Benessere nel piatto: la dieta mediterranea è la più consigliata, anche nel 2024

U.S. News & World Report per il settimo anno consecutivo consacra la dieta mediterranea come la migliore per uno stile di vita improntato sul benessere

11 Gen 2024 - 14:52
Benessere nel piatto: la dieta mediterranea è la più consigliata, anche nel 2024

U.S. News & World Report per il settimo anno consecutivo consacra la dieta mediterranea come il miglior regime alimentare: secondo la commissione valutatrice composta da 43 esperti è la più semplice da seguire, adatta a tutta la famiglia e ideale per il benessere fisico. Si tratta di un vero e proprio stile di vita che, ancora una volta, viene confermato come il migliore alleato della nostra salute

U.S. News & World Report, specifica nel suo approfodimento che in tutta Europa si mangia in modo diverso: la cucina francese è diversa da quella greca e italiana ma ci sono alcuni principi e ingredienti che le accomunano: da questi si può partire - anche Oltreoceano - per creare pasti sani e bilanciati per una dieta prevalentemente a base vegetale e che esclude quasi del tutto la carne rossa.
Cereali integrali, legumi, noci, frutta e verdura, grassi insaturi derivanti dall'olio extravergine di oliva, spezie, pesce due volte a settimane e  piccole quantità di carne bianca: questi alimenti presenti nelle cucine d'Europa e alla base quindi della dieta mediterranea sono per gli esperti la base di partenza per evitare malattie croniche e condurre uno stile di vita improntato sul benessere.
La vastità della scelta di tutti questi ingredienti, viene inoltre specificicato, lascia poco spazio a carne rossa, prodotti super processati e grassi saturi che invece primeggiano nelle cucine americane. 

Il podio delle migliori tre diete vede a seguire la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) studiata per prevenire o arrestare l'ipertensione e la MIND (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay), che dai due approcci alimentari precedenti prende gli ingredienti che maggiormente possono impattare in positivo sulla salute del cervello.

Si può notare che le tre diete principali si basano su vegetali, privilegiando frutta, verdura, cereali integrali, legumi e semi. La commissione ha incluso nella valutazione per la prima volta anche la dieta vegana, che si è posizionata al decimo posto, a testimonianza che il benessere, anche secondo la scienza, passa per una riduzione del consumo di prodotti di origine alimentare.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.