Ditta Artigianale sbarca a Milano!
Ditta Artigianale, torrefazione fiorentina fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, porta nel capoluogo lombardo la sua selezione di specialty coffee.
BAR, MIXOLOGY E COCKTAIL - Dopo aver diffuso e valorizzato lo specialty coffee a Firenze, attraverso sei punti vendita in alcuni dei luoghi più caratteristici della città, Ditta Artigianale, una delle principali torrefazioni specialty italiane, il 25 gennaio apre la sua prima caffetteria a Milano, in Corso Magenta 31, a pochi passi da piazza Cadorna. Dalla colazione fino a tarda serata sarà possibile vivere un nuovo concept di alta caffetteria abbinata a proposte culinarie capaci di allietare ogni momento della giornata.
Francesco Sanapo, AD di Ditta Artigianale, commenta: “Aprire a Milano è una grande emozione per me e per il mio team. Il nostro concept si basa sull’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, ispirandosi ai caffè degli anni '50, quando questi luoghi erano punti di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità. L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente accogliente dove il caffè è al centro dell’esperienza e della narrazione, insieme a un’offerta complementare di prodotti artigianali e di altissima qualità”. E aggiunge: “Quale miglior occasione per presentare la nostra nuova visual identity, a partire da una grafica più contemporanea e colorata e da un packaging 100% riciclabile".
Nel locale milanese viene infatti dato ampio spazio al mondo del caffè con un’offerta che si estende dalle miscele per espresso, come MammaMia e Jump, ai caffè monorigine provenienti da diverse parti del mondo. Queste referenze possono essere gustate non solo in versione espresso, ma anche con metodi di estrazione alternativi come V60 o Aeropress. Presenti in lista anche proposte stagionali e signature coffee, come il bestseller Coffeemisù, un'innovativa bevanda ispirata al tiramisù a base di espresso, servita con crema di mascarpone e biscotto.
Ogni tazza diventa così un vero e proprio viaggio esperienziale grazie ai sentori unici dei chicchi tostati e alla preparazione tecnica dei coffee specialist. L'obiettivo è esaltare il caffè in ogni fase, garantendo una qualità straordinaria che si riflette in tazza, portando al cliente un prodotto autentico e genuino. Fin dalla sua fondazione, non a caso, Ditta Artigianale incarna l'essenza dell'espresso moderno italiano, l’Italian Modern Espresso, fondendo perfettamente la tradizione e il patrimonio culturale dell’espresso italiano con la finezza del caffè specialty, ovvero i chicchi di alta qualità̀ provenienti da aziende agricole accuratamente selezionate.
Da Ditta Artigianale a Milano, poi, l'offerta food si estende dalla colazione fino all'aperitivo, con un'ampia gamma di dolci e lievitati d’ispirazione internazionale come croissant francesi, cinnamon buns e carrot cake. Da non perdere il lunch con proposte sempre nuove e fresche, e il ricco brunch in stile internazionale, che unisce le proposte stagionali e i grandi classici (come avocado toast, pancakes, club sandwich e croque madame).
L’aperitivo a Milano è un must: Ditta Artigianale propone in orario serale un'esperienza di Cocktail Dinatoire, con una selezione di signature cocktail, tra cui il Gin Peter in Florence, accompagnata da tapas gourmet. L'esperienza milanese di Ditta Artigianale si può vivere in settimana dalle 7:30 alle 23 e nel weekend dalle 8:30 alle 23.
La nuova caffetteria di Ditta Artigianale di Corso Magenta richiama lo stile Liberty, in perfetto dialogo con il palazzo che lo accoglie e le sue caratterizzanti linee ornamentali e dinamiche, con infissi in ferro battuto e decorazioni floreali. Per questo motivo l’uso del cemento, protagonista indiscusso del locale, si è affiancato alle boiserie in legno di noce, al prezioso banco in graniglia veneziana e agli infissi, che riportano geometrie sinuose in ferro battuto. La volontà, infatti, è la creazione di una caffetteria testimone di un glorioso passato, ma allo stesso tempo aperta al mondo contemporaneo.
Ditta Artigianale. Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale è una delle principali torrefazioni specialty italiane e riflette una sintesi perfetta tra impresa strutturata e lavoro artigianale. Rappresenta, infatti, un ritorno ai valori autentici del bar, dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell'esperienza in un ambiente sereno e conviviale. È anche un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un'attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità. Il risultato è l’esaltazione del caffè in ogni fase, che garantisce una qualità straordinaria e la vera essenza di un prodotto autentico e genuino, servito in una nuova tipologia di caffetteria tradizionale dal respiro internazionale.
Ispirato ai caffè degli anni '50, infatti, il concept di Ditta Artigianale è radicato nell'idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisca l'artigianalità dei prodotti con l'attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità, uno spazio accogliente dove lavorare, leggere, incontrare amici o semplicemente rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all'ambiente. Attualmente sono sei i punti vendita collocati negli angoli più suggestivi di Firenze, che contribuiscono a diffondere la cultura dello specialty coffee in Italia. L’eccellente qualità delle proposte di Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d'Italia 2025 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.
Francesco Sanapo nasce a Specchia, in provincia di Lecce, nel 1979. Fin da giovane si appassiona al mondo del caffè, grazie ai primi lavori estivi affiancando il padre dietro al bancone del bar. A 20 anni dal Salento si trasferisce a Firenze, culla non solo del Rinascimento ma anche della cultura dei Caffè veri e propri luoghi d'incontro di intellettuali e artisti. Nel capoluogo toscano, grazie alle influenze internazionali, Francesco scopre il mondo dello specialty coffee - ovvero caffè di alta qualità dalla filiera corta e trasparente - e si specializza nell'ambito della gestione e sviluppo dei bar ed inizia a lavorare anche come consulente per aziende del settore. Nel 2013 insieme al socio Patrick Hoffer, presidente di Caffè Corsini, Francesco inizia a immaginare una nuova tipologia di caffetteria tradizionale ma dal respiro internazionale. Con l'acquisto della loro prima tostatrice specialty, pongono le basi per un'idea innovativa, che parte dalla qualità̀ del caffè per elevare tutti gli altri aspetti del servizio, dalle proposte food alla carta dei cocktail: nasce così Ditta Artigianale. Un progetto che si concretizza con l’apertura del primo coffee shop nel 2014 in via dei Neri a Firenze. In dieci anni l’intuizione è stata premiata con l’apertura di sei caffetterie nel capoluogo toscano, affiancate dall’ottobre 2024 a quella di Milano, in corso Magenta. Passione e formazione permettono a Francesco Sanapo di diventare uno dei professionisti più premiati e riconosciuti del caffè in Italia e a livello internazionale, vincendo il Campionato Italiano Baristi per tre volte (nel 2010, 2011 e 2013) e nel 2019 ottiene anche il prestigioso titolo di "Cup Taster", che lo riconosce come assaggiatore professionale. Un legame con il mondo del caffè così profondo che porta Sanapo ad occuparsi di divulgazione attraverso lo sviluppo di contenuti e corsi di formazione volti a promuovere una vera cultura del caffè. Nascono così documentari televisivi come “Coffee Hunter” e la “Scuola del Caffè”, dove si tengono corsi rivolti sia agli addetti ai lavori sia agli appassionati.
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