Le forti piogge in Costa d’Avorio e Ghana provocano aumento dei prezzi del cacao

Le forti piogge su Costa d'Avorio e Ghana hanno scatenato un'impennata dei prezzi del cacao, che hanno raggiunto nuovi record sui mercati di New York e Londra

8 Febbraio 2024 - 12:54
Le forti piogge in Costa d’Avorio e Ghana provocano aumento dei prezzi del cacao

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, le forti piogge che si sono abbattute su Costa d'Avorio e Ghana hanno scatenato un'impennata dei prezzi del cacao, che giorno dopo giorno raggiungono nuovi record sui mercati di New York e Londra. Il boom delle quotazioni è stato causato dai raccolti catastrofici dei due principali paesi produttori, a causa delle intense precipitazioni e delle fitopatie causate dall'umidità eccessiva.

Il deficit di offerta ha più che raddoppiato i prezzi sulle principali piazze di Usa e Regno Unito dall'inizio del 2023, superando di gran lunga i picchi raggiunti nel 2011 durante la crisi post-elettorale in Costa d'Avorio, che causò più di 3.000 morti. Il contratto per la consegna di maggio a Londra ha segnato un nuovo record storico a 4.248 sterline per tonnellata, mentre la controparte a New York, con consegna a marzo, ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 46 anni, a 5.288 dollari per tonnellata.

Carsten Fritsch, analista di Commerzbank. prevede che il prezzo del cacao a New York presto raggiungerà il massimo storico del 1977 a 5.379 dollari la tonnellata. La Costa d'Avorio e il Ghana rappresentano i due maggiori produttori mondiali di cacao, fornendo insieme quasi il 60% della produzione globale per il raccolto 2022/23, secondo le stime dell'Organizzazione Internazionale del Cacao.

Tuttavia, negli ultimi mesi, le malattie delle piante causate dalle forti piogge, in particolare la malattia del baccello nero, hanno devastato le produzioni, tanto da costringere il Coffee-Cocoa Council, l'organismo di regolamentazione del settore in Costa d'Avorio, a sospendere la vendita dei contratti di esportazione per la campagna in corso. Inoltre, preoccupa il fenomeno climatico El Nino, che minaccia i raccolti dell'Africa occidentale con un clima caldo e secco, come spiega Jack Scoville, analista di Price Futures Group. Si teme che il prossimo raccolto possa essere compromesso, causando un prolungato deficit di offerta globale.

Il cambiamento climatico rappresenta quindi una sfida significativa per la coltivazione del cacao, con conseguenze rilevanti sul mercato mondiale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.