Dal 5 al 7 novembre torna Golosaria

Torna a Milano dal 5 al 7 novembre Golosaria, rassegna ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti e dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare italiano. Debutta quest'anno l'area MIXO dedicata al bere miscelato

27 Ottobre 2022 - 10:01
Dal 5 al 7 novembre torna Golosaria
“Il Gusto della Distinzione”: è questo il tema scelto per l'edizione numero 17 di Golosaria Milano, la rassegna ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori de IlGolosario, dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare italiano che quest’anno torna ad accendere l’Allianz MiCo - Milano Convention Centre dal 5 al 7 novembre. Protagonista la “Distinzione” intesa non solo come indice di unicità, ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza, tema che sarà sviscerato nel corso del talk inaugurale in programma alle 16 di sabato 5 novembre, con gli interventi di quattro imprenditori che racconteranno le rispettive case history: Paolo Zegna (Oasi Zegna); Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina); Massimo Gianolli (La Collina dei Ciliegi) e Paolo Patrone (Dimora Giorni di Pignola). Il professor Lorenzo Morelli tratterà invece il tema delle coltivazioni future in agricoltura.  width= Tutt’attorno, per tre giornate gli spazi del MiCo si animeranno con l’area Food occupata dagli stand dei 200 produttori di cose buone de ilGolosario e dei partner storici di Golosaria; quindi l’area Wine, lo spazio che accoglie le 100 cantine selezionate negli anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti, dove conoscere alcune delle etichette più interessanti del panorama enoico nazionale e conoscere personalmente i produttori, accanto all’Enoteca di Golosaria, il grande banco d’assaggio di Golosaria con oltre 150 etichette selezionate direttamente dai vent’anni di Top Hundred, il premio ai 100 migliori vini d’Italia. Non mancheranno anche quest’anno le Cucine di Strada, con lo street food di qualità in dieci proposte e l’esclusiva area Mixo. width= Ma saranno anche tre giorni di assaggi, show cooking e wine tasting (in tutto cinquanta appuntamenti) cadenzati secondo un programma che vedrà, tra gli incontri da non perdere, anche il talk show “Io Amo” (sabato ore 20,30 – Area Agorà), con l’intervista al compositore Franco Fasano e alla produttrice Caterina Dei sul tema Vino e Musica; nel pomeriggio l’omaggio al Maestro Nicola Fiasconaro, il cui percorso distintivo (amici da una vita) ebbe avvio proprio nel 2006 alla prima edizione di Golosaria; quindi le assegnazioni dei riconoscimenti ai protagonisti del gusto distintivo. Domenica (ore 11) con la proclamazione dei vini Top Hundred 2022 selezionati da Massobrio e Gatti, cui seguiranno uno speciale omaggio al Maestro della pasticceria Iginio Massari, prima del riconoscimenti alle 21 Cantine memorabili dell’anno e a quelle che si sono distinte con l’Enoturismo. E ancora, il riconoscimento - in collaborazione con Comieco - alle sei realtà che hanno sviluppato packaging sostenibili (ore 14,30) e la premiazione delle migliori Botteghe d’Italia (15,00). Come da tradizione, il lunedì sarà invece dedicato alla ristorazione, con la proclamazione delle Corone e dei Faccini Radiosi della guida ilGolosario Ristoranti e l’assegnazione della Corona Radiosa Rossa unica.  width= Ma a Golosaria troverà spazio anche una divertente area dedicata ai bambini, che potranno vivere la magia delle fiabe di MammaOca che debutta a Golosaria con il libro Aspettando Natale(Comunica Edizioni). Anche quest’anno, Garda Doc sarà lo spumante ufficiale di Golosaria, presente all’interno della rassegna nelle aree espositive, in tasting dedicati e in una speciale preview in alcuni ristoranti di Milano. Un appuntamento in continua evoluzione che potrà contare sul sostegno di Regione Lombardia e sulla presenza di importanti partner a supporto: da Acqua Lauretana, sponsor storico della manifestazione che anche quest’anno porterà in fiera la sua acqua più leggera d’Europa offrendo un’idea di benessere rivolta tanto all’alta ristorazione quanto alla vita quotidiana. Quindi Grana Padano, il formaggio Dop più consumato al mondo protagonista con due showcooking e in abbinamento ai vini dell’area Wine, Petra e MSC. Si confermano inoltre le media partnership di Golosaria con Mi-Tomorrow, le testate del Gruppo Tespi e Radio Bruno, mentre Trenord, sarà ancora una volta il travel partner dell’evento.

GOLOSARIA MILANO LANCIA UN’AREA DEDICATA AL BERE MISCELATO

Debutta per il primo anno a Golosaria Milano l’esclusivo spazio MIXO. A rappresentare l’area saranno 15 produttori in presenza, fra cui Zucal Grappe, Saint-Roch, Risorgimento 5 e Cocchi (vermut); Roteglia e Vi.Pi Amari Distillati e Liquori, oltre a Naturae Gin, Helba Gin e Denever. Tutte realtà che rispecchiano la filosofia di ricerca di Massobrio fra i piccoli artigiani d’Italia. Con loro si animerà un calendario di appuntamenti con i cocktail realizzati da Ginevra Castagnoli e dai ragazzi della Milan Bartender Community. Tuttavia, la ricchezza di ricerca di Golosaria si manifesterà nella Bottigliera, dove sarà possibile degustare in purezza oltre 50 prodotti di nicchia, dai distillati di Capovilla all’amaro al carciofo di Niscemi firmato da Amaronna.  width= Due parole infine sui giovani che gestiranno l’intera area Mixo. Ginevra Castagnoli, Italiana ma residente all'estero da più di 10 anni, lavora nell'ambito dell'hospitality, principalmente tra Spagna, Inghilterra e Italia. Bartender e manager, da un anno a questa parte, ha fondato la sua propria impresa, la Elləs Empowerment, un'agenzia di comunicazione e piattaforma social media con focus parità di genere e inclusivity nell'industria della ristorazione e nella bar industry. Si occupa di dare visibilità alle donne che fanno parte di quest'industria e a cercare attivamente soluzioni ai problemi e alle discriminazioni che si possono trovare ad affrontare ogni giorno nel mondo del lavoro. Con la sua piattaforma è attiva anche nell’ambito degli eventi, del guest bartending e delle fiere, e come in questo caso, coordinerà la prima edizione di miscelazione all'interno di Golosaria.  width= Quello della Milan Bartender Community è invece un progetto che nasce nel 2021 da un’idea di Jacopo Castronovo e Paolo Bollani, entrambi professionisti del settore, con svariati anni di esperienze all'estero (UK, Francia, Australia, USA). Obiettivo della Community è quello di supportare gli operatori del settore hospitality: tramite condivisione, collaborazione, formazione e consulenze punta a migliorare la qualità del lavoro nel mondo food&beverage. Per facilitare e velocizzare le comunicazioni all’interno del settore, Milan Bartender Community ha messo a disposizione un gruppo Facebook che mette in contatto diretto più di 1500 operatori di settore. Milan Bartender Community collaborando con vari brand punta ad ingrandire la community e ad esportare la propria filosofia. Per supportare al meglio le piccole realtà, inoltre, Milan Bartender Community ha introdotto un servizio di consulenze create su misura per ogni esigenza. Questo servizio si sviluppa su due fronti, per locali, ristoranti e bar e per brand.  width=
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