Eridania porta ''A scuola di dolcezza'' in 2.000 classi italiane

Eridania rilancia “A scuola di dolcezza” e porta al CICAP Fest un laboratorio scientifico dedicato a educazione, zucchero e sostenibilità

1 Ottobre 2025 - 12:50
Eridania porta ''A scuola di dolcezza'' in 2.000 classi italiane

AZIENDE - Eridania, marchio simbolo della dolcificazione in Italia, conferma anche per l’anno scolastico 2025/2026 la propria attenzione alle nuove generazioni con la quinta edizione di “A scuola di dolcezza”, il progetto educativo rivolto agli alunni delle scuole primarie. Dal suo debutto nel 2021 l’iniziativa ha coinvolto 8.500 classi e oltre 180.000 bambini e famiglie, con l’obiettivo di proporre un percorso multidisciplinare sulla scienza dell’alimentazione. Al centro: la diffusione di una cultura della salute, del benessere e della responsabilità, unita al piacere del cibo e al valore di un consumo consapevole.

Per l’edizione 2025/2026 saranno 2.000 le classi partecipanti, per un totale di circa 50.000 studenti e famiglie, che potranno riflettere sull’importanza di un’alimentazione equilibrata attraverso esperienze pratiche e attività creative. Il programma nasce dalla collaborazione tra Eridania e NeWays – società di comunicazione specializzata in progetti educativi – ed è validato dal punto di vista scientifico dal Dott. Marco Deganello Saccomani, pediatra e gastroenterologo.

A disposizione delle scuole ci sarà un kit cartaceo con materiali didattici e proposte ludico-formative da realizzare in aula e a casa: esperimenti, giochi, laboratori manuali e percorsi sensoriali, dai cristalli di zucchero alla pasta di zucchero, fino a curiosi giochi linguistici.

La visione dell’azienda

«La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione responsabile è parte di un impegno più ampio verso la sostenibilità sociale, produttiva e ambientale – commenta Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania ItaliaCon “A scuola di dolcezza” rinnoviamo la nostra vocazione a prenderci cura del futuro partendo dai bambini, aiutandoli a scoprire che la dolcezza non è soltanto gusto, ma anche equilibrio, responsabilità e benessere condiviso. Siamo orgogliosi di contribuire a formare una nuova generazione capace di scelte più consapevoli, attente a sé stessa, agli altri e al Pianeta».

La dolcezza come cultura scientifica

L’impegno di Eridania verso la sostenibilità – ambientale, produttiva e sociale – si inserisce nella cornice della campagna avviata nel 2022, “Il futuro chiede dolcezza”. L’azienda, attiva da oltre dieci anni su questo fronte, ha saputo coniugare la promozione del consumo responsabile con iniziative di vera e propria divulgazione scientifica.

Tra queste si distingue il laboratorio “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, avviato al Festival della Scienza di Genova nel 2023 e replicato successivamente in manifestazioni come le Settimane della Scienza di Torino, BergamoScienza e il Food&Science Festival di Mantova.
L’esperienza, curata dalla Cooperativa Ossigeno, tornerà anche nell’autunno 2025 durante l’ottava edizione del CICAP Fest, in programma a Padova dal 14 al 16 novembre. Il laboratorio propone un viaggio interattivo tra i nutrienti, con un’attenzione speciale allo zucchero: dalle sue origini alle proprietà, fino allo smontare i luoghi comuni che lo circondano. Tra schede didattiche, prove sensoriali, esperimenti di fisica e quiz divertenti, il pubblico di tutte le età potrà scoprire aneddoti e curiosità su questo ingrediente, conoscere i processi produttivi e imparare come inserirlo in una dieta equilibrata. Uno degli obiettivi centrali è infatti quello di fornire strumenti per distinguere tra fake news e informazioni attendibili, così da promuovere scelte alimentari consapevoli, senza rinunciare a quel tocco di dolcezza che arricchisce la vita quotidiana.

Compila il mio modulo online.