Centrale del Latte d'Italia: vendite in crescita ma margini in calo
Il primo semestre 2025 di Centrale del Latte d'Italia porta risultati su cui riflettere: sono aumentate le vendite ma gli utili registrano una flessione.
AZIENDE - Il Consiglio di Amministrazione di Centrale del Latte d'Italia S.p.A. ha approvato i risultati semestrali al 30 giugno 2025, evidenziando una performance caratterizzata da crescita dei ricavi e contrazione della redditività operativa. La società, che occupa la terza posizione nel mercato nazionale del latte fresco e a lunga conservazione, presenta indicatori economici divergenti rispetto al periodo di confronto.
Il fatturato consolidato ha registrato un incremento del 3,7%, attestandosi a 171,8 milioni di euro nel primo semestre 2025, contro i 165,7 milioni dell'analogo periodo 2024. Questa performance riflette una dinamica commerciale positiva nonostante le pressioni inflazionistiche del settore alimentare.
L'EBITDA ha evidenziato una contrazione sia in valore assoluto che in termini relativi: da 16 milioni di euro del primo semestre 2024 a 15,2 milioni nel 2025, con l'EBITDA margin che si è ridotto dal 9,6% all'8,8%. Questa diminuzione indica un deterioramento dell'efficienza operativa, probabilmente dovuto all'incremento dei costi delle materie prime e dell'energia.
Il risultato operativo netto (EBIT) conferma la pressione sui margini operativi, scendendo da 8,3 milioni di euro a 6,9 milioni, riflettendo l'impatto degli ammortamenti e degli oneri operativi su una base reddituale già compressa. La diminuzione dell'EBIT del 16,9% supera proporzionalmente il calo dell'EBITDA.
L'utile netto consolidato si è attestato a 4,6 milioni di euro, in flessione rispetto ai 4,8 milioni del primo semestre 2024. La tenuta relativa del risultato finale rispetto alla contrazione operativa suggerisce un impatto contenuto della gestione finanziaria e fiscale sui conti societari.
La posizione finanziaria netta rimane sostanzialmente stabile a -38,1 milioni di euro al 30 giugno 2025, contro i -38,03 milioni di fine 2024. L'indebitamento netto si mantiene su livelli coerenti con la struttura patrimoniale dell'azienda, indicando una gestione finanziaria equilibrata nonostante la pressione sui flussi di cassa operativi.
Ricavi per business unit
|
(In migliaia di Euro e in percentuale) |
Semestre chiuso al 30 giugno |
Variazioni |
|
|||
|
2025 |
% |
2024 |
% |
2025vs2024 |
% |
|
|
Milk Products |
130.735 |
76,1% |
128.544 |
77,6% |
2.191 |
1,7% |
|
Dairy Products |
33.809 |
19,7% |
30.079 |
18,2% |
3.730 |
12,4% |
|
Altre attività |
7.239 |
4,2% |
7.076 |
4,4% |
163 |
2,3% |
|
Ricavi da contratti con i clienti |
171.783 |
100% |
165.699 |
100% |
6.084 |
3,7% |
I ricavi relativi al segmento Milk Products risultano essere in incremento per effetto combinato di un incremento dei volumi di vendita nel settore del latte fresco e di un prezzo medio di vendita più elevato rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
I ricavi relativi al segmento Dairy Products risultano essere in netto aumento come conseguenza di un incremento dei volumi di vendita, oltre che un incremento nel prezzo medio di vendita.
I ricavi relativi al segmento Altri prodotti risultano essere in linea con il precedente periodo.
Ricavi per canale distributivo
|
(In migliaia di Euro e in percentuale) |
Semestre chiuso al 30 giugno |
Variazioni |
|
|||
|
2025 |
% |
2024 |
% |
2025vs2024 |
% |
|
|
Grande Distribuzione Organizzata |
108.624 |
63,2% |
104.448 |
63,0% |
4.177 |
4% |
|
B2B partners |
6.142 |
3,6% |
6.081 |
3,7% |
61 |
1% |
|
Normal trade |
40.655 |
23,7% |
39.580 |
23,9% |
1.075 |
3% |
|
Private labels |
8.448 |
4,9% |
8.248 |
5,0% |
200 |
2% |
|
Food services |
7.913 |
4,6% |
7.343 |
4,4% |
570 |
8% |
|
Totale ricavi da contratti con i clienti |
171.782 |
100% |
165.699 |
100% |
6.083 |
3,7% |
I ricavi relativi al canale Grande Distribuzione Organizzata registrano un incremento per effetto principale di un aumento dei volumi di vendita nel segmento del latte fresco e mascarpone
I ricavi relativi al canale B2B partners risultano essere in linea rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
I ricavi relativi al canale Normal trade registrano un incremento come conseguenza di un aumento dei volumi di vendita nel settore milk & dairy.
I ricavi relativi al canale Private label risultano essere in linea rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
I ricavi relativi al canale Food services risultano essere sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio.
Ricavi per aree geografiche
|
(In migliaia di Euro e in percentuale) |
Semestre chiuso al 30 giugno |
Variazioni |
|
|||
|
2025 |
% |
2024 |
% |
2025vs2024 |
% |
|
|
Italia |
154.781 |
90,1% |
149.804 |
90,4% |
4,977 |
3% |
|
Germania |
7.426 |
4,3% |
6.904 |
4,2% |
522 |
8% |
|
Altri Paesi |
9.575 |
5,7% |
8.991 |
5,5% |
584 |
7% |
|
Totale ricavi da contratti con i clienti |
171.782 |
100% |
165.699 |
100% |
6.084 |
3,7% |
I ricavi relativi all’Italia registrano un incremento nel segmento Dairy e Latte fresco grazie alle maggiori quantità vendute ed un incremento del prezzo medio di vendita.
I ricavi relativi alla Germania risultano in aumento per effetto di un incremento dei volumi nel comparto Dairy.
I ricavi relativi agli Altri Paesi risultano in aumento per effetto di un incremento dei volumi nel comparto Dairy.
Per info: www.centralelatteitalia.com
Il Gruppo Centrale del Latte d’Italia e NewPrinces, azionista di maggioranza dal 1° aprile 2020, rappresentano oggi il terzo operatore italiano del settore Milk & Dairy.
Il Gruppo NewPrinces è un primario player multinazionale, multi-brand, multi-prodotto e multi-canale nel settore agroalimentare italiano ed europeo, con un portafoglio di oltre 30 marchi storici e riconosciuti a livello internazionale. Il Gruppo è leader in diverse categorie, tra cui pasta e prodotti da forno, latticini, pesce e alimenti in scatola, oli alimentari, piatti pronti e prodotti speciali come alimenti per la nutrizione infantile e per il benessere.
Gruppo Centrale del Latte d’Italia, con 7 stabilimenti produttivi e circa 650 dipendenti, il produce e commercializza circa 120 prodotti che vanno dal latte e suoi derivati agli yogurt e alle bevande vegetali che vengono distribuiti con diversi marchi, tra i quali TappoRosso, Polenghi, Mukki, Tigullio, Vicenza, Giglio, Matese, Centrale del Latte Salerno, Optimus, Torre in Pietra, Ala, Fior di Salento sui territori di riferimento attraverso la grande distribuzione e i canali tradizionali.
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