Ferretti Dessert, storia di un'eccellenza italiana
Qualità artigianale e produzione industriale: questi i pilastri su cui si fonda Ferretti Dessert, azienda abruzzese fondata da Sandro Ferretti
Ferretti Dessert nasce nel 2010 a Mosciano Sant’Angelo, tra il Gran Sasso e l’Adriatico, a pochi chilometri dal Parco Nazionale d’Abruzzo, nel cuore dell’Italia. Il forte legame con il territorio, tipico di una cucina artigianale, è una delle peculiarità che rende l’azienda un’eccellenza a livello internazionale nel settore della pasticceria, cioccolateria e dei prodotti da forno.
I dolci Ferretti sono creati dopo un’attenta selezione delle materie prime, rigorosamente naturali e senza additivi, seguendo una lavorazione che vede l’intervento manuale dell’operatore. Le 5 linee di produzione garantiscono la preparazione di oltre 7 milioni di pezzi annui, per un totale di un centinaio di referenze: in primis le monoporzioni, autentici capolavori di pasticceria, ma anche le prelibatezze da ricorrenza come le colombe e i panettoni gourmet, e poi specialità, biscotti e torte da forno.
Nel 2022 Ferretti Dessert raggiunge un fatturato di 6,2 milioni di euro, merito del perfetto equilibrio tra qualità artigianale Made in Italy e industrializzazione del processo produttivo, flessibile, affidabile e orientato al consumatore.
Grazie a tali punti di forza, Ferretti lavora per clienti del calibro di SIPA (Bindi Dessert 1946), McDonald’s, Autogrill, Brake France, illy Spa e Auchan.
Di recente lo stabilimento Ferretti beneficia di un ampliamento che porterà a raddoppiare la capacità produttiva. Inoltre sono stati effettuati investimenti in Ricerca e sviluppo, Efficientamento Energetico e Responsabilità Sociale, segni tangibili della lungimiranza e della voglia di migliorarsi sempre del Brand abruzzese e del suo fondatore Sandro Ferretti, un uomo che sa unire in modo eccezionale estro creativo e doti imprenditoriali.
Classe 1962, Ferretti intraprende il mestiere di pasticcere all’età di vent’anni. Nel 1982 entra nel panificio di famiglia a Roseto degli Abruzzi, aperto dal padre Luigi proprio nel 1962. Sandro amplia subito l’attività: dapprima come pasticceria e gelateria, poi come caffetteria e cioccolateria. Dal punto di vista della produzione, si ispira ai dolci mignon in voga in quel momento per sperimentare la creazione di mini gelati, perfetta sintesi tra innovazione e cura del prodotto.
Negli anni Novanta emergono le attitudini imprenditoriali di Sandro Ferretti. Nel 1995 lancia con successo i mini gelati prodotti a livello industriale, un prodotto che ispirerà successivamente anche produzioni di grandi multinazionali. Nel 1998 è nominato responsabile di stabilimento della Gis Gelati: rilancia l’attività portandola in 4 anni a un fatturato di 22 milioni di euro. Il trasferimento del laboratorio Ferretti a Mosciano Sant’Angelo nel 2009 è il preludio all’apertura dell’azienda che avviene nel 2010.
Nel corso della carriera Ferretti riceve prestigiosi premi e riconoscimenti. Tra questi l’inserimento nella guida Gambero Rosso, che lo premia nel 2018 per la migliore colazione d’Italia, e la nomina nel 2006 di Maestro Pasticciere AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). A dimostrazione dello stretto rapporto con il territorio, nel 2020 assume la carica di presidente dell’associazione Qualità Abruzzo, ente che raggruppa le eccellenze abruzzesi nel campo della pasticceria, pizzeria e ristorazione con lo scopo di promuovere i prodotti della regione.
La fondazione della Scuola di Pasticceria Ottava Arte e la collaborazione con l’Università di Teramo, per il corso di Gastronomia Funzionale, sono ulteriori testimonianze della passione e del know-how del Maestro Pasticcere. Non solo. Manifestano in modo concreto il sogno che da sempre muove Sandro Ferretti: rendere la vita più dolce, gustosa e piacevole attraverso l’alta qualità e l’unicità dei prodotti di pasticceria.
Compila il mio modulo online.