Birra, musica e street food: al via al birrificio Grado Plato il Montaud Festival
Al via il 3 maggio a Montaldo Torinese (TO) il Montaud Festival, evento nato dalla collaborazione tra il pub La Nave dei Folli e il birrificio Grado Plato
Prende il via domani 3 maggio e proseguirà fino a settembre “Montaud Festival – Una collina di eventi” rassegna musicale nata dalla collaborazione tra il pub La Nave dei Folli, e il birrificio Grado Plato, due realtà punto di riferimento a Chieri (TO) per gli eventi, il buon cibo e il buon bere. Durante l’evento sarà possibile infatti apprezzare lo street food del pub con il rinomato food-truck “Rustycone” e degustare le numerose (e pluripremiate) birre Grado Plato. Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.
Proprio nella sede dello storico birrificio piemontese Grado Plato, a Montaldo Torinese (Via Bardassano 8), si avvicenderanno sul palco gruppi di diversi generi musicali: dal rock, al jazz, passando per il blues, l’indie e la musica cantautoriale. Nel corso dei prossimi mesi la proposta si farà sempre più interessante, con ospiti di rilevanza internazionale.
Il primo “step” del festival è dedicato ai gruppi e artisti della zona: si parte venerdì 3 maggio con i Valentine Base e gli Ultimo Treno, che propongono cover dei classici del rock; sabato 4 maggio sul palco il rock dei Limeoni seguito dallo swing degli Only Pleasure. Domenica 5 tocca ai gruppi indie emergenti, gli Spalle al Muro e i Supernova.
La collaborazione tra La Nave dei Folli e Grado Plato nasce a novembre 2023. L'intento è quello di far crescere nel territorio la cultura birraria e le occasioni di divertimento legate al mondo brassicolo.
La Nave dei Folli è una realtà che nasce per promuovere la cultura della birra di qualità prodotta dai birrifici indipendenti, abbinandola a una cucina che valorizza il territorio, utilizzando molti prodotti a Km 0 provenienti da piccole realtà artigianali.
Grado Plato, nato a Chieri nel 2003 da un'idea di Sergio Ormea e di suo figlio Gabriele, nel corso di questi 20 anni ha visto l'evoluzione del mondo brassicolo artigianale piemontese ed italiano. Nel 2007 si organizza la produzione in un contesto più ampio presso l'area artigianale di Montaldo Torinese, sviluppando le potenzialità creative e logistiche. Nel 2014 la squadra si amplia: Sergio si ritira dalla produzione e subentrano i fratelli Stefano e Simone Bagnasco. Nascono nuove ricette e si perfezionano quelle già esistenti, portando a 11 le tipologie di birre costantemente prodotte e disponibili nel formato classico da 750 ml e alcune nel formato da 330 ml.
Il programma di maggio:
- 3 maggio: Valentine Base + Ultimo Treno
(cover Classic rock) - 4 maggio: Limeoni + Only Pleasure
(Rock & Swing) - 5 maggio: Spalle al Muro + Supernova
(inediti Indie Rock emergenti) - 24 maggio: Le cose dei licianni + i Fasti
(rock contautorale) - 25 maggio: Rocking + Free Byte
(dagli anni 60 ai giorni nostri) - 26 maggio: Pianá + The cracking reeds
(musiche tradizionali e Irish)
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!