Cresce la vendita degli ortaggi in busta
Crescono le vendite nei primi tre mesi del 2019 per insalate e ortaggi pronti in busta. Rispetto all'analogo periodo dello scorso anno la IV gamma, secondo lo studio elaborato dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) su dati Nielsen, cresce del 6,7%.
Un risultato che continua il trend già registrato lo scorso anno, +5%, rispetto al 2017. L'andamento non riguarda solo il valore, ma anche il volume.
Gli ortaggi in busta, come tutti i piatti pronti "rispecchiano le esigenze del consumatore moderno attento alla salute, ma con poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, quindi disposto a spendere di più per i sostitutivi dei prodotti tradizionali" osserva Ismea.
Secondo le elaborazioni di Ismea questa tipologia di ortaggi rappresentano il 16% del valore degli acquisti domestici di ortaggi freschi delle famiglie italiane.
Le insalate si confermano nel 2018 come il prodotto preponderante (74%) seguite da altri ortaggi come le carote baby o alla julienne (18%) e gli ortaggi da cuocere (8%). Il primo trimestre 2019 conferma la tendenza alla riduzione dei prezzi nonché alla crescita dei consumi con le quantità di insalate vendute che sfiorano un aumento del 13%. Unica eccezione è rappresentata dagli 'ortaggi da cuocere' in flessione del 3,7% in volume e del -3,3% in valore rispetto allo stesso periodo del 2018.
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
International Coffee Day: Nespresso indaga con Squadrati il rituale del caffè
Redazione 1 Ottobre 2021 05:20
L'analisi Monitoraitalia sulle prime 140 aziende delle acque minerali e soft drink
Redazione 8 Febbraio 2022 11:03