Carlsberg Group. Un 2023 difficile tra aumento dei costi e calo dei consumi

Carlsberg chiude il 2023 con una solida serie di risultati, ottenuti in un contesto quanto mai difficile sotto diversi aspetti.

8 Febbraio 2024 - 13:47
Carlsberg Group. Un 2023 difficile tra aumento dei costi e calo dei consumi

Abbiamo ottenuto una serie di risultati solidi per il 2023, ottenuti nonostante un contesto di consumo difficile, una significativa pressione inflazionistica e ostacoli valutari". Così il Ceo di Carlsberg, Jacob Aarup-Andersen, apre il rendiconto finanziario dell'anno fiscale 2023 del Gruppo.

"Siamo entusiasti del rinnovamento della nostra strategia Accelerate SAIL e della sua maggiore attenzione e impegno verso la crescita. La sovraperformance del nostro portafoglio premium e i nostri risultati nei principali mercati asiatici nel 2023 confermano che disponiamo di una solida piattaforma da cui espanderci. Beneficiando della continua e forte salute finanziaria del business, abbiamo la capacità di aumentare i nostri investimenti nelle iniziative di crescita Accelerate SAIL e di realizzare le ambizioni aggiornate e più elevate per combinare la crescita dei ricavi e degli utili e la creazione di valore sostenibile a lungo termine".

CONTINUA LA CRESCITA DEI VOLUMI IN ASIA

Sviluppo organico dei volumi del Gruppo -0,5%

  • Sviluppo organico dei volumi in Asia +3,7%, Europa occidentale -2,3% ed Europa centrale e orientale -4,0%.
  • Crescita del volume dei premi dell'1%.
  • Crescita totale dei volumi dei marchi internazionali: Tuborg +3%, Carlsberg 0%, 1664 Blanc +3%, Brooklyn +34% e Somersby -6%.
  • Birre analcoliche +3%.

FORTE CRESCITA DEI RICAVI, GUIDATA DA TUTTE LE REGIONI

Crescita organica dei ricavi del 9,2%

  • Ha registrato una crescita dei ricavi del 4,7% a 73.585 milioni di DKK.
  • Ricavo biologico/hl +10%, con il contributo di tutte le regioni.

SOLIDA CRESCITA DELL'UTILE OPERATIVO ORGANICO

Crescita organica dell'utile operativo del 5,2%

  • Crescita degli utili operativi che riflette una forte crescita dei ricavi, in parte compensata dall’inflazione dei costi e dall’aumento degli investimenti commerciali.
  • Utile operativo riportato prima dello sviluppo delle voci straordinarie del -3,2% a 11.105 milioni di DKK, influenzato dalle valute.
  • Utile netto rettificato per le operazioni continue pari a 7.425 milioni di corone danesi (-5%), influenzato da maggiori costi finanziari e movimenti valutari.
  • Utile per azione rettificato per le operazioni continuative di 54,6 DKK (-2%).
  • Flusso di cassa operativo libero di 7.469 milioni di DKK.

I dati dell'Europa Occidentale dall'Annual Report

UTILE NETTO INFLUENZATO DA RICLASSIFICAZIONI NON-CASH

  • Il deconsolidamento delle attività russe ha comportato perdite accumulate su conversioni valutarie e coperture per il periodo dal 2004 al 2023 per 41.504 milioni di DKK e svalutazioni per 7.002 milioni di DKK.
  • Utile netto riportato di -40.788 milioni di corone danesi, che riflette il deconsolidamento delle attività russe.

PROMUOVERE IL VALORE PER GLI AZIONISTI

Riacquisto totale di azioni proprie e pagamento di dividendi per l'anno 6,9 miliardi di DKK

  • NIBD/EBITDA 1,47x (2022: 1,23x).
  • Il Consiglio di Sorveglianza proporrà all'Assemblea Generale Annuale un dividendo di 27 DKK per azione, pari ad un dividendo totale pagato di 3,6 miliardi di DKK.
  • Il 26 gennaio 2024, il Gruppo ha concluso il programma di riacquisto di azioni proprie da 3 miliardi di corone danesi per il 2023 e oggi verrà lanciato un nuovo programma trimestrale di riacquisto di azioni proprie per un importo di 1,0 miliardi di corone danesi.

ASPETTATIVE DI GUADAGNO 2024

Mentre il contesto macroeconomico e l’impatto sul comportamento dei consumatori rimangono incerti, la pressione inflazionistica si sta moderando. Di conseguenza, il gruppo prevede un aumento più moderato della base di costi totale rispetto agli anni precedenti. Intendiamo compensare i maggiori costi totali/hl in termini assoluti attraverso maggiori ricavi/hl e un continuo e rigoroso controllo dei costi.

Per posizionare il Gruppo in modo che possa realizzare con successo le maggiori ambizioni di crescita a lungo termine, saranno intensificati gli investimenti commerciali nel 2024 in linea con Accelerate SAIL. Mantenendo stabile il rapporto tra SGAV e ricavi, intendiamo aumentare le vendite assolute e gli investimenti di marketing, questi ultimi di oltre il 10%. La maggior parte degli investimenti incrementali in vendite e marketing sarà allocata a investimenti in marchi e percorsi di mercato in Cina e Vietnam, marchi premium nei mercati di tutte le regioni, progetti di capacità digitale e e-commerce B2B (eB2B).

Per maggiori info: https://www.carlsberggroup.com/media/62132/carlsberg-group-2023-annual-report.pdf

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