Formaggi italiani in ascesa: dati record per l'export nel 2023

Secondo dati Assolatte nel 2023 iprodotti lattiero-caseari made in Italy sui mercati esteri hanno quasi raggiunto le 600.000 tonnellate

18 Marzo 2024 - 15:13
Formaggi italiani in ascesa: dati record per l'export nel 2023

Il 2023 si conferma un anno di trionfo per i formaggi italiani sul mercato internazionale. Secondo quanto riportato da Assolatte, l'associazione delle industrie lattiero-casearie italiane, le vendite dei prodotti lattiero-caseari made in Italy hanno quasi raggiunto le 600.000 tonnellate, precisamente 598.000, per un valore totale di quasi 5 miliardi di euro. Questo dato è accompagnato da una crescita del 5,7% in volume e addirittura dell'11,6% in valore rispetto all'anno precedente.

Le mozzarelle, i formaggi freschi e duri come Grana e Parmigiano Reggiano continuano ad essere apprezzati e cercati in tutto il mondo, nonostante le fluttuazioni economiche globali. Tra le novità più significative, spicca l'ingresso della Cina nella top 5 dei principali mercati per i prodotti lattiero-caseari italiani.

A trainare l'export sono stati soprattutto i formaggi freschi, con aumenti a doppia cifra percentuale per burrate e mascarpone. Seguono poi Grana Padano e Parmigiano Reggiano, con un incremento del 6,1%, e ottimi risultati anche per i formati grattugiati, con un aumento del 7,1%. In aumento anche il Gorgonzola (+1,1%) e gli altri stagionati duri (+7,8%)

La mozzarella, declinata nelle sue diverse tipologie, registra una crescita del 4%, rappresentando da sola un quarto dei volumi dell'export di formaggi italiani. Il saldo è stato particolarmente positivo, con un aumento del 15% rispetto al 2022, superando i 2,3 miliardi di euro.

A livello geografico, si è assistito a un recupero dei mercati dell'Unione Europea rispetto a quelli extracomunitari. I Paesi dell'UE hanno rappresentato un approdo più sicuro, considerate le difficoltà riscontrate in mercati come Canada, Giappone e Corea del Sud. Tra i Paesi dell'UE, si registrano vistosi aumenti dell'export verso Germania, Spagna, Francia e nell'Est Europa.

Tuttavia, sono soprattutto i mercati extra-UE a mostrare aumenti significativi, con Emirati Arabi, Arabia Saudita e soprattutto la Cina che si pone come quinta destinazione extraeuropea dei formaggi italiani, superando il Canada. Questi dati confermano il costante apprezzamento e la crescente domanda per i formaggi italiani oltre i confini nazionali.

«L’export – ha commentato Paolo Zanetti presidente di Assolatte  – si conferma una componente sostanziale per la crescita del settore lattiero caseario italiano ed è una leva fondamentale per il mantenimento dei livelli produttivi per la crescita della filiera». «Il costante impegno e i considerevoli investimenti messi in campo dalle nostre industrie – ha aggiunto Zanetti – hanno portato ad una crescita costante delle vendite casearie all’estero. I formaggi italiani ora vantano ottimi posizionamenti su tutti i principali mercati mondiali, anche nei Paesi nostri competitor».

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.