Fatturato record nel 2023 per AB InBev

AB InBev, che annovera tra i marchi di punta Budweiser, Stella Artois e Corona, archivia il il 2023 con ricavi in crescita del 7,8%.

1 Marzo 2024 - 11:58
Fatturato record nel 2023 per AB InBev

"Il nostro business ha registrato un altro anno di crescita redditizia e consistente con un aumento del fatturato del 7,8% e una crescita dell'EBITDA del 7,0%. La forte generazione di flussi di cassa liberi ci ha permesso di progredire nel nostro deleveraging (riduzione del livello di indebitamento delle istituzioni finanziarie, ndr.), proporre un dividendo aumentato ai nostri azionisti ed eseguire un buyback di azioni da 1 miliardo di dollari. I nostri risultati sono una testimonianza della forza della categoria della birra, della resilienza del nostro business e delle persone, dell'esecuzione coerente dei nostri driver di crescita replicabili e del nostro impegno costante ad investire per la crescita a lungo termine e la creazione di valore", Michel Doukeris, CEO di AB InBev.

Il fatturato del 4° trimestre 2023: è aumentato del 6,2%, con una crescita del tturato per ettolitro del 9,3%. Se guardiamo al fatturato dell'intero 2023, ci troviamo di fronte a una crescita del 7,8% e per il fatturato per ettolitro del 9,9%.

Le priorità strategiche di AB InBev.

Guidare e far crescere la categoria. AB InBev rimane concentrata sull'esecuzione coerente delle sue cinque e comprovate leve di espansione della categoria. Nel 2023, la categoria della birra e oltre la birra ha continuato a guadagnare quota di mercato del volume di alcol a livello globale, trainata dai progressi in America Latina e Cina, secondo Euromonitor.
AB InBev ha concentrato i suoi investimenti dietro i megamarchi nel suo portfolio, che stanno guidando la maggior parte della sua crescita e le piattaforme globali di grande successo che i consumatori amano e che riuniscono le persone. Il portfolio di marchi di AB InBev è senza pari, con 7 dei primi 10 marchi di birra più preziosi al mondo, secondo Kantar BrandZ, e 20 marchi di birra dal miliardo di dollari di fatturato iconici. La rilevanza, l'autenticità e la creatività efficace del lavoro di marketing di AB InBev continuano a essere riconosciute.

Partecipazione alla categoria. Nel 2023, la percentuale di consumatori che acquistano il portfolio di marchi di AB InBev è aumentata o è rimasta stabile nella maggior parte dei mercati dell'azienda, secondo le stime interne. Le innovazioni di marchio, packaging e prodotto di AB InBev hanno guidato un aumento della partecipazione dei consumatori femminili nei mercati chiave dell'Africa, America Latina ed Europa, e dei nuovi consumatori maggiorenni negli Stati Uniti e in Canada.

I marchi più diffusi. Il portfolio mainstream di AB InBev ha registrato una crescita del fatturato a cifra singola alta nel 2023, con una crescita a doppia cifra in mercati come Sudafrica, Colombia e Repubblica Dominicana. I marchi mainstream dell'azienda hanno guadagnato o mantenuto quota di segmento nella maggior parte dei mercati chiave, secondo le stime interne.

Sviluppo delle Occasioni. Il portfolio globale di birre senza alcol di AB InBev ha continuato a registrare prestazioni superiori, con una crescita del fatturato a due cifre alta nel 2023, con le prestazioni guidate dalle birre analcoliche Budweiser Zero e Corona Cero. I prodotti digitali diretti al consumatore dell'azienda hanno permesso di sviluppare approfondite conoscenze dei consumatori e nuove occasioni di consumo, come le Corona Sunset Hours, i Brahma Soccer Wednesdays e un aumento del consumo domestico di confezioni di bottiglie di vetro riutilizzabili.

Premiumizzazione. Il portfolio di birre sopra il core di AB InBev ha registrato una crescita del fatturato a cifra singola bassa nel 2023, con i marchi premium e super premium che hanno guadagnato quota di segmento in diversi mercati chiave, tra cui Sudafrica, Messico e Brasile, secondo le stime interne. I megamarchi globali dell'azienda hanno registrato una crescita del fatturato dell'18,2% al di fuori dei loro mercati domestici, guidati da Corona che è cresciuta del 22,1%. Budweiser ha registrato un aumento del fatturato del 17,1%, con una crescita generalizzata in oltre 25 mercati, Stella Artois è cresciuta del 18,8% e Michelob Ultra del 7,5%.

Oltre la Birra. Nel 2023, il business Beyond Beer di AB InBev ha contribuito con circa 1,5 miliardi di dollari di fatturato e è cresciuto a una cifra singola media, poiché la crescita a livello globale è stata parzialmente compensata dalle prestazioni del seltzer a base di malto negli Stati Uniti. La crescita è stata guidata principalmente da Brutal Fruit e Flying Fish in Africa, dal portfolio di bevande pronte a bere a base di spiriti negli Stati Uniti e da Beats in Brasile, tutti i quali hanno registrato una crescita del fatturato a due cifre.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.