Bassini 1963 acquisisce Glaxi Pane
Bassini 1963 ha acquisito Glaxi Pane, società attiva nel settore della produzione di prodotti da forno surgelati. Con questa acquisizione il Gruppo Bassini 1963 - Glaxi Pane diventa un player di riferimento del settore.
L'operazione di acquisizione di Glaxi Pane è stata perfezionata con un contestuale investimento da parte del Fondo Agroalimentare Italiano I (FAI I).
Bassini 1963 (fatturato 2018 di circa 11 milioni di euro) è uno dei riferimenti per la produzione di pane e panificati surgelati, un’azienda che garantisce al trade un prodotto realizzato con materie prime italiane selezionate e certificate, una lavorazione artigianale, seguita da esperti panificatori, una ricerca continua sia sul fronte delle ricette che delle tecniche di preparazione, e un alto grado di flessibilità e personalizzazione.
L’azienda forlivese nel marzo 2018 è stata acquisita da Orienta Partners insieme a un gruppo di investitori e al fondo di Private Debt francese Indigo Capital.
Glaxi Pane (fatturato 2018 di circa 10 milioni di euro), azienda veneta, è uno tra i principali operatori di panificati surgelati per la ristorazione. Un’azienda in espansione, che ha appena terminato i lavori di realizzazione di un secondo stabilimento produttivo che contribuirà a supportare i piani di crescita del Gruppo.
Orienta Partners è una società specializzata nell’organizzazione e gestione di investimenti in PMI italiane attraverso l’organizzazione di Club Deal con il coinvolgimento anche di investitori istituzionali internazionali. I soci di Orienta Partners sono Augusto Balestra, Fabio Fabbri, Giancarlo Galeone, Mario Gardini e Sergio Serra.
L’operazione di acquisizione di Glaxi Pane è stata perfezionata con la collaborazione degli studi legali Gitti & Partners, che ha assistito Orienta Partners; e Legalitax Studio Legale e Tributario che ha assistito i venditori.
L’operazione di investimento di FAI I in Romagnapan S.p.A. è stata perfezionata con la collaborazione degli studi legali Gitti & Partners, che ha assistito Orienta Partners e Bassini 1963; Dentons ha invece assistito FAI I.
Il finanziamento dell’operazione nel suo complesso è stato curato da banca Mediocredito Italiano S.p.A., assistita dallo studio legale Russo De Rosa Associati.
Financial advisor per l’acquirente è stato Grant Thornton Financial Advisory Services S.r.l.; Financial advisor per i venditori è stato PKF Corporate Finance
Compila il mio modulo online.