È in arrivo Sorgentedelvino LIVE, il salone delle piccole cantine naturali
Sempre più persone in Italia scelgono di portare in tavola vini buoni per il palato, ma anche rispettosi dell’ambiente. Sono vini di piccoli produttori che coltivano le uve in agricoltura biologica o biodinamica, introvabili al supermercato ma che gli appassionati e i consumatori più curiosi possono incontrare di persona a Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini naturali, di territorio e tradizione che torna a Piacenza Expo dal 9 all’11 febbraio 2019 per la sua undicesima edizione.
Partecipano 150 vignaioli, provenienti da Italia ed Europa, per fare assaggiare il frutto del loro lavoro, raccontare il proprio territorio e vendere direttamente i propri vini.
Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio, per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e ben radicate, che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.
Vini unici e irripetibili annata dopo annata, che nascono nella vigna, figli di un’agricoltura sana che conferisce loro maggiore bontà e digeribilità. Accanto ai vini i prodotti genuini, lavorati da artigiani accorti e sapienti che propongono la qualità prima di tutto: dall’olio al miele, dal formaggio alla pasta, passando per i dolci come biscotti e cioccolato, ma anche tanto altro.
Il programma prevede inoltre l’approfondimento Terroir Liguria per andare alla scoperta di questa regione davvero unica, con i suoi vigneti eroici abbarbicati sulle pendici a strapiombo sul mare e la complessità dei suoi territori e delle sue tradizioni dai Colli di Luni alle Cinque terre fino alla Riviera di Ponente, Pornassio e Dolceacqua.
Nel corso delle tre giornate un’area del padiglione sarà riservata ai produttori liguri: micro-produzioni vitivinicole capaci di incantare i palati più esigenti, ma anche un’agricoltura estremamente differenziata tra la costa e l’Appennino dell’interno.
Lunedì 11 febbraio dalle 9 alle 13 Sorgentedelvino LIVE ospita il convegno annuale di Viticolturabiodinamica che verte quest’anno su un tema di scottante attualità: “Il rame in vigna: quel che si dice e quel che si tace”.
È da poco entrata in vigore anche in Italia la nuova normativa che riduce i quantitativi di rame utilizzabili in agricoltura biologica a 4 kg all’anno calcolati sulla media di sette anni. Modererà il convegno il giornalista Lorenzo Tosi e interverranno l’enologo Aldo Venco, il prof. Mario Fregoni, il prof. Ettore Capri, Leonello Anello, agronomo e ricercatore biodinamico, e il ricercatore della Fondazione E. Mach Enzo Mescalchin.
Il salone aprirà al pubblico sabato 9 (ore 12-18) per proseguire domenica 10 (ore 10-18) e lunedì 11 febbraio (ore 12-18). Ingresso 15€ incluso calice da degustazione e catalogo. Sorgentedelvino LIVE è realizzata dall’associazione culturale Echofficine con la collaborazione di La Sacca del Diavolo – Trasmissione di musica folk di Radio Popolare - e con il sostegno di Rastal e di Nomacorc – Vinventions.
Compila il mio modulo online.