EmiliaFoodFest: a Carpi torna il festival dei sapori della Via Emilia
Dal 20 al 22 settembre torna nel centro storico di Carpi EmiliaFoodFest, festival cultural gastronomico
EVENTI - È stata presentata la terza edizione di EmiliaFoodFest, il festival che celebra i sapori e le tradizioni della Via Emilia. L’evento gastronomico si svolgerà a Carpi dal 20 al 22 settembre, nel cuore del centro storico della città. EmiliaFoodFest partirà da Piazza Martiri, una delle piazze più grandi d'Italia, e accoglierà produttori provenienti da tutta la regione emiliana.
Durante il festival, i visitatori potranno vivere un’esperienza culinaria unica, assaporando prodotti tipici e piatti tradizionali dell'Emilia. EmiliaFoodFest rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nelle tradizioni culinarie della regione.
"L'EmiliaFoodFest riunisce le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio nella splendida cornice di Piazza Martiri e del centro storico di Carpi - spiega il Sindaco Riccardo Righi - Questo evento valorizza i prodotti locali, le tradizioni culinarie e le bellezze culturali e artistiche della città. Ringrazio i partner e gli organizzatori per il programma che ci vedrà protagonisti dal 20 al 22 settembre. Sono certo che l'edizione soddisferà tutti, dai curiosi agli appassionati, e aiuterà a promuovere la qualità e autenticità del nostro territorio."
"L'EmiliaFoodFest è un'importante vetrina per chi vuole scoprire le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio e le eccellenze della cucina carpigiana. I produttori locali, veri artisti, sanno valorizzare i nostri prodotti DECO e le tradizioni. Centrale è anche il legame con i luoghi turistici, come l’Acetaia Comunale e i Musei di Palazzo Pio. – dice l’Assessora Paola Poletti - Sono sicura che l'evento avrà un grande richiamo, ringrazio tutti gli organizzatori, produttori e ristoratori coinvolti e invito tutti a partecipare ai laboratori, conferenze e a visitare gli stand.”
“EmiliaFoodFest torna anche quest’anno dopo il grande successo delle edizioni precedenti con un programma tutto dedicato alle eccellenze tipiche del territorio carpigiano e dei paesi limitrofi, che prevede numerosi appuntamenti tra cui eventi, showcooking, disfide gastronomiche, degustazioni guidate e la partecipazione di grandi nomi e testimonial. – afferma Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi organizzatore della kermesse - Tra le degustazioni, spiccano prodotti locali come la mostarda fina carpigiana, la marmellata di maiale della macelleria Papotti e la degustazione di gelato della Gelateria Dei Principi di Correggio, riconosciuta a livello nazionale”.
Non solo tradizioni culinarie, ma un vero e proprio festival cultural gastronomico pronto a stupire i visitatori con tantissime prelibatezze, incontri culturali, sfide gastronomiche dove scoprire i segreti della cucina emiliano romagnola e tanto altro.
Non poteva mancare il tanto atteso Premio giornalistico SANDRO BELLEI, riservato ad un giornalista enogastronomico emiliano-romagnolo distintosi per l’insieme del proprio lavoro (articoli, pubblicazioni, ecc ) col quale ha contribuito alla valorizzazione della cucina tradizionale e dei prodotti tipici del territorio, nel solco della strada aperta e tracciata da Sandro Bellei, cioè con un approccio antropologico: piatti, cucina, prodotti e in generale enogastronomia tipica locale, ma sempre intrecciata alle tradizioni, alle genti, al territorio. Il Premio è intitolato al noto giornalista modenese che per primo, a Modena sviluppò il giornalismo enogastronomico un autentico ‘pioniere’ della pubblicistica mirata alla valorizzazione e promozione del territorio.
Il premio 2024 Sandro Bellei verrà assegnato al giornalista Luca Bonacini, assaggiatore per professione e per diletto per le Guide del Gambero Rosso, giornalista pubblicista che scrive di vino e di cibo per QN Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Gambero Rosso, James Magazine e Scatti di Gusto. È docente di istituti di formazione e scuole alberghiere oltre ad essere membro di giurie di concorsi enogastronomici e commissario agli esami di Pasticceria alla scuola internazionale di cucina di Alma. Ma anche autore di diversi libri sempre legato all’enogastronomia e Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro. Il Premio Sandro Bellei è curato dai giornalisti Angelo Giovannini e Francesco Battaglia, per anni amico e collaboratore di Bellei, coautore dei suoi ultimi libri.
E se ai racconti del cibo ci pensano i giornalisti, a sfidare i palati esigenti del pubblico saranno le sfogline che si sfideranno a suon di mattarello con la Champions League del Maccherone al Pettine.
Una disfida gastronomica ad eliminazione diretta dove le maestre sfogline di diverse province metteranno a disposizione le loro abilità tecniche e culinarie per conquistare l’ambito trofeo. Una giuria composta da giornalisti, gourmet e ristoratori sarà chiamata a decretare il vincitore. A guidare il pubblico alla scoperta della tradizione pastaia sarà Rina Poletti, maestra sfoglina dal 1979 che racconterà le particolari caratteristiche, la storia e gli aneddoti legati ad ogni tipologia di pasta.
Le sapienti mani della maestra Rina Poletti, accompagnata dalle sfogline dell’Accademia della Sfoglia realizzeranno una vera e proprio opera d’arte a base di sfoglia. Un Maxi Maccherone al pettine, simbolo della terza edizione del festival e che resterà esposto per tutta la durata come una scultura tutta da ammirare. I maccheroni al pettine sono una tipologia di pasta all'uovo (rigata) tipica dell' Emilia e vengono preparati arrotolando diagonalmente un piccolo quadrato di pasta sfoglia, della dimensione uguale a quella usata per fare i tortellini, su un bastoncino del diametro di una matita e poi viene fatto passare su un pettine da tessitura che un tempo era diffuso nelle case delle campagne emiliane per tessere il lino e la canapa, da qui deriva il nome “al pettine” o “col pettine” o “pettinati”.
Non solo pasta fresca, nella tradizione emiliana non può mancare il formaggio. Saranno i maestri casari in Piazza Martiri ad “esibirsi” in un vero e proprio spettacolo culinario, cimentandosi nella cottura del Parmigiano Reggiano per mostrare al pubblico tutti i delicati passaggi che permettono la realizzazione di una vera prelibatezza.
Showcooking, degustazioni, premi ed incontri culturali, questo e tanto altro, in programma a Carpi dal 20 al 22 Settembre dalle 9:00 alle 20:00 con ingresso gratuito, per la terza edizione di EmiliaFoodFest alla scoperta dell’arte culinaria e delle tradizioni della regione oltre a tantissime novità.
Un festival adatto a tutte le età, con un ricco palinsesto di appuntamenti rivolti anche ai più piccoli, con tantissimi incontri a loro dedicati, tra cui laboratori mani in pasta e giochi antichi, per una tre giorni imperdibile in compagnia della mascotte: “Rina, la Rezdorina”.
La kermesse cultural-gastronomica è promossa da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna. EmiliaFoodFest è organizzato da Sgp Grandi Eventi, Media Partner Radio Bruno, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!