruit Logistica”, la più importante fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio prossimi.
Il Consorzio sarà presente presso Hall 4.2 – Stand D-16, dove incontrerà operatori del settore, buyer internazionali, istituzioni e stakeholder, per raccontare il valore della certificazione IGP, il legame con il territorio del Golfo di Taranto e le prospettive di sviluppo della filiera.
La presenza a Fruit Logistica 2026 rappresenta un’importante occasione di promozione e valorizzazione di una delle eccellenze agrumicole italiane a Indicazione Geografica Protetta, espressione di un territorio vocato, di una filiera organizzata e di elevati standard qualitativi e di sostenibilità.
Con oltre 2.500 espositori di 90 Paesi e decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, Fruit Logistica rappresenta il principale punto di riferimento internazionale per tutti gli addetti ai lavori dell’ortofrutta.
La partecipazione a Fruit Logistica 2026 si inserisce in una più ampia strategia di promozione e internazionalizzazione, finalizzata a rafforzare il posizionamento delle Clementine del Golfo di Taranto IGP sui mercati esteri e a consolidarne il riconoscimento come prodotto di qualità certificata.
Per la prima volta lo stand sarà partecipato da tre Amministrazioni comunali (Massafra, Palagiano e Tarant) della zona tipica di produzione IGP, che hanno accettato l’invito della Presidente del Consorzio, Daniela Barreca, a essere presenti a Berlino; si ringrazia per la collaborazione la Camera di Commercio di Brindisi – Taranto e la BCC San Marzano di San Giuseppe.
«Intendiamo coinvolgere sempre più il territorio nell’azione di promozione del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto – ha dichiarato nell’occasione Daniela Barreca – perché riteniamo che questo frutto, oltre a rappresentare un’autentica eccellenza, possa rappresentare un’occasione di valorizzazione non solo del comparto agricolo, ma dell’intera economia dell’arco occidentale della provincia jonica».






