Flores Cócteles ospita la prima Champagne Flores Week

Dal 24 al 29 ottobre Flores Cócteles ospita la Champagne Flores Week, una settimana nel segno delle bollicine francesi e dell’Old Cuban

24 Ottobre 2023 - 12:47
Flores Cócteles ospita la prima Champagne Flores Week

Flores Cócteles - il tempio milanese della mixology classica - è in continua, febbrile, attività. Dopo il lancio della drink list autunno/inverno 2023, dal 24 al 29 ottobre ospita la Champagne Flores Week, una settimana nel segno delle bollicine francesi e dell’Old Cuban, primo evento di una serie di appuntamenti a cadenza mensile. 

LA CHAMPAGNE FLORES WEEK

Cosa accadrà? Semplice: per sette giorni la cocktail list del Flores sarà affiancata da uno special menù dedicato alle bollicine francesi (celebrate in occasione dello Champagne Day che si festeggia il 27 ottobre). In carta, quindi, tre etichette ricercate eccezionalmente servite al calice e il cocktail Old Cuban, un classico contemporaneo a base di rum, limone, zucchero, menta e champagne serviti fono alle 21 insieme a un piattino di tapas. Un’offerta capace di rappresentare oltre alla Francia e al suo celebre spumante anche il concetto di vino nel bere miscelato e il mondo degli sparkling drink. “Al Flores Cocteles tutto è mirato all’ospitalità, al racconto, alla mixology e al cibo celebrati e pensati insieme. Perché provare un calice di champagne o un drink in coppetta è un piacere. Farlo con le giuste liturgia e conoscenza è un’esperienza totale”, spiega Sebastian Bernardez.

Diego Atlantico, bar manager Flores

LA NUOVA CARTA CHAMPAGNE DEL FLORES

Pensata per offrire una proposta ricercata, originale e variegata in termini di gusto e prezzi, la nuova sezione del menù di Flores dedicata alle bollicine francesi si è arricchita di numerose referenze. “Tutte di nicchia, acquistate da aziende di piccole-medie dimensioni. Con qualche eccezione, ovviamente. Per esempio, teniamo anche il Dom Pérignon, padre spirituale dello champagne, un marchio che non può mancare.”, racconta Giovanni Scialpi, F&B manager del gruppo Dorrego, società proprietaria del cocktail bar di via Melloni 9.


Le bottiglie in menù provengono da più zone della regione dello Champagne. Dalle Montagne di Reims arrivano bollicine note per la potenza, struttura e nobiltà e da quelle della Valle della Marna spumanti con un bouquet fruttato e un'elevata morbidezza. E come non citare i vini della Côte Des Blancs, un’area dove si coltivano quasi esclusivamente uve bianche che danno vita a spumanti pregiatissimi? 
Se in carta la fanno da padrone gli champagne bianchi, con diversi Blanc de blancs e Blanc de noirs, non manca il Rosé de Saignée. Il costo delle bottiglie? Si va dai 65 ai 350 euro.

#ChampagneDay 
Da ormai 14 anni ogni quarto venerdì di ottobre si celebra lo Champagne Day. A rivendicare la paternità della festa è un blogger e wine tutor californiano, Chris Oggenfuss, che afferma di averla lanciata per l’appunto nel 2009. ( Champagne Day 2023 | 27 ottobre 2023 | Champagne.it)

LE FLORES WEEK 

Le Flores Week sono settimane tematiche. Ogni mese un leit motiv diverso, un filo conduttore che unisce cocktail, ricorrenze, storia della mixology e aziende. Una sfiziosa occasione per assaggiare i più gustosi drink classici e i loro ingredienti in purezza.

IL PROGRAMMA DELLE FLORES WEEK 2023
•    7/12 novembre
o    HAPPY HOUR FLORES WEEK MONTHLY (12 novembre, National Happy Hour Day)
•    12/17 dicembre
o    BOURBON FLORES WEEK (nel 2023 ricorrono i 190 anni dall’uscita della prima etichetta di Bourbon)


Flores Cócteles, via Macedonio Melloni 9, Milano | infoline 02 25062491
Profilo FB e IG: @flores.cocteles
Apertura dal martedì alla domenica, dalle 19:00 alle 02:00


LA STRATEGIA PER DIFFONDERE LA MIXOLOGY CLASSICA
Inaugurato ad aprile 2022 con l’obiettivo di divulgare la cultura dei cocktail classici, Flores Cócteles si è mosso su più piani per raggiungere lo scopo.
DRINK LIST COERENTI CON LA PROPRIA MISSION
Dalla prima cocktail list a oggi, il leit motiv è sempre stato uno, chiaro e imprescindibile: al Flores non c’è spazio per le creazioni originali, in gergo per i signature drink. In carta, a rotazione stagionale, solo classici proposti in modo tradizionale o con un tocco moderno, senza mai snaturarne la ricetta originale.
I SOCIAL MEDIA USATI COME STRUMENTO PER FARE CULTURA
A settembre 2022 è stato aperto il profilo Instagram @flores.cocteles. Non la classica pagina promozionale e autocelebrativa, bensì una sorta di Treccani del bere miscelato con curiosità, interviste, ricette e informazioni pratiche. Un progetto impegnativo in continuo divenire che si avvale anche del contributo di alcuni dei più rinomati bartender della scena nazionale, da Patrick Pistolesi -titolare del Drink Kong di Roma- ad Alex Frezza, il fondatore dell’Antiquario di Napoli.
GLI EVENTI NEL LOCALE
Da settembre 2022 è stato sviluppato un ricco programma di Flores One Night con ospiti di rilievo. Serate incentrate sul confronto tra twist e classici e momenti di divulgazione. A partire da ottobre 2023, le Flores One Night si trasformano in Flores Week.Dorrego Company – dorregocompany.com
Nata nel 1995, sotto la guida di Alejandro Bernardez, Fabio Acampora, Sebastian Bernardez, Dorrego Company crea e sviluppa format ristorativi, immagina, progetta, realizza e gestisce lounge bar e ristoranti innovativi e di tendenza. 
Grazie a una consolidata esperienza nel settore i locali gestiti dal gruppo hanno riscosso grande successo e dimostrato una forte innovazione sia in termini di offerta enogastronomica sia di layout architettonici.
Dorrego Company è proprietaria a Milano dei locali: Living, Liqueur and Delight (Piazza Sempione 2), Refeel Milano (Viale Sabotino 20) e dei ristoranti Pisco Cucina di Mare (Via A. Bertani 16), El Porteño Darsena, El Porteño Arena, El Porteño Prohibido, El Porteño Gourmet.
Nell’ottobre 2020 ha aperto a Roma il primo El Porteño Valle in Largo Teatro Valle 7, mentre dall’aprile 2022 a Milano è attivo Flores Cócteles in via Melloni 9, cocktail bar dedicato alla miscelazione classica.
A seguire, a dicembre 2023, è stata aperta nella Capitale la seconda insegna El Porteño Gourmet, all’interno del luxury hotel Umiltà36 della Shedir Collection in via Dell’Umiltà 36.
Recentissima è l’inaugurazione, settembre 2023, di Terrazza Flores by El Porteño, al sesto piano dell’hotel Umiltà36.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.