Cocciuto protagonista al Fuorisalone 2023 con “Dining Dominatrix” e “Tidy Tips”
Sbarca per la prima volta in Italia il format newyorkese che coniuga sensualità e gastronomia, in scena nel privé del ristorante Cocciuto di Via Bergognone
Da Cocciuto, durante la Milano Design Week, va in scena la sensualità a tavola grazie alla “Dining Dominatrix”, format che arriva direttamente da New York e che l’insegna, punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, porta per la prima volta in Italia in occasione di una delle settimane di maggior fermento del capoluogo meneghino. A rendere l'iniziativa ancora più intrigante ci pensano i “Tidy Tips”, i “fingers condom” firmati dal designer Francesco Musci, strumento imprescindibile per poter apprezzare al meglio la speciale proposta gastronomica messa a punto dal brand per due serate - giovedì 20 e venerdì 21 aprile - che si preannunciano ad alto tasso di erotismo.
Teatro dell’evento sarà il ristorante di Cocciuto di via Bergognone, nel cuore del Tortona District. Qui l’atmosfera della “stanza 26” - il privè del ristorante, un’area intima e riservata a cui è possibile accedere dalla sala principale del locale - diventerà bollente grazie al coinvolgimento di una “culinary mistress” che condurrà un’esperienza fuori dall’ordinario. A lei il compito di accompagnare gli ospiti in un percorso sensoriale alla scoperta del menu studiato ad hoc dagli chef Alessandro Laganà e Mattia Fabris e dal team di pizzaioli di Cocciuto. Per degustare le portate, pensate per essere mangiate esclusivamente con le mani, la “Dining Dominatrix” benderà gli ospiti e farà indossare loro i “Tidy Tips” - i “fingers condom” firmati dal designer Francesco Musci - in un gioco di privazione ed esaltazione dei sensi. Un’experience travolgente e unica nel suo genere, disponibile solo su prenotazione.
“Siamo molto contenti di portare per la prima volta in Italia un format nuovo e intrigante che unisce erotismo e gastronomia, due mondi non così distanti tra loro, legati dal piacere dei sensi. Il Fuorisalone ci sembrava il momento migliore per offrire ai nostri clienti un percorso degustativo inusuale e intenso e siamo felici di farlo in collaborazione con il designer Francesco Musci, che ha saputo interpretare alla perfezione lo spirito del progetto. I suoi “Tidy Tips” aiuteranno infatti gli ospiti ad apprezzare ancora di più un menu speciale, da gustare tutto con le mani”, raccontano Paolo Piacentini e Michela Reginato, i due founder di Cocciuto.
“Sono felice di dare il mio contributo a questo progetto non convenzionale. I miei ‘Tidy Tips’ - spiega il designer Francesco Musci - sono condom pensati per mangiare il cibo con le mani e, in questo contesto, assumono una valenza ulteriore, privando in parte della percezione tattile gli ospiti, che potranno così concentrarsi sul gusto e sulle sensazioni scaturite dall’intrigante esperienza. Partendo dal tema di quest’anno del Fuorisalone, che è ‘Laboratorio Futuro’, lo abbiamo reinterpretato a modo nostro ideando un'experience accattivante, che mira a incentivare il dialogo tra noi stessi e i nostri sensi grazie a un gioco di privazione, da un lato, e di esaltazione, dall'altro, di questi”.
Cocciuto si conferma destination del Fuorisalone ormai alle porte anche con il locale di Via Procaccini - nel cuore del nuovo “distretto” del design della zona Monumentale - che, dal giorno 15 aprile, ospiterà in vetrina l'installazione "Arnolfini’s Mirror" di Maurizio Barberis, uno dei pezzi della mostra “Esprit Magicien” by HoperAperta, in programma alla Fabbrica del Vapore. Il brand è inoltre food partner dell’opening dell’esposizione, previsto per martedì 18 aprile.
Per prenotazioni: info@cocciuto.com
COCCIUTO
Cocciuto nasce da un’idea di Michela Reginato e Paolo Piacentini con l’intento di portare innovazione nel concept della ristorazione moderna. Un’attenta selezione delle migliori materie prime, protagoniste di una carta che insieme alle pizze annovera anche piatti dal twist internazionale, unitamente al mood ricercato ed elegante dei locali e alla professionalità del servizio, ne fanno un’insegna unica nel suo genere. Il nome stesso e il payoff “La qualità in testa” stanno proprio a incarnare l’ostinazione nel raggiungere il massimo sotto tutti i punti di vista, con un occhio attento anche alla sostenibilità. Con quattro location in luoghi strategici della città di Milano - Via Bergognone (zona Tortona), Corso Lodi (Porta Romana), Via Melzo (Porta Venezia) e Via Procaccini - Cocciuto è diventato un punto di riferimento per gli amanti della pizza e della qualità.
FRANCESCO MUSCI
Francesco Musci è laureato con lode in Product Design all'Accademia di Belle Arti di Brera. Durante gli studi ha lavorato come Freelance Designer e Visual Merchandiser per i più prestigiosi marchi del design acquisendo un'esperienza preziosa. È stato selezionato dall'azienda Christian Dior nella rassegna Lady Dior As Seen By - A New Generation of Italian Artists per interpretare la prestigiosa borsa Lady Dior. Spinto dalla passione per le culture straniere e dopo aver completato gli studi, decide di trasferirsi in Asia. L'esperienza in Estremo Oriente come interior designer gli ha permesso di affinare la sua ricerca progettuale e di esplorare con grande curiosità il rapporto tra individuo e oggetto. Dal 2013 collabora al Product Design Workshop dell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Fondato nel 2015, il suo Mufra Design Studio si basa sull'esplorazione della quotidianità per trasformarla in meraviglia. La sua indagine esprime una forte connotazione narrativa e ogni progetto è un'occasione per raccontare una nuova storia nella vita di tutti i giorni.
Compila il mio modulo online.