Festa dei Cuochi in Abruzzo: quarant'anni di sapori e cultura
La Festa dei Cuochi, in programma a Villa Santa Maria a Chieti, compie quaranta anni e il 13 e 14 ottobre si presenta ai nastri di partenza con tante novità. La tradizione abruzzese sarà celebrata tra incontri, spettacoli e cuochi. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come il consueto "Porte Aperte" all'istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, eccellenza didattica nazionale nata nel 1900, che forma da decenni gli chef ambasciatori della cucina italiana in giro per il mondo. Protagonista della festa dei cuochi abruzzese il vincitore dell'ultima edizione di Masterchef, Simone Scipioni.
In programma un appuntamento con Corrado Pierantoni, esperto nutrizionista ospite di un salotto del gusto. Con lui l'ex giocatore del Pescara in serie A, Rocco Pagano.
Si parlerà di allenamento a tavola, una chiacchierata sull'alimentazione degli sportivi e le regole da seguire per essere sempre in forma.
Sabatino Lattanzi, executive chef di Zunica 1880 Ristorante & Hotel, sara impegnato in uno show cooking di altissimo livello. Il programma della domenica prevede la visita all'istituto Marchitelli con le dimostrazioni delle classi che hanno appena ripreso l'anno scolastico.
Il paese si riempirà di stand, banchetti, assaggi e prodotti tutti made in Abruzzo.
Nel pomeriggio sfida culinaria tra quattro sindaci della zona teatina, due dell'entroterra e due della costa. Tema del contendere piatti tipici della montagna e del mare. Il sindaco di Villa santa Maria, nonché cuoco, farà da giudice a questa particolare sfida.
Nella giornata di domenica saranno protagoniste le ricette tradizionali della regione con i vini autoctoni a fare da trait d'union tra tutte le preparazioni. In serata umorismo e cabaret con Leonardo Manera.
Nell'edizione 2017, oltre 10 mila persone hanno attraversato le antiche vie del borgo, patria dei cuochi e di San Francesco Caracciolo, patrono della categoria.
"Eccoci arrivati a un compleanno importante - dichiara il sindaco Pino Finamore - i 40 anni della Festa dei Cuochi. Una soddisfazione per tutto il paese e per tutto l’Abruzzo che ha saputo conservare intatta una tradizione così bella. La lunga storia che abbraccia Villa Santa Maria è un elemento di grande cultura, un patrimonio che dobbiamo portare avanti e consegnare alle generazioni future, così da festeggiare molti altri compleanni".
Compila il mio modulo online.