Brazzale sceglie Stesi per rivoluzionare la logistica e sostenere la crescita

Brazzale punta su tecnologia e dati per rendere più efficiente la logistica. Partnership con Stesi per il WMS a Zanè e il nuovo hub vicentino

11 Nov 2025 - 10:30
Brazzale sceglie Stesi per rivoluzionare la logistica e sostenere la crescita

AZIENDE - Brazzale S.p.A, azienda lattiero-casearia con oltre due secoli di storia alle spalle - la fondazione risale al 1784 - e siti produttivi distribuiti a livello internazionale, ha scelto di affidarsi a Stesi Srl per riorganizzare e rendere più efficienti i propri flussi logistici.

Stesi, software factory italiana specializzata nello sviluppo e implementazione di sistemi di supervisione per la logistica e la produzione integrata, è stata coinvolta in un progetto che parte dall'analisi dello stabilimento storico di Zanè, in provincia di Vicenza. L'obiettivo è chiaro: portare ordine, rapidità e visibilità completa nei movimenti di magazzino, ottimizzando l'esistente e individuando eventuali criticità che rallentano i processi. I numeri raccolti diventeranno la base per scelte operative concrete e quotidiane. Questo lavoro preparatorio risulta inoltre fondamentale per progettare il futuro hub logistico che sorgerà a Marano Vicentino, una necessità imposta dall'importante e veloce crescita dei volumi produttivi che ha reso indispensabile un ampliamento del sistema logistico aziendale.

Dal controllo dei flussi a Zanè al nuovo polo di Marano Vicentino

Scelta per le sue competenze consolidate anche nel comparto alimentare, Stesi ha iniziato offrendo una consulenza mirata a identificare le aree migliorabili nei flussi logistici attuali e a supportare Brazzale nella definizione dei requisiti del nuovo scenario operativo.

A Zanè, l'intervento di Stesi sta introducendo tracciabilità completa, ordine nei flussi e nelle operazioni di magazzino, sistemi di raccolta dati e indicatori di performance (KPI) che orienteranno le decisioni future relative all'hub di Marano Vicentino. Il WMS (Warehouse Management System) entrerà in funzione a metà 2026, garantendo un passaggio graduale dal sistema attuale a quello nuovo e fornendo reportistica quotidiana per stabilizzare le operazioni.
Successivamente si procederà con il nuovo polo logistico di Marano Vicentino, le cui scelte tecnologiche e impiantistiche dipenderanno direttamente dai dati raccolti a Zanè, che permetteranno di valutare l'inserimento di soluzioni automatizzate o semiautomatizzate.

Brazzale vanta già un'esperienza significativa in impianti avanzati: ne è testimonianza il magazzino robotizzato di Cogollo del Cengio (VI), la più grande struttura completamente automatizzata al mondo dedicata alla stagionatura di formaggi a pasta dura, alimentata interamente da energia solare. Qui vengono gestite e monitorate le condizioni di maturazione di circa 200 mila forme di Gran Moravia, con il controllo costante del microclima ideale.

La progettazione del nuovo hub terrà conto degli obiettivi di crescita previsti, assicurando che la struttura possa rispondere alle necessità future del mercato. "Prima i dati, poi i progetti" sintetizza Andrea Leonarduzzi, Senior Advisor di Stesi. "Inizieremo da Zanè per far emergere i numeri veri: il WMS, integrato ai sistemi esistenti, darà visibilità e disciplina. Su queste basi dimensioneremo l'impianto di Marano Vicentino, in modo che possa rispondere nel migliore dei modi alle esigenze a lungo termine."

Logistica al centro della strategia di crescita

Per Brazzale, gruppo che conta oltre 1000 dipendenti con un fatturato di 340 milioni di euro nel 2024 e stabilimenti propri in Repubblica Ceca, Brasile e Cina, l'ottimizzazione logistica rappresenta la naturale evoluzione di una cultura industriale incentrata sulla qualità e sul servizio al cliente. "Visto il recente aumento del numero di stabilimenti operativi, sia in Italia che all'estero, per noi la logistica di magazzino e di flusso tra gli stabilimenti è diventata centrale" afferma Enrico Brazzale, Responsabile della progettazione del nuovo centro logistico di gruppo. "Proprio per questo abbiamo voluto implementare il WMS di Stesi non solo nei magazzini di prodotto finito ma anche nei magazzini di asservimento al reparto di confezionamento, contemporaneamente efficientando il processo produttivo e migliorando il servizio verso il cliente". Stesi, grazie alla propria esperienza, ha saputo trasformare le richieste del cliente in soluzioni operative concrete, con risultati che si manifesteranno nel breve termine. "Sono cambiamenti che si misurano in minuti risparmiati per collo, in errori evitati, in chilometri interni non percorsi" continua Leonarduzzi.

Con questo progetto, Brazzale dimostra che l'eccellenza non riguarda soltanto la qualità dei prodotti, ma coinvolge l'intera filiera produttiva e logistica. La collaborazione con Stesi rappresenta lo strumento per convertire dati e processi in un vero vantaggio competitivo: un modello operativo più strutturato, veloce e trasparente, in grado di supportare la crescita e garantire un servizio di livello superiore a clienti e distributori.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Compila il mio modulo online.