Ad Acqualagna regna il tartufo: al via la 53° fiera dal 28 ottobre
Dall'ultimo fine settimana di ottobre fino alla metà di novembre, Acqualagna sarà teatro, per tre fine settimana consecutivi, della 53esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Il 28 ottobre, 1-2-3-4-10 e 11 novembre.
Acqualagna sta al tartufo come i giacimenti di diamanti stanno al Sudafrica. Qui, in questo angolo di appennino marchigiano in provincia di Pesaro Urbino, si concentrano i 2/3 della produzione nazionale. E qui il tartufo diventa qualcosa di più di un semplice prodotto della terra. È un vero e proprio riferimento fondamentale dell'economia e della cultura tradizionale dell'area.
Nella zona di Acqualagna si contano almeno duecentocinquanta tartufaie coltivate con prevalenza di tartufo nero, oltre a una decina di tartufaie sperimentali controllate di Bianco pregiato.
A questo da aggiungere dieci punti vendita specifici di tartufo e otto aziende nate tra il 1961 ed il 2014, che lo trasformano e lo commercializzano in tutto il mondo. Un distretto che ha pochi eguali nel mondo e che ottiene grande visibilità attraverso gli eventi autunnali.
I numeri della fiera:
• 4 aree dedicate • 5.000 mq totali dedicati alla Fiera • 80 stand allestiti • 100 espositori • 200.000 visitatori presenti all’edizione 2009, di cui 45.000 solo nella prima giornata • 2.600 visitatori stranieri (Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera) • 60.000 gli accessi al sito nel periodo della Fiera • 4.320 gli appassionati, italiani e stranieri, iscritti al club “Amici del tartufo”.
La novità del 2018 è rappresentata dall'apertura del Museo del Tartufo.
Inoltre è prevista la consegna della Ruscella d'oro che per il 2018 sarà assegnata a Igles Corelli e Alfonso Iaccarino. La ruscella è il vanghino con il quale il cavatore estrae il prezioso tubero. L'ergere la ruscella a simbolo per un premio significa sancire la centralità dell'attività del cavatore nella raccolta del tartufo.
In programma nelle sei serate anche una grande mostra mercato, il Salotto da Gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna brilla anche per tutte quelle attività collaterali alla Fiera stessa. Infatti nel periodo della manifestazione vengono organizzate mostre, convegni, presentazioni di prodotti ed eventi di grande successo.
Compila il mio modulo online.